rotate-mobile
Volley B

La Canottieri Ongina riparte col botto: a Monticelli arriva la capolista Acqui Terme

Sfida ad alta quota per la formazione di Bruni. Impegno ostico per il Volley Academy Piacenza, il Miovolley torna a concentrarsi sul campionato dopo il pass per la Final four di Coppa Italia, Alsenese e Sangiorgio possono conquistare punti importanti

MIOVOLLEY-COLLECCHIO

Un Fumara Everest che non si è mai fermato, il campionato di serie B2 che riparte dopo la parentesi della Coppa Italia con la sfida a Collecchio. Le biancoblu sabato saranno ancora una volta di scena al Palazzetto di Gossolengo (si gioca alle 20.30), il campo di casa dove solo una settimana fa si è celebrata la qualificazione alle Final Four di Coppa. Un traguardo arrivato tra l'abbraccio del pubblico del paese, presente numerosissimo sugli spalti; un risultato che non ha potuto che regalare un'enorme soddisfazione alla schiacciatrice Sofia Cornelli cresciuta pallavolisticamente proprio a Gossolengo.

«È sicuramente una grandissima emozione: sono cresciuta in questo paese ed in questo momento stiamo facendo un percorso di squadra molto intenso ed impegnativo ma altrettanto bello. Sono molto contenta dell'allenatore, della squadra e della società: insieme siamo arrivati a questo traguardo che dovremo affrontare nel migliore dei modi».

A differenza delle altre formazioni che hanno osservato due settimane di stop dal campionato, intervallate da allenamenti congiunti, il MioVolley non ha mai staccato la spina. Un elemento che tuttavia non spaventa Cornelli e la squadra.

«Da una parte è un fattore che ci può mettere in difficoltà perché siamo più stanche delle altre. Dall'altra parte quando ho saputo che avremmo giocato la Coppa Italia ero contenta perché, per me, non esserci mai fermate è stata una possibilità di non perdere il ritmo del nostro gioco. Ci siamo allenate con l'obiettivo di vincere al sabato e la qualità degli allenamenti è stata molto alta».

La prossima avversaria del Fumara Everest occupa la quinta piazza nel girone F: un risultato che la formazione parmense ha saputo costruire tassello dopo tassello con una difesa piuttosto compatta. «Abbiamo incontrato il Galaxy a inizio anno ed erano un tipo di formazione, ora sicuramente ne sono un'altra: hanno compiuto un percorso di crescita, noi prepareremo al meglio la partita come fatto finora. Affronteremo la gara con grande determinazione mettendo in campo tutto quello che possiamo mettere. Come sono cresciute loro, siamo cresciute noi».

