rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley B

Alsenese, la #fame riporta la Conad al successo. Canottieri, sono otto di fila. VIDEO

Nuovi pantaloncini griffati e autofinanziati, l'Esperia Cremona cede 3-0. La formazione di Botti supera 3-1 Sant'Anna, Fiorenzuola a un passo dall'impresa con Offanengo

B2 FEMMINILE - CONAD ALSENESE, LA VITTORIA HA UNA SPIEGAZIONE ANCHE SCARAMANTICA

Una vittoria da affamate. Le ragazze della Conad Alsenese ritrovano il successo dopo tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia battendo in casa 3-0 l'Esperia Cremona (penultima a quota 6), salendo a 36 punti (insieme a Brembo e Lecco, a -3 dalla Cosmel Gorla)  e sfoggiando dei nuovi pantaloncini pre-gara come talismano - disegnati e autofinanziati proprio dalle gialloblù - su cui campeggia "#fame", l'hashtag col quale caratterizzeranno le loro partite da qui alla fine della stagione.

In effetti, dopo lo straordinario girone d'andata chiuso con un triplo obiettivo insperato - primo posto, qualificazione ai quarti di Coppa Italia e salvezza quasi matematica -, qualcuno poteva pensare che la Conad avesse già la pancia piena, ma complice una serie di prestazioni sottotono e risultati più sofferti Amasanti e compagne hanno capito che c'era bisogno di ritrovare il morso del lupo, quello che le aveva accompagnate fino a qualche settimana fa.

La sfida con Cremona rappresentava per l'Alsenese la tappa più agevole in quel famoso tour de force di trenta giorni (iniziato il 4 febbraio con Lecco) che avrebbe testato le ambizioni, però contestualmente andava azzerato il rischio di prendere sottogamba l'impegno contro una squadra quasi condannata alla retrocessione che tuttavia aveva strappato un set alla capolista Cosmel la scorsa giornata e che aveva disputato tre tie break (con due vittorie) nelle ultime cinque uscite.

Non era poi così scontato il massimo risultato perché bisognava tenere conto anche delle energie spese dalle ragazze di mister Scaltriti tre giorni prima a Torino in Coppa Italia - in un match finito al quinto set e con un rientro nel cuore della notte - ed invece tutto è andato secondo i piani, con una vittoria che rimpingua le casse del morale e ripropone la Conad ai vertici della graduatoria.

Il 4 marzo ci sarà lo scontro diretto a Gorla, anticipato (venerdì 24 febbraio ad Alseno) dal ritorno dei quarti di finale col Volley Parella ma prima ancora c'è stata la gara con le cremonesi, utile nella seconda parte per una buona ed incoraggiante dose di turnover.

La Conad incanala il set partendo con decisione (4-0) e schierando la classica diagonale Losi-Amasanti, Pesce-Fanzini in banda, Ghisolfi-Rovellini al centro e Gorreri libero, mentre Cremona risponde con Curiazio in regia, Boffi opposto, D'Este-Migliori alla mano, Bulla-Zorzella al centro e Barazzoni libero.

Le padrone di casa fanno il loro dovere, anche se non sempre riescono ad imporre e mantenere il proprio ritmo, condizionate dalle avversarie che cercano di spezzarlo con un gioco più semplice. È la classica partita dove bisogna avere pazienza e poco alla volta si giunge sul 22-9 dopo un errore di Boffi. L'attacco gialloblù gira, ben orchestrato da Losi che chiama in causa tutte le sue compagne ed è capitan Amasanti a chiudere sul 25-12.

Il secondo parziale si apre con un mini-vantaggio di Cremona, l'unico della serata, subito rimontato dalle gialloblù che al primo time-out tecnico bissano l'8-5 del primo set. L'Alsenese va per la propria strada aumentando il margine (16-10, 21-14) ma senza trovare un vero e proprio break mortifero, tanto che le ospiti si riportano sotto fino al 23-19, prima che Ghisolfi (cremonese di nascita) e Fanzini (ex dell'incontro, con trascorsi ai tempi della A2 una decina di anni fa) risolvano sul 25-19.

Manca poco alla Conad per fare bottino pieno e anche nella terza frazione le piacentine spingono subito sull'acceleratore andando sull'8-3. Il gap si dilata (13-5) e coach Scaltriti dà completamente spazio al resto della squadra: Maini per Rovellini, Magno per Fanzini, Canossini per Losi, Faccini per Pesce e Gandolfi per Gorreri (gli ultimi due cambi già visti nei set precedenti). Tutte le nuove entrate forniscono un prezioso contributo ed è Ghisolfi a firmare il 25-16 per il 3-0 finale che riporta il sorriso sul viso del popolo alsenese.

Ora le gialloblù si concentreranno sul ritorno dei quarti di Coppa Italia e anche se si giocherà di venerdì, in un giorno solitamente dedicato al digiuno, dovranno continuare a mantenere quella fame che hanno stampato sui pantaloncini e nella loro mente.

Conad Alsenese-Esperia Cremona 3-0

(25-12, 25-19, 25-16)

Conad Alsenese: Pesce 7, Fanzini 13, Amasanti 15, Losi 4, Ghisolfi 12, Rovellini 4, Gorreri (L); Maini 1, Magno, Canossini 1, Gandolfi (L), Faccini 2. N.e.: Ghirardotti. All.: Marco Scaltriti, 2° all.: Emanuele Piccoli

Esperia Cremona: Bulla 6, D'Este 7, Zorzella 2, Migliori 6, Curiazio 1, Boffi 4, Barazzoni (L); Badiini, Somenzi, Tonna. N.e.: Radovanovic, Cattivelli (L), Zanoni. All.: Mauro Finali, 2° all.: Gabriele Denti

Ace: Conad 7, Esperia 1. Muri: Conad 4, Esperia 2. Attacco: Conad 42%, Esperia 25%. Ricezione: Conad 64%, Esperia 48%. 

Arbitri: Antonella Zaccaria, Riccardo Mutti.

Durata set: 22', 26', 24'. Totale: 1h12'.

Simone Carpanini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alsenese, la #fame riporta la Conad al successo. Canottieri, sono otto di fila. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento