Monticelli prova a blindare i playoff, il Miovolley potrebbe fare un regalo al Sangiorgio
Il Volley Academy Piacenza vuole tenere viva la fiammella della salvezza, l'Alsenese cerca continuità dopo il successo della scorsa settimana
MIRANDOLA-MIOVOLLEY
Meno tre giornate al termine della stagione per il Fumara Everest che sabato alle 18 scenderà sul campo della terza forza del campionato, il Volley Stadium Mirandola, appena sopravanzata in graduatoria dalla Pallavolo San Giorgio distante soltanto una lunghezza.
Nella partita di andata il successo del MioVolley fu piuttosto rotondo con un 3-0 che lasciò poco scampo all’inseguitrice: un risultato che diede ulteriore impulso alla formazione biancoblu fino alla volata culminata con la promozione. Stimoli invece molto diversi in questa gara di ritorno: Mirandola deve vincere per restare ancorata al treno playoff e ha quindi tutto da perdere. Dall’altra parte della rete ci sarà un Fumara Everest che nulla ha più da chiedere alla stagione.
Nell’ultima giornata – dove è arrivata la vittoria per 3-1 su Giusto Spirito Rubiera – coach Mazzola ha sperimentato alcune soluzioni tattiche che potrebbero essere riproposte anche nella gara di sabato: ottime risposte sono arrivate dalla regia di Ilaria Bianchini che, entrata dopo gli scambi iniziali del primo set, ha saputo guidare la squadra nei tre parziali successivi con grande costanza. In seconda linea sono arrivati invece buoni segnali dal libero Francesca Passerini e si è registrato il “ritorno” di Martina Antola, protagonista in serie C con la maglia Busa Trasporti MioVolley insieme alle altre due convocate Chiara Bossalini e Chiara Moretti.
---
ANDERLINI-ALSENESE
Trasferta modenese per la Rossetti Market Conad, attesa sabato alle 18 dal terz'ultimo appuntamento di serie B2 femminile a domicilio del Moma Anderlini Modena. Le gialloblù di Federico Bonini sono reduci dal brillante successo casalingo di sabato scorso contro Mirandola (3-2), che ha fatto perdere alle modenesi della Bassa il secondo posto a scapito delle "cugine" piacentine del San Giorgio. Ora Alseno proverà ad aggiungere un altro mattoncino a questo finale di stagione per cercare il miglior piazzamento possibile finale partendo dall'attuale settimo posto a braccetto con Rubiera.
"Giocheremo - commenta Bonini - su un campo tradizionalmente ostico e contro una squadra giovane motivata anche dal finale di stagione atteso per le fasi finali del loro gruppo under 18. Anderlini esprime un gioco veloce con una palleggiatrice giovane ma già di buon livello, con un utilizzo importante delle laterali. Inoltre, è una formazione abbastanza imprevedibile facendo diversi cambi nel sestetto. Il primo tocco tra battuta e ricezione sarà uno spartiacque importante, come del resto lo è molto spesso. Per quanto ci riguarda, è una partita da non sottovalutare; anche se siamo agli sgoccioli del campionato non accettiamo cali di attenzione e di impegno. Vogliamo finire bene la stagione con la salvezza matematica e la miglior posizione possibile di classifica".
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro tra Moma Anderlini Modena e Rossetti Market Conad saranno il primo arbitro Chiara Crovetti e il secondo arbitro Alessandro De Martini.
IL TURNO - Questo il programma della terz'ultima giornata del girone F di B2 femminile.
Volley Davis 2C-Fos Wimore Cvr
Galaxy Inzani-Arbor Interclays
Inox Meccanica Rivalta-Vtb Aredici Bologna
Polriva-Calanca Persiceto
Moma Anderlini Modena-Rossetti Market Conad
Giusto Spirito Rubiera-San Giorgio
Cai Volley Stadium-Fumara MioVolley.
LA CLASSIFICA - Fumara MioVolley 65, San Giorgio 51, Cai Volley Stadium 50, Arbor Interclays 39, Galaxy Inzani, Volley Davis 2C 38, Rossetti Market Conad, Giusto Spirito Rubiera 33, Fos Wimore Cvr, Moma Anderlini Modena 31, Calanca Persiceto, Polriva 22, Inox Meccanica Rivalta 18, Vtb Aredici Bologna 12.
---
RUBIERA-SANGIORGIO
Clima di entusiasmo ed ottimismo ma con i piedi ben saldi per terra in casa Pallavolo San Giorgio. Conquistata la seconda posizione della classifica, l’unica che assegna il pass per i playoff promozione in B1, domenica 23 aprile alle 18 la formazione di Matteo Capra proverà a consolidare la propria graduatoria.
Mancano ancora tre ostacoli per arrivare al grande sogno, il primo è rappresentato dal Giusto Spirito Rubiera, formazione ostica il cui valore non rispecchia l’attuale posizione in classifica. Le reggiane occupano il settimo gradino con 33 punti e nell’ultima giornata sono state superate dalla capolista Gossolengo.
"Abbiamo conquistato la seconda posizione – spiega coach Matteo Capra - dopo un lungo inseguimento. Vogliamo arrivare ai playoff, mancano tre partite alla fine della stagione e saranno tre finali, a partire dalla difficile trasferta a Rubiera. Poi siamo sicuri che tutti onoreranno il campionato come certamente farà Gossolengo già a partire dal prossimo match con Mirandola. Siamo sicuri che nonostante abbia ottenuto la promozione e vinto la Coppa Italia andrà a Mirandola schierando la migliore formazione possibile per ottenere i tre punti".
La gara d’andata è stata vinta in tre parziali dalle piacentine che sono in vantaggio anche negli scontri diretti (tre a uno) da quando le due formazioni si sono affrontate in serie B2. La centrale giallobiancoblù Valentina Zoppi è l’ex di turno, avendo militato a Rubiera dal 2018 al 2020. Dirigeranno l’incontro Riccardo Gioia e Roberto Danieli.
- Indietro
- 2 / 2