rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley B

Coppa Italia: Canottieri Ongina, per la Final four c'è l'obbligo della rimonta con Saronno

Piacentini battuti al tie break in trasferta nella partita di andata. Martedì decisivo il ritorno a Monticelli, la squadra di Botti deve vincere per qualificarsi

L’AVVERSARIO – Saronno arriverà a Monticelli con grande carica, con la formazione di Pierluigi Leidi galvanizzata dal successo casalingo del PalaDozio, poi festeggiato sotto la tribuna con i tifosi, Eagles in testa. «E’ stata una vittoria di cuore – racconta il tecnico bergamasco degli “Amaretti” – per la prima volta quest’anno affrontare un match senza avere la convinzione di essere superiori all’avversario ha fatto sì che venisse esaltato il collettivo, capace di dare ancora qualcosa in più. Probabilmente, il match d’andata non è è stato il più bello tra due squadre con diversi acciacchi. Siamo partiti bene, poi la Canottieri Ongina è salita in cattedra nel terzo e nel quarto set. Nel tie break abbiamo cambiato una situazione di difesa, salvando 2-3 pallonetti in più, fino a quel momento letali per noi, e abbiamo messo giù alcuni contrattacchi che hanno deciso la partita. Contenti per il successo, ma non è stato ancora deciso nulla: dobbiamo vincere anche a Monticelli».

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Canottieri Ongina e Saronno saranno il primo arbitro Roberto Russo e il secondo arbitro Luigi Peccia.

GARA 1 E’ ANDATA COSI’… - Questo il tabellino del match d’andata di sabato scorso al PalaDozio.

SARONNO-CANOTTIERI ONGINA 3-2

(27-25, 25-23, 21-25, 16-25, 15-12)

SARONNO: Della Pietra 1, Gaggini 18, Buratti 5, Cafulli 27, Rigoni 9, Spairani 6, Rudi (L), Chiofalo, Falanga 1, Kely 2, Canzanella 1, Guglielmo. N.e.: Ronzoni, Scarpino. All.: Leidi

CANOTTIERI ONGINA: Bonola 9, Parisi 1, Nasari 16, Bara 12, Cardona 16, Binaghi 5, Cerbo (L), Miranda 1, Pazzoni, Caci 14. N.e.: De Biasi, Filipponi. All.: Botti

ARBITRI: Pasin e Spinelli

NOTE: Durata set 31’, 30, 27’, 22’, 17’ per un totale di 2 ore e 7 minuti di gioco. Saronno: battute sbagliate 16, ace 3, ricezione positiva 59% (perfetta 39%), attacco 48%, muri 9, errori 37. Canottieri Ongina: battute sbagliate 21, ace 2, ricezione positiva 48% (perfetta 36%), attacco 55%, muri 12, errori 34.

GLI EX –  Nelle fila giallonere militano due ex di Saronno: si tratta del libero Andrea Cerbo, al suo primo anno a Monticelli dopo il biennio con gli “Amaretti”, e del palleggiatore Emilio Pazzoni, in terra lombarda nella stagione 2012-2013 in B2.

IL QUADRO DELLA COPPA ITALIA – Questo il tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia di serie B maschile. La prima squadra qualificata alla Final four è la Sa.ma. Portomaggiore.

1) Saronno-Canottieri Ongina 3-2 (gara d’andata) sabato 27 gennaio ore 21 a Saronno; Canottieri Ongina-Saronno (gara di ritorno) martedì 30 gennaio ore 21 a Monticelli

2) Alva Inox Delta Volley-Dream Volley Fucecchio mercoledì 7 febbraio ore 20 a Porto Viro (gara unica)

3) Sa.Ma. Portomaggiore-Sarroch 3-0 sabato 27 gennaio ore 21 a Portomaggiore (gara unica)

4) Conad Lamezia-Bcc Leverano 3-2 (gara d’andata) domenica 28 gennaio ore 18 a Pianopoli; Bcc Leverano-Conad Lamezia (gara di ritorno) martedì 6 febbraio ore 20,30 a Leverano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia: Canottieri Ongina, per la Final four c'è l'obbligo della rimonta con Saronno

SportPiacenza è in caricamento