---

ALSENESE-POLRIVA

Dopo due settimane di sosta, è nuovamente tempo di campionato per la Rossetti Market Conad, che sabato alle 21 scenderà in campo al palazzetto di Alseno per affrontare le mantovane del Polriva nella prima giornata di ritorno del girone F di serie B2 femminile.
Le gialloblù allenate da Federico Bonini avevano chiuso il girone d'andata con il successo al tie break contro un'altra formazione mantovana, il Rivalta, e ora vogliono continuare ad alimentare la propria classifica, che al momento vede Alseno al nono posto con 17 punti, cinque in più del Polriva e dalla zona rossa della graduatoria. Nella sosta, la squadra del presidente Stiliano Faroldi si è rinforzata con l'arrivo della schiacciatrice parmigiana Asja Scalera, proveniente dall'Osgb Campagnola (B1).
"Cerchiamo - commenta coach Bonini - di disputare un bel girone di ritorno, l'arrivo di Asja ci dà energia, la società ha dimostrato comprensione e voglia di aiutare il gruppo con questo innesto e ora tocca a noi. La squadra cercherà di fare uno step di maturazione, che sono convinto stia arrivando progressivamente: le consapevolezze sono diverse rispetto a qualche mese fa. La sosta ci ha aiutato a schiarici le idee, a focalizzarci sul lavoro e in palestra si è notato. Nel ritorno i giochi si fanno più duri, diverse squadre si sono rinforzate e la lotta diventa sempre più serrata".
Quindi aggiunge. "Il Polriva ha avuto una partenza stagionale molto buona, strappando punti a squadre che ora sono in alto, poi è un po' calata nel finale di andata, ma resta una formazione che ha sempre voglia di lottare e non molla mai. Le laterali Martinelli e Boso sono due elementi cardine del sestetto mantovano; ci ricordiamo la partita d'andata, dove Polriva ha reagito al primo set e ci ha messo in difficoltà fino al tie break che avevamo giocato bene. Non ci aspettiamo ora di avere vita facile per il solo fatto di giocare in casa nostra".
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro tra Rossetti Market Conad e Polriva saranno il primo arbitro Chiara Dallapina e il secondo arbitro Paolo Fiorentino.
IL TURNO - Questo il programma della prima giornata di ritorno del girone F di serie B2 femminile.
Arbor Interclays-Fos Wimore Cvr
Moma Anderlini Modena-Giusto Spirito Rubiera
Vtb Aredici Bologna-Calanca Persiceto
Cai Volley Stadium-Inox Meccanica Rivalta
Rossetti Market Conad-Polriva
Fumara MioVolley-Galaxy Inzani
San Giorgio-Volley Davis 2C.
LA CLASSIFICA - Fumara MioVolley 38, Cai Volley Stadium 31, San Giorgio 27, Arbor Interclays, Galaxy Inzani, Volley Davis 2C 22, Giusto Spirito Rubiera 21, Fos Wimore Cvr 19, Rossetti Market Conad 17, Moma Anderlini Modena 16, Inox Meccanica Rivalta, Polriva 12, Calanca Persiceto 9, Vtb Aredici Bologna 5.

---

PALLAVOLO SANGIORGIO-ZOO BOUTIQUE DAVIS 2C

Nella prima giornata del girone di ritorno, sabato alle 18 la Pallavolo Sangiorgio affronterà lo Zoo Boutique Davis 2c  con l’obiettivo di partire nella seconda parte del campionato nel modo giusto dopo aver chiuso l’andata al terzo posto grazie al successo al tie break sul campo dell’Anderlini. Tra passato e futuro, la giovane opposta Matilde Chinosi carica la formazione piacentina in vista della prima di ritorno.

“La partita contro l’Anderlini – commenta - è stata piuttosto combattuta e in un campo difficile ma per questo ci eravamo già preparate perché quando si va a giocare a Modena si sa già che si tratta di partite complicate. È una squadra con una fisicità e capacità tecniche elevate, però si tratta di una formazione giovane e credo che la partita si sia decisa su questo fattore determinante. Noi siamo stati capaci di prevalere, anche se con difficoltà, grazie appunto alla nostra maggiore esperienza”.

Conclude. “Sabato ci attende un’ottima squadra che all’andata è riuscita a portarsi a casa il match. Questa volta toccherà a noi giocare in casa e speriamo rappresenti un fattore determinante. Nel corso di questi mesi si è ovviamente fatto un ottimo lavoro in palestra e siamo anche cresciute da un punto di vista di squadra nonostante già all’inizio partissimo da livelli ottimi. Adesso dobbiamo continuare a remare tutti nella stessa direzione come si è sempre fatto”.

Quinto in classifica con 22 punti, il Volley Davis 2c è allenato da Enrico Pinzi, coadiuvato da Diego Pavan, i volti nuovi sono sei, per la precisione Chiara Fedrizzi, opposta, Elettra Mazzola, schiacciatrice, Alessandra Ferrarini, schiacciatrice, Martina Guarneri, centrale, Martina Girelli, centrale, Anita Girelli, centrale, Giada Pupita, palleggio che si sono aggiunti alle conferme Arianna Mozzi, Andrea Pellegrini, Sofia Piccinini, Ilaria Gorni, Giorgia Zacchè, Alice Marani e Simona Sandri.

Dirigeranno l’incontro Mirco Crivellaro e Christian Feugang Fossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Canottieri Ongina riparte col botto: a Monticelli arriva la capolista Acqui Terme

SportPiacenza è in caricamento