rotate-mobile
Volley B

Terzo successo consecutivo per la Canottieri Ongina. Il Miovolley va sotto 2-0 ma vince al tie break

Il Volley Academy Piacenza conquista un punto a Trescore Balneario, bella prova dell'Alsenese in casa di Rubiera, un Sangiorgio in emergenza cede a Collecchio

GIUSTO SPIRITO RUBIERA-FUMARA EVEREST MIOVOLLEY 2-3

(25-19, 25-17, 18-25, 20-25, 8-15)

GIUSTO SPIRITO RUBIERA: Bertocchi 1, Neri 4, Ferrari 13, Reverberi 10, Giva 2, Spagnuolo 17, Paolini 3, Grisendi, Cattini 6. NE: Amarotti, Ferretti, Allamprese (L). All. Vecchi-Magnani

FUMARA EVEREST MIOVOLLEY: Gemma 1, Bianchini, Hodzic 14, Viola, Cornelli 9, Scarabelli 20, Ducoli 5, Galibardi, Guaschino 15, Nedeljkovic 9, Molinari, Fizzotti (L), Passerini (L). All. Mazzola-Falco

Il Fumara Everest vince in rimonta la gara domenicale con Giusto Spirito: a Rubiera la sfida termina per 3-2 in favore della squadra di coach Mazzola che va sotto di due set, pareggia i conti con una grande reazione e chiude la gara al tiebreak per la vittoria stagionale numero dieci.

Le biancoblu si schierano in campo con Gemma e Hodzic in diagonale, Cornelli e Scarabelli bande, Guaschino e Nedeljkovic al centro con Fizzotti libero.

Il turno al servizio di Guaschino apre la gara con quattro punti per il Fumara Everest, la gara però entra in uno scambio punto a punto fino al nove pari complice anche la poca precisione al servizio in casa MioVolley. Rubiera infila un buon filotto con coach Mazzola a chiamare il primo timeout del pomeriggio (13-10) e richiederne subito un altro (15-10): è Nedeljkovic ad interrompere il break avversario, Cornelli mette a segno due ace consecutivi (15-14). Sono però le reggiane a restare avanti (20-17) e chiudere 25-19.

fumaraeverest-rubiera

Il muro biancoblu è protagonista in avvio di secondo parziale dove torna presto a regnare l'equilibrio. Vanno in campo Viola e Ducoli che trova subito un ace ma sono le padrone di casa a trovare per prime la doppia cifra (10-8). Coach Mazzola cambia anche in seconda linea dove entra Passerini ma serve un timeout (14-9) per tentare di riorganizzare le idee: Rubiera però limita gli errori, difende e resta avanti (19-13). Si cambia anche al centro con l'innesto di Molinari ed in regia con Bianchini ma non basta. Le reggiane volano sul 25-17.

Nel terzo set il Fumara Everest deve trovare una reazione e l'avvio è promettente (3-7) tanto che Rubiera ferma il gioco. Le biancoblu ritrovano continuità (7-12) e difendono con ordine (12-20) allungando con decisione: l'ultimo colpo di coda delle avversarie (17-23) non cambia il destino del set che si chiude in favore delle biancoblu 18-25.

Il quarto parziale si apre all'insegna del MioVolley, le reggiane sembrano aver smarrito la verve dei primi set (3-10). Il Fumara Everest mantiene un ottimo margine di sicurezza (5-13), Scarabelli con un pallonetto firma il punto numero sedici (8-16). Giusto Spirito reagisce ancora una volta (13-18), è Hodzic a mettere a terra il punto del 14-20 ma il finale si complica (19-22): serve un ulteriore sforzo per allungare la partita al tiebreak.

Scarabelli suona la carica nel set breve (2-5), Guaschino scarica nei nove metri avversari il primo tempo del 3-7. Il tiebreak di fatto non cambia più padrone: sono le biancoblu ad aggiudicarsi la vittoria che vale due punti.

---

CAI VOLLEY STADIUM MIRANDOLA-ROSSETTI MARKET CONAD 3-1
(19-25, 25-20, 25-18, 25-19)
CAI VOLLEY STADIUM MIRANDOLA
: Orlandini 2, Bernardoni 15, Sala 11, Poltronieri 10, Natali 19, Bedin 8, Galli (L), Perani 1, Cardinali. N.e. Boschini, Moretti, Calanca (L), Brunfranco, Bignardi. All.: Molinari
ROSSETTI MARKET CONAD: Pieroni 2, Tosi 14, Stellati 4, Chini 19, Sesenna 15, Stanev 8, Musiari (L), Toffanin, Marchetti 1. N.e.: Dall'Orso, Maruzzi, Gandolfi (L), Vairani. All.: Bonini
ARBITRI: Lasaracina e Festugato

Una squadra determinata e pronta a lottare punto a punto sul campo di una delle migliori del girone, dando segnali confortanti di ripresa - a patto di essere poi confermati e tradotti concretamente - in vista del finale di girone d'andata.
Una Rossetti Market Conad rigenerata nello spirito impensierisce il Cai Stadium Mirandola, seconda forza del girone F di B2 femminile ma in terra modenese deve cedere alla distanza (3-1). Alla formazione di Federico Bonini non è bastato un ottimo primo set, vinto 19-25, e altri tre parziali lottati, ma dove Mirandola è sempre uscita alla distanza. Un dato spartiacque è quello degli errori, con i 17 piacentini (dato tuttavia non eclatante in quattro set) contro i soli 8 locali, a testimonianza di una formazione, quella modenese, davvero solida e che lascia ben poco margine all'avversario, costretto a capitalizzare con le proprie mani il gioco.
Top scorer gialloblù, Noemi Chini, autrice di 19 punti: la giocatrice toscana è stata schierata dall'inizio nel ruolo di opposta, ripagando con una buona prova; 15 i palloni messi a terra da Chiara Sesenna, dirottata da posto due in banda in diagonale con Serena Tosi, altra marcatrice in doppia cifra con 14 punti. Sul versante locale, invece, svettano i 19 punti del capitano Rachele Natali (schiacciatrice).
Nel ciclo di ferro, Alseno ha incassato la quarta sconfitta consecutiva ed è stata agganciata in zona rossa (quart'ultimo posto a quota 11 punti) dal Polriva. Terminata la successione di scontri contro le "big" del girone, la Rossetti Market Conad è attesa da tre importanti appuntamenti prima del giro di boa.

