Volley B

Altro colpo dell'Alsenese che si rinforza con Chiara Shanti Falotico

Schiacciatrice, è reduce da una brillante promozione in Serie B1 con Ripalta Cremasca

Altro colpo in posto quattro per la Pallavolo Alsenese, che dopo l'ingaggio di Rebecca Spagnuolo ingaggia una nuova giocatrice di spessore nel reparto schiacciatrici del roster che parteciperà al campionato di B2 femminile. Il sodalizio presieduto da Stiliano Faroldi dà il benvenuto a Chiara Shanti Falotico, reduce dalla brillante promozione in B1 con Ripalta Cremasca che è arrivata anche al secondo posto nella Final four di Coppa Italia di B2.
"Shanti - commenta il direttore sportivo Mariano Guarnieri - ha trionfato in un campionato di B2 da protagonista, vincendo tutte le partite e perdendo solo la finale di Coppa Italia per 3-2 contro Gossolengo. È sicuramente una giocatrice di categoria superiore che per impegni di lavoro preferisce un torneo minore rispetto alle possibilità che avrebbe. Nella scorsa stagione abbiamo affrontato due volte Ripalta in test informali e la Falotico mi aveva impressionato per varietà di colpi, per la leadership e per la capacità di tenere unita la squadra anche nei momenti di difficoltà. In seconda linea ha dimostrato di essere una vera fuoriclasse per la categoria, ma anche in attacco ha sempre segnato tanti punti grazie alla capacità di usare le mani del muro avversario. Per certi versi per grinta ed esperienza in campo mi ricorda Elena Donida, mio capitano ai tempi di Fiorenzuola".
Chiara Shanti Falotico è nata il 15 dicembre 1995 a Monza ed è originaria della stessa città brianzola. Cresciuta nelle giovanili della Pro Patria e del Vero Volley, con quest'ultima maglia ha debuttato anche in A2 prima di vivere importanti esperienze in B1, difendendo i colori di Ospitaletto, San Giustino, Moie, Cerea, Vivigas Arena, Ostiano (due anni), oltre alla scorsa stagione da protagonista in B2 a Ripalta culminata con la promozione.
"Mi è capitato spesso negli ultimi anni - le parole di Falotico - di sfidare Alseno tra campionato e amichevoli, ho sempre sentito parlar bene della società e dell'ambiente. Conosco bene coach Federico Bonini, con cui ho lavorato nei miei due anni a Ostiano, tecnicamente è uno dei più preparati e in B2 può dare un valore aggiunto. Un altro aspetto che mi ha fatto scegliere la società gialloblù è l'ambizione di disputare un campionato che miri alle prime posizioni della classifica, con un roster in costruzione altamente competitivo".
Ad Alseno, la giocatrice ritroverà anche il fidanzato Matteo Trovati, preparatore atletico gialloblù. "Abbiamo già lavorato insieme a Ostiano e so come lui lavora con Federico (Bonini); spero di ritrovare un clima di serenità e tranquillità ideale per far bene. A Ripalta il gruppo è stato determinante per i nostri successi e quindi anche l'unione tra noi ragazze sarà importante".
IL PUNTO SUL ROSTER - Chiara Shanti Falotico è il quinto volto del mosaico gialloblù e il secondo volto nuovo dopo quello, sempre in posto quattro, di Rebecca Spagnuolo. La rosa comprende attualmente le tre confermate dalla scorsa stagione: i liberi Allegra Toffanin e Giulia Gandolfi e la palleggiatrice Mercedes Pieroni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro colpo dell'Alsenese che si rinforza con Chiara Shanti Falotico
SportPiacenza è in caricamento