rotate-mobile
Volley B

Volley B - E' il giorno del derby Alsenese-Fiorenzuola

Sabato si sfidano le due più importanti rappresentanti della pallavolo femminile piacentina. Fra i maschi, Canottieri impegnata a Savigliano con il Gerbaudo

B2 FEMMINILE - E’ IL GIORNO DEL DERBY

La Via Emilia e la Valdarda si scaldano per il derby di sabato alle 21 in occasione della dodicesima giornata (penultima d’andata) di serie B2 tra Conad Alsenese e Pavidea Fiorenzuola, due formazioni che rappresentano la maggior espressione del volley femminile nella provincia di Piacenza.

Le gialloblù di patron Stiliano Faroldi, seconde a quota 26 e reduci dalla pesante sconfitta per 3-0 ad Offanengo che è anche costata il primo posto in classifica a vantaggio della Cosmel Gorla, cercheranno il pronto riscatto, sia nell'approccio mentale sia nel risultato, nella sfida interna contro le vicine di casa che valgono più della settima piazza occupata a 20 punti e sono in serie vincente da cinque gare.

Sarà una partita inedita e sentita: in casa Conad giocano tre ex giocatrici della Pavidea, la capitana Lorena Amasanti, la centrale Marta Ghisolfi e la banda Ada Magno.

L'INTERVISTA – A descriverci il derby è proprio Ada Magno, trentadue anni compiuti lo scorso 18 agosto, nata ad Erice e cresciuta nella Pallavolo Palermo, è alla Conad dal 2015 e dalla prossima stagione ricoprirà un ruolo dirigenziale. Ora la numero 6 delle gialloblù è la veterana del gruppo e nessun'altra meglio di lei può spiegare la sfida alla Pavidea, raccontandoci anche una curiosità romantica: «Per me non sarà una partita come le altre perché Fiorenzuola è stata la mia prima casa, dove sono stata accolta molto bene fin da subito, benché ora non sia più rimasto nessuno della vecchia dirigenza, a parte Antonella Menta che non ringrazierò mai abbastanza per il mio inserimento. Sono molto legata a quel periodo anche sentimentalmente perché in quegli anni conobbi Cristian (preparatore atletico calcistico) che poi è diventato mio marito, quindi vivrò certamente sensazioni positive durante la partita. Tuttavia ad Alseno ho trovato un ambiente e una società davvero ottimi, più simile alla mia personalità e se dovessi segnare il punto decisivo del derby esulterei alla grande, non sono abituata a reprimere le mie emozioni».

Differenze tra le due esperienze? «A Fiorenzuola ho sempre avuto buoni tecnici che mi hanno migliorata ma non mi davano la possibilità di dimostrarlo, mentre qui alla Conad ho imparato a giocare meglio e mi hanno sempre dato tanta fiducia. Dovremo stare attente perché Fiorenzuola è una piazza che ha sempre allestito squadre attrezzate per restare in categoria o addirittura per salire, però il nostro tecnico ha preparato molto bene la partita e noi giocatrici dovremo mettere in pratica al meglio i suoi dettami. Ora rappresentiamo il punto più alto del volley femminile piacentino e questo deve essere un piccolo motivo d’orgoglio, ma è anche vero che non abbiamo fatto nulla e per diventare davvero importanti come riferimento per le categorie inferiori o giovanili e dobbiamo percorrere ancora tanta strada».  

Gli arbitri – A dirigere la partita tra Conad Alsenese e Pavidea Fiorenzuola saranno il primo arbitro Roberta Soranno e il secondo arbitro Vanessa Bacchella.

Programma partite 14 gennaio 2017 – 12a giornata B2 Femminile – girone B

Brembo Volley Team - Tomolpack Marudo, Conad Alsenese - Pavidea Ardavolley Fiorenzuola, Cosmel Gorla Volley - Foppapedretti Bergamo, Caseificio Paleni Casazza - Serteco V.School Genova, Sanda Volley Brugherio - Abo Offanengo, Normac Avb Genova - Picco Lecco, Esperia Cremona - Bracco Propatria Milano

Classifica: Cosmel Gorla 28, Conad Alsenese 26, Abo Offanengo 25, Picco Lecco 24, Caseificio Paleni Casazza 21, Normac Avb Genova 21, Pavidea Ardavolley 20, Brembo Volley Team 19, Serteco V.School Genova 14, Sanda Volley Brugherio 13, Tomolpack Marudo 10, Foppapedretti Bergamo 6, Bracco Pro Patria Milano 3, Esperia Cremona 1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B - E' il giorno del derby Alsenese-Fiorenzuola

SportPiacenza è in caricamento