rotate-mobile
Volley B

La Canottieri centra l'obiettivo. Per l'Alsenese, niente da fare: sfuma il sogno play off

La formazione di Botti sicura di prendere parte alla post season; la squadra di Scaltriti cede 3-1 in casa di Marudo. La Pavidea non si ferma più: battuta 3-0 l'Esperia Cremona

B2 FEMMINILE - L'ALSENESE DICE ADDIO AL SOGNO PLAY OFF

Brusco risveglio dal sogno chiamato playoff per la Conad Alsenese, che esce sconfitta per 3-1 dal campo della Tomolpack Marudo salutando definitIvamente la possibilità di allungare la stagione Se le padrone di casa salgono a quota 24, mettendo un altro mattoncino verso la salvezza (e lo scontro diretto con la Foppapedretti da recuperare), con questo pesante passivo le gialloblù restano a 44 punti in sesta piazza e devono recriminare ulteriormente anche alla luce di alcuni risultati delle concorrenti: in primis lo stop interno al tie break della Picco Lecco (terza in classifica, ora a 51) per mano della Paleni Casazza (46) e poi il netto successo per 3-0 dell'Abo Offanengo (50) sulla Cosmel Gorla (52), ex capolista e superata dal Brembo Volley Team (53).

Sarebbe stato un finale di campionato molto avvincente, invece adesso per l'Alsenese ci sarà il gravoso compito di tenere alta la tensione e la concentrazione per onorare al meglio le ultime tre partite, cercando di difendere o migliorare la propria graduatoria, cominciando dalla sfida casalinga di sabato 22 aprile con Offanengo alla ripresa dopo la sosta pasquale. Seppur l'obiettivo dei playoff paresse difficile ma impossibile, ad Amasanti e compagne le motivazioni per centrare il massimo risultato a Marudo non mancavano. Invece hanno disputato una prova ben al di sotto dei propri standard, lasciando spazio ad un'avversaria più stimolata e con alcune ottime individualità.

La partita ha poca storia e si riassume presto. Marco Scaltriti parte con la classica diagonale Losi-Amasanti, Fanzini-Faccini in banda, Ghisolfi-Rovellini al centro e Gorreri libero, mentre il coach lodigiano Marco Esposito risponde con Treccani in regia, Martinelli opposto, Traversoni-Samarati alla mano, Mazzocchi-D'Adamo centrali e Galantini libero. La serata per la Conad non parte sotto cattivi auspici; al primo time out tecnico è avanti 8-7 dopo aver recuperato da 0-3. Anche quando Marudo compie il sorpasso (10-14 e 12-16), le gialloblù sono capaci di impattare subito sul 16 pari. Ma è un fuoco fatuo e la Tomolpack torna in vantaggio (17-20) prima di chiudere sul 20-25. Il secondo set è praticamente la fotocopia del primo a parti invertite. Marudo comanda (3-8), l'Alsenese risale e scappa (16-13), mantenendo il margine di tre lunghezze, con non poche sofferenze, fino alla fine sul 25-22.

La speranza dei tre punti per la Conad torna a ravvivarsi anche se bisogna cambiare decisamente marcia. Quando le gialloblù dovrebbero accelerare, ecco che invece inseriscono le marce ridotte, perdendo le ruote delle lodigiane. Marudo scappa via (3-8, 7-16 e 10-21), inchioda di brutto consentendo un parziale rientro delle alsenesi prima di concludere ancora con un discreto respiro sul 19-25. Nella quarta ed ultima frazione le gialloblù sono già virtualmente negli spogliatoi e non c'è davvero partita. La Tomolpack fa il suo dovere mentre le ragazze di Scaltriti restano inermi: la progressione 5-8, 11-16, 12-21 e 13-25 non ammette repliche e la sconfitta per 3-1 è una logica conseguenza di una cattiva prestazione.

Ora il campionato osserverà la pausa per le festività di Pasqua e la Conad Alsenese dovrà sfruttare la sosta per riflettere e ricaricare le energie psico-fisiche in vista del finale di stagione, da giocare al meglio delle proprie possibilità. 

L’intervista – La gara con la Tomolpack Marudo rappresentava una prova importante per la Conad, che avrebbe dovuto conquistare i tre punti. Invece più di qualcosa non è andato nella maniera sperata e così è svanita la possibilità di poter raggiungere i playoff. A fine partita Marco Scaltriti è laconico: «Abbiamo fatto una brutta gara sotto tutti i punti di vista ed un vero peccato perché con i risultati delle altre sfide avremmo ancora potuto dire la nostra nel finale di campionato».

TOMOLPACK MARUDO-CONAD ALSENESE 3-1

(25-20, 22-25, 25-19, 25-13)

Tomolpack Marudo: Traversoni 7, Mazzocchi 11, Martinelli 26, Treccani 3, Samarati 14, D'Adamo 9, Galantini (L); Poma, Stefani. N.e.: De Clemente, Volpi, Pellini, Veronesi. All.: Marco Esposito

Conad Alsenese: Fanzini 5, Amasanti 17, Losi 1, Faccini 8, Ghisolfi 4, Rovellini 10, Gorreri (L); Pesce 4, Maini 3, Magno, Canossini. N.e.: Ghirardotti, Gandolfi (L). All.: Marco Scaltriti

Note: Ace: Tomolpack 6, Conad 7. Muri: Tomolpack 7, Conad 7. Attacco: Tomolpack 37%, Conad 28%. Ricezione: Tomolpack 50%, Conad 49%.

Arbitri: Alessandra Martinelli, Samuele Strippoli.

Durata set: 25', 27', 25', 20'. Totale: 1h37'.

Risultati partite 8 aprile 2017 – 23a giornata B2 femminile

Brembo Volley Team - Sanda Volley Brugherio 3-0

Picco Lecco - Caseificio Paleni Casazza 2-3

Tomolpack Marudo - Conad Alsenese 3-1

Abo Offanengo - Cosmel Gorla Volley 3-0

Bracco Propatria Milano - Foppapedretti Bergamo (posticipata al 19/04/17)

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola - Esperia Cremona 3-0

Serteco V.School Genova - Normac Avb Genova 0-3

Classifica: Brembo Volley Team 53, Cosmel Gorla 52, Picco Lecco 51, Abo Offanengo 50, Caseificio Paleni Casazza 46, Conad Alsenese 44, Pavidea Ardavolley 44, Normac Avb Genova 42, Tomolpack Marudo 24, Sanda Volley Brugherio 23, Serteco V.School Genova 21, Foppapedretti Bergamo 17, Esperia Cremona 6, Bracco Pro Patria Milano 4.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Canottieri centra l'obiettivo. Per l'Alsenese, niente da fare: sfuma il sogno play off

SportPiacenza è in caricamento