Sabato alle 21 ad Alseno le gialloblù affronteranno il Moma Anderlini Modena nell'ultimo impegno targato 2022 prima della sosta natalizia, mentre l'arrivo del 2023 si aprirà con la trasferta di Rubiera (8 gennaio) e il match casalingo contro Rivalta.

chinimirandola

LA PARTITA - Alseno propone uno schieramento innovativo, con Chini opposta e Sesenna in banda con Tosi. Per il resto, conferme con Stellati e Stanev al centro, Pieroni in palleggio e Musiari libero. La partenza della Rossetti Market Conad è ottima, con tanti palloni sporcati a muro e azioni lunghe. Il muro di Stanev, la difesa-punto di Chini e il contrattacco di Tosi valgono il break gialloblù: 1-5 e time out Molinari. Mirandola risponde subito con Sala (attacco più ace), poi Natali trova il -1. Alseno, però non si intimorisce  e riallunga con Chini (attacco e muro del 4-9). Due ace di Orlandini rilanciano le modenesi (7-9), che però tornano a -4 con il muro ospite (7-11). Nuova reazione-Cai con Poltronieri a segno per il -1, ma Stanev mura la possibile parità a quota undici (10-12). L'aggancio arriva a quota 14 (errore in attacco di Chini), poi due errori aiutano Mirandola a mettere il naso davanti (16-15). La squadra di Bonini resta aggrappata (Sesenna per il 19-19), poi sorpassa con la stessa laterale (19-20). Attacco out locale e sosta chiesta da Molinari (19-21), ma Sesenna va ancora a segno poi Pieroni trova il muro del +4. Chiude un altro block, questa volta di Stellati: 19-25.
Nel secondo set, Mirandola riparte meglio (5-2 e 7-4),  ma la squadra di Bonini non molla l'osso: Chini va a segno in attacco, Stanev svetta a muro per il -1 (8-7). Ma il filotto gialloblù non è esaurito, perché Tosi trova un doppio ace che ribalta la situazione: 8-9 e time out locale. Altro muro di Stanev, poi il diagonale out di Chini ripristina la parità (10-10). Altro mattoncino locale, poi sale in cattedra Natali, con il capitano di casa che trova due attacchi consecutivi che valgono il 15-12. Time out Bonini, ma Sala trova la doppietta del 17-12. Per Alseno, è sempre Tosi a tener alta la bandiera in attacco (20-16), anche se Mirandola accelera: 22-16 e time out Bonini. Bernardoni firma il punto numero 24, Chini ne infila due (24-19), mentre la nuova entrata Marchetti trova l'ace di nastro, poi Sesenna incrocia l'asta: 25-20 e 1-1.
Il terzo set si apre nel nome di Chiara Sesenna, autrice di due attacchi e di un errore in battuta (4-3). Un'invasione vale il quinto punto locale, con Alseno che fatica a trovare il ritmo in battuta (9-7 con già tre errori al servizio). Noemi Chini è la "bandiera" dell'attacco gialloblù (9-8), mentre è capitan Natali a spingere avanti Mirandola (12-9), firmando anche altri due punti per il +4: 14-10 e time out Bonini. La Rossetti Market Conad prova a stare attaccata (muro del 15-12 con Stanev), ma il Cai non toglie il piede dall'acceleratore: 20-14 e time out alsenese. La risposta gialloblù è ottima, Chini e Sesenna trovano il 20-16 (time out Molinari), poi arriva due attacchi out delle stesse giocatrici per il 23-16 che aiutano Mirandola a volare verso il 25-18 e il 2-1.

Nel quarto set, l'avvio è equilibrato (7-7), poi Mirandola mette la freccia da posto quattro con Bernardoni e capitan Natali (10-7) con un parziale di 5-0. Time out Bonini, ma Bernardoni mura Chini per il +4. Ace della nuova entrata Perani (14-9) e contrattacco della stessa numero 17 di casa. Time out sul 15-9, ma da posto quattro la laterale modenese è scatenata (16-9). Sesenna tiene accesa la fiammella (16-11), anche se Natali va a segno per il 18-12. Alseno ci prova fino alla fine (23-19, time out), ma poi deve cedere 25-19.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA
Federico Bonini (coach Rossetti Market Conad): "Nonostante la sconfitta, se guardiamo la presenza in campo e l'atteggiamento, questa è la strada giusta. Nel primo set abbiamo imposto la nostra grande voglia di rifarci, poi Mirandola è una squadra matura e ha saputo trovare le contromisure anche a un nostro assetto nuovo. Noi abbiamo commesso qualche errore in più e abbiamo fatto fatica sul loro gioco veloce anche su palla staccata. Nel corso dell'incontro, il nostro muro-difesa è un po' calato, ma nel complesso, al di là del risultato, la squadra mi è piaciuta. Ora dobbiamo preparare al meglio l'importante sfida di sabato contro Moma Anderlini Modena dove dobbiamo tornare a fare punti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo successo consecutivo per la Canottieri Ongina. Il Miovolley va sotto 2-0 ma vince al tie break

SportPiacenza è in caricamento