rotate-mobile
Volley B

Per la Canottieri Ongina doppio centro: vittoria e secondo posto solitario

Successo fondamentale per l'Alsenese che batte Gorgonzola e vola a +7 sulla zona retrocessione. Gossolengo fermato da Ostiano scivola al quinto posto

GORGONZOLA-ALSENESE 0-3

Il primo mattone, quello più importante per la salvezza, è stato posato. Solo il tempo e le ultime quattro gare diranno se sarà abbastanza per sostenere il peso dell'obiettivo della Conad Alsenese, che torna da Gorgonzola con una vittoria fondamentale nell'economia del campionato battendo il Delta Engineering per 3-0 (25-19, 25-22, 25-12), allungando ora a ben sette le lunghezze dalla zona retrocessione, occupata dalle stesse milanesi. Questi tre punti sono come ossigeno puro per uno scalatore sull'Himalaya per la squadra di Marco Scaltriti, che disputa una prova pragmatica contro un avversario che all'andata aveva fatto dannare le gialloblù e non andava minimamente sottovalutato: era il terzo di una mini-striscia di tre scontri diretti consecutivi dove, dopo la sconfitta a Cusano Milanino e il sofferto successo interno 3-1 contro Monza prima della sosta pasquale, contava solo fare bottino pieno possibilmente faticando meno del turno precedente.

L'approccio alla gara di Fanzini e compagne è stato certamente più rilassato rispetto a quindici giorni fa, durante i quali c'è stata la possibilità di lavorare con meno pressione, recuperando energie psico-fisiche preziose per l'intenso finale di stagione. La vittoria contro Gorgonzola è una corposa iniezione nel morale della Conad Alsenese, che ora potrà preparare al meglio il derby casalingo contro lFiorenzuola, con l'intento di ripetere la stessa straordinaria prestazione dell'andata e incamerare altri punti nella volata per la salvezza.

La partita – La vigilia dello scontro diretto tra Delta Engineering e Conad vive sul medesimo canovaccio dell'andata, con la differenza che ora sono le milanesi ad inseguire (quattro punti di svantaggio contro i cinque delle alsenesi di un girone fa) ma senza che nessuna delle squadre abbia fra le mani una classifica tranquilla. Vale fare solo tre punti e non importa come se si vuole continuare a sperare nella salvezza: l'Alsenese schiera il sestetto titolare con Losi-Peretto in diagonale, Fanzini-Candio in posto quattro, Fava-Rovellini al centro e Gorreri libero, dall'altra parte della rete fa altrettanto anche coach Rino Santandrea con Franz al palleggio, Vitali opposto, Parravicini e Caglio in banda, Bifulco e Pettenati centrali e Regiroli libero. L'avvio di gara sorride subito a Gorgonzola ma dura poco perchè le gialloblù, grazie anche agli errori delle padrone di casa, iniziano a distendersi pareggiando prima (4-4) e accelerando poi in maniera violenta (7-15). Il primo set sembra incanalarsi sui binari giusti per Fanzini e compagne che continuano nella loro marcia (13-20) gestendo con lucidità anche una pericolosa rimonta delle rivali (18-21). Peretto e Fanzini ristabiliscono le distanze ed un errore di Alzani determina il 19-25. Nel secondo parziale la Conad parte ancora contratta (5-5) allungando nella prima metà di set (8-12) prima di subire il ritorno del Delta (13 pari) e chiamare un time out discrezionale. La contesa procede con un leggero margine di vantaggio per le gialloblù (15-16, 19-20 e 22-23), che alla fine sono brave a dare la spallata decisiva chiudendo davanti 22-25 grazie ad un ace di Candio, che come regalo per il suo ventesimo compleanno pregusta la vittoria della sua squadra.

Nella terza frazione l'Alsenese, incamerato il primo punto di giornata, decide che bisogna chiudere i giochi senza ulteriori patemi e l'avvio è promettente: 2-7 e relativo time out del Delta. Al ritorno in campo la Conad continua a macinare gioco (3-11 con due servizi vincenti di Fava) e ad ampliare il proprio vantaggio (10-19). Le padrone di casa non ci credono più e la gara viene chiusa dalle due registe: Losi inchioda il muro del 12-24 mentre a Porchera viene fischiato un doppio palleggio che decreta il 12-25 per il fondamentale successo per 3-0 della Conad Alsenese nella lotta per la salvezza.

