rotate-mobile
Volley B

La Canottieri non fa sconti e approda alla terza fase, Gossolengo allunga la serie

Cardona, con 28 punti, trascina i piacentini al 3-2 in trasferta su Novi, adesso sotto con Campegine. Scarabelli ne mete a tabellino 18 e porta la squadra di Cornalba a Gara3 con Riva

GOSSOLENGO-RIVA 3-1

Riscatto. Il Busa Trasporti BLS si prende Gara2 dei play off con il C9 Pregis grazie a una prova di coraggio, scoprendosi anche più forte dell'ennesima bordata di sfortuna sottoforma di infortunio alla Nedeljkovic: Riva cede per 3-1 ed il verdetto si sposta alla decisiva Gara3, sabato sul campo di Riva del Garda.

Per l'appuntamento del mercoledì sera coach Cornalba si affida alla formazione scesa in campo nella prima partita della serie: diagonale Rocca-Cobbah, Maini e Nedeljkovic al centro, Scarabelli e Brigati di banda con Picco libero. Di fronte alle biancoverdi c'è una Pregis desiderosa di chiudere la contesa e conquistare le semifinali: Corradini e compagne si scontrano però contro la solidità di un Busa Bls che affronta la sfida senza timori, giocando di squadra e limitando le iniziative delle avversarie. Il 12-7 è il primo campanello di allarme per Riva: coach Di Nardo chiama timeout ma Brigati, Cobbah e Scarabelli continuano a martellare fino a portarsi sul 17-12. Una fast di Nedeljkovic risponde al tentativo di rimonta delle ospiti (22-18) mentre è un muro di Maini a chiudere il primo parziale in favore delle biancoverdi.

Decisamente più tirato il secondo set con entrambi i sestetti che lottano pallone dopo pallone. Il Busa Bls prova a scappare via con due punti di Maini (17-15) e riesce a conquistare un vantaggio di tre lunghezze che potrebbe risultare decisivo (23-20). Potrebbe, perché Riva non resta a guardare e riesce a trovare le energie per spingere la frazione ai vantaggi e a chiuderla sul 26-28. Tutto, ancora una volta, da rifare. Con la sfortuna che bussa alla porta delle biancoverdi: Jovana Nedeljkovic cade male dopo un attacco e si procura un infortunio che la costringe a lasciare il campo di gioco. In panchina c'è Fava che entra nel cuore della partita nel migliore dei modi. Brigati è tanto efficace in attacco quanto precisa in difesa: dopo una partenza punto a punto il Busa Bls allunga e trova il 2-1 nel conto set con un perentorio muro di Scarabelli che fissa il punteggio sul 25-21.

Un muro di Fava apre il quarto parziale. Le rivane provano a riaprire la contesa ma sono ben contenute da Scarabelli e compagne che reggono l'impatto di Bianchi e Fontanari, mattatrici in Gara1. Due muri di Cobbah spingono il punteggio sul 17-12, anche Brigati preme sull'acceleratore ed è Scarabelli a chiudere definitivamente Gara2.

Alle 21.00 di sabato, al palazzetto di Riva del Garda, si scriverà la parola fine sui quarti di finale: Riva e Gossolengo si ritroveranno per la terza ed ultima volta sul campo per fronteggiarsi a viso aperto, senza esclusione di colpi. Di biglietto per le semifinali ce n'è soltanto uno.

BUSA TRASPORTI BLS GOSSOLENGO-PALLAVOLO C9 PREGIS RIVA 3-1

(25-19; 26-28; 25-21; 25-18)

BUSA TRASPORTI BLS GOSSOLENGO: Rocca 7, Cobbah 9, Nedeljkovic 3, Maini 11, Brigati 14, Scarabelli 18, Fava 5, Picco (L). NE: Maloberti, Valchierai, Sacchi, Poggi (L2). All. Cornalba-Chiodaroli

PALLAVOLO C9 PREGIS RIVA: Corradini 2, Rosà 3, Bianchi 11, Rebecchi 13, Mattiace, Fontanari 8, Vivaldi 5, Chisté 1, Enei 5, Raffaelli 2, Gasperini (L). NE: Manno, Pellegrini. All. Di Nardo-Prandi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Canottieri non fa sconti e approda alla terza fase, Gossolengo allunga la serie

SportPiacenza è in caricamento