rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley B

La Canottieri cerca la rivincita con Cuneo. Esame tosto per la Pavidea, l'Alsenese contro la Foppa

L'Ongina ospita la squadra da cui fu sconfitta all'andata. Fiorenzuola attende la visita di Casazza, la Conad affronta le giovani di Bergamo

B2 FEMMINILE - LA CONAD ALSENESE NON HA INTENZIONE DI DISTRARSI CONTRO LA FOPPAPEDRETTI

Un girone fa la Conad Alsenese si tuffava nelle acque sconosciute della serie B2 con la speranza di poter galleggiare senza affanni da lì fino a fine campionato. A metà cammino, tredici partite dopo, la squadra di patron Faroldi si è accorta di saper nuotare bene e forte in un torneo che si sta spaccando in due ma dove ogni squadra lotta fino alla fine, riuscendo a compiere qualche impresa.

Le gialloblù – prime a quota 31, con in tasca il pass per i quarti di finale di Coppa Italia e con una lunghezza di vantaggio sulla Cosmel Gorla e quattro sulla coppia Normac Genova-Paleni Casazza – sabato alle 19 vanno a Boltiere in casa della Foppapedretti Bergamo, formazione Under 18 della più titolata prima squadra e terzultima ad 8 punti, per iniziare il ritorno (quattordicesima giornata) con lo stesso piglio grintoso e deciso con cui hanno chiuso l’andata.

In questa seconda parte di stagione Amasanti e compagne rivedranno i propri obiettivi di volta in volta – anche perché si è visto che la parte alta della classifica, dove ci sono otto squadre in sette punti, può subire ribaltoni ad ogni turno – gestendo le proprie energie psicofisiche, tenendo conto degli impegni infrasettimanali di coppa e che, soprattutto, giocheranno fuori casa ben cinque gare contro dirette avversarie di vertice.

La sfida alle giovani bergamasche, capaci dieci giorni fa di vincere in trasferta al tie break con la Cosmel (dopo aver sprecato due set di vantaggio), va pertanto affrontata da parte della Conad con il medesimo ardore buttato in campo all’andata, quando l’esordio assoluto nella categoria aveva tenuto alto il livello di concentrazione ed attenzione per quasi tutto il match, dando di fatto il "la" alla bella stagione fin qui disputata.

Un’annata che sta entrando nel momento cruciale e che il giovanissimo secondo libero Giulia Gandolfi – diciassette anni fatti lo scorso 29 dicembre ed arrivata quest’anno addirittura dalla Prima Divisione col Borgovolley Fidenza – non vede l’ora di vivere, tenendosi pronta: “Il mio è un ruolo di sacrificio dove bisogna essere sempre preparate e se dovesse servire il mister sa che può contare su di me per far tirare il fiato a Nicoletta Gorreri. Intanto noi giocheremo senza sottovalutare la Foppapedretti, cercando di non farci distrarre dal divario in classifica o da altro. Siamo una squadra unita, siamo cresciute tanto, ormai siamo consapevoli dei nostri mezzi e sappiamo giocare una buona pallavolo. Se ci metteremo sempre lo stesso impegno che ci mettiamo in allenamento potremo avere le stesse soddisfazioni che abbiamo avuto finora”. 

Le prime decise bracciate della Conad Alsenese per fare un grande girone di ritorno sono appena iniziate.

Simone Carpanini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Canottieri cerca la rivincita con Cuneo. Esame tosto per la Pavidea, l'Alsenese contro la Foppa

SportPiacenza è in caricamento