L'intervista – Il finale di partita è una sorta di liberazione per la Conad Alsenese: giocatrici e staff esultano insieme ai propri tifosi sulle tribune sapendo di aver conquistato un successo pesantissimo per il campionato. E sapendo anche, perchè no, di poter festeggiare il compleanno di Chiara Candio gustando le specialità gastronomiche trentine preparate e portate a Gorgonzola dai genitori Micaela e Massimo e dalla nonna Silvana. L'ingresso del palazzetto diventa un buffet all inclusive tra visi rasserenati e sorridenti dove la schiacciatrice di Ala, vent'anni proprio il 7 aprile, racconta la sua serata: «Questa vittoria per me è la classica ciliegina sulla torta e miglior regalo non potevo chiedere. Stasera siamo entrate in campo decise, con tanta grinta, quella che forse non c'era stata per tutta la durata dell'ultima partita. Abbiamo messo in difficoltà le avversarie con il servizio, impedendogli di fare il loro gioco visto le la loro alzatrice era brava a trovare soluzioni in attacco. Siamo contente per questi tre punti e per aver allungato in classifica nella lotta alla salvezza ed ora guardiamo alle prossime sfide con più tranquillità. Stavolta abbiamo gestito meglio la pressione dell'importanza della partita rispetto a quella con Monza, nonostante poi fosse finita 3-1 per noi, anche grazie alla sosta pasquale che ci ha fatto bene. Era importantissimo vincere per andare a +7 sulla zona retrocessione e siamo state brave a portare a casa il risultato. Adesso pensiamo al derby in casa con Fiorenzuola, ci arriviamo col morale alto per effetto di due successi da tre punti l'una proprio come all'andata, dove giocammo una grande partita, meritando di vincere in quattro set ma perdendo poi sfortunatamente al tie-break contro una formazione che all'epoca era prima ed ora è terza in classifica. C'è un finale di campionato non semplice e vogliamo fare risultato in ognuna delle quattro partite che mancano per centrare il nostro obiettivo. Personalmente la mia stagione è positiva anche se ho avuto tanti alti e bassi, però mi sento cresciuta molto pallavolisticamente parlando. Non avrei pensato ad inizio anno, guardando il calendario, che avrei festeggiato il mio compleanno giocando da titolare e vincendo una partita così importante per noi».

DELTA ENGINEERING GORGONZOLA-CONAD ALSENESE 0-3

(19-25, 22-25, 12-25)

DELTA ENGINEERING GORGONZOLA: Bifulco 9, Parravicini 4, Franz, Pettenati 7, Caglio 2, Vitali 7, Regiroli (L); Isabettini, Porchera, Sala, Alzani 7. N.e.: Niboli (L), Clapis, Motta. All.: Rino Santandrea, v.all. Roberto Levati.

CONAD ALSENESE: Losi 3, Peretto 11, Fanzini 15, Fava 9, Candio 3, Rovellini 3, Gorreri (L); Nartelli. N.e.: Cabassa, Visconti, Zambelli, Congedi. All.: Marco Scaltriti, v.all. Marco Marci.

ARBITRI: Andrea Minelli, Enrico Lanzilli.

NOTE: Durata set: 25', 26', 20'. Totale: 1h11'. Ace: Delta 4, Conad 5. Muri: Delta 0, Conad 6. Attacco: Delta 26%, Conad 31%. Ricezione: Delta 62%, Conad 59%.


Risultati partite 7 aprile 2018 – 22a giornata B2 femminile

Ceramsperetta Cusano-Tomolpack Marudo 3-1

Esperia Cremona-Acciaitubi Picco Lecco 0-3

Delta Engineering Gorgonzola-Conad Alsenese 0-3

Euro Hotel Resid.Monza-Sanda Volley Brugherio 2-3

Busa Tras.Gossolengo-Csv Ra.Ma.Ostiano 1-3

Elevationshop.Com Olginate-Uniabita V.Cinisello 3-0

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola-Memit Pgs Senago 3-0

Classifica: Acciaitubi Picco Lecco 56, Csv-Ra.Ma.Ostiano 50, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 48, Elevationshop.Com Olginate 45, Busa Tras.Gossolengo 43, Uniabita V.Cinisello 40, Tomolpack Marudo 36, Conad Alsenese 29, Esperia Cremona 27, Ceramsperetta Cusano 26, Delta Engineering Gorgonzola 22, Sanda Volley Brugherio 21, Euro Hotel Resid.Monza 12, Memit Pgs Senago 7.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la Canottieri Ongina doppio centro: vittoria e secondo posto solitario

SportPiacenza è in caricamento