rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Volley B

La Canottieri Ongina mette la freccia, il Miovolley sale a +12 sulla seconda

La formazione di Bruni sale al secondo posto in classifica. Stop pesante per il Volley Academy Piacenza, l'Alsenese non trova continuità, il Sangiorgio vince al tie break con l'ultima in classifica

FUMARA EVEREST MIOVOLLEY-INTERCLAYS ITARCA ARBOR 3-1

(25-8, 19-25, 25-18, 25-17)

FUMARA EVEREST MIOVOLLEY: Gemma 2, Hodzic 18, Cornelli 11, Scarabelli 10, Ducoli 1, Guaschino 18, Nedeljkovic 4, Fizzotti (L). NE: Bianchini, Galibardi, Molinari, Viola, Passerini (L). All. Mazzola-Falco

INTERCLAYS ITARCA ARBOR: Morselli 4, Saccani 4, Camurri 8, Sazzi, Puglisi 10, Maggiali, Furegato 13, Cattini 5, Salvaterra (L). NE: Akpuchukwu, Canossini, Domeniconi (L). All. Badodi-Setti

Diciottesima vittoria per il Fumara Everest che non smette di stupire e chiude in quattro set la partita con l’Arbor, tra le più complesse finora affrontate dalla squadra di coach Mazzola. Sfida difficile doveva essere e sfida complicata è stata ma il 3-1 di Gossolengo proietta ulteriormente il MioVolley in fuga con Mirandola sconfitta al tiebreak dal Centro Volley Reggiano.

Le biancoblu aprono la gara con Gemma e Hodzic in diagonale, Cornelli e Scarabelli bande, Guaschino e Nedeljkovic al centro con Fizzotti libero. A salire in cattedra in avvio di partita sono Hodzic e Nedeljkovic che spingono il punteggio sul 6-2, l’Arbor sceglie subito di giocarsi un time out. Cornelli allunga il passo con un ace (9-3), Guaschino tocca un pallone quasi impossibile (12-6) con le reggiane che fermano nuovamente il gioco. La battuta corta di Scarabelli mette in difficoltà le reggiane che faticano a ricostruire efficacemente: il MioVolley vola sul 25-8.

Decisamente più equilibrato l'inizio del secondo set (5-6) con le squadre protagoniste di salvataggi incredibili (10-11), il primo time out è biancoblu con il tabellone a recitare 11-14. L’Arbor trova soluzioni efficaci in attacco, risponde Scarabelli (14-16) ma serve un altro time out per coach Mazzola che manda in campo anche Ducoli (16-20): l'Interclays conserva continuità e chiude 19-25. Due attacchi al limite dei nove metri di Scarabelli smuovono il terzo parziale, condito da un ace di Gemma (5-2) e da Hodzic che beffa il muro avversario (8-3) per arrivare al primo giro di boa con Guaschino (10-6). Il Fumara Everest presta il fianco a qualche imprecisione di troppo permettendo all'Interclays di recuperare terreno (16-14) fino al 20-18. L'ingresso al servizio di Ducoli è decisivo per l'economia del set che va in archivio 25-18.

Tanti gli errori ad inizio quarto parziale, Scarabelli infila due diagonali strette per il sette pari. Si gioca con grande agonismo punto su punto con le reggiane a chiamare time out sul 13-10. Hodzic alza i giri del motore biancoblu (15-11), l’Arbor risponde ancora una volta (15-13) fino a raggiungere il quindici pari. Servono le ultime stoccate di Guaschino e Hodzic per chiudere 25-17.

---

ROSSETTI MARKET CONAD-CALANCA PERSICETO 1-3
(24-26, 25-17, 22-25, 18-25)
ROSSETTI MARKET CONAD: Musiari (L), Sesenna 6, Toffanin, Marchetti, Scalera 11, Stanev 9, Pieroni 2, Tosi 7, Stellati 9, Chini 12, Dall'Orso 5. N.e.: Maruzzi, Gandolfi (L), Ascone. All.: Bonini
CALANCA PERSICETO: Romani 1, Besteghi 2, Fiorani 12, Sarego 21, Lopez Delgado 13, Bonora 12, Zaniboni 3, Kacimi 1, Ben Ameur 5. Capasso (L). N.e.: Lodovisi, Nepi (L), Ion. All.: Puzzo
ARBITRI: Veronese e Zollino
 

Non c'è continuità per la Rossetti Market Conad, che dopo la "maratona" vincente in terra reggiana contro la Fos Wimore Cvr scivola in casa contro le bolognesi del Calanca Persiceto (1-3) nella quinta giornata di ritorno di B2 femminile.
Al cospetto di un avversario che ha sfoggiato una delle migliori prestazioni stagionali, alimentata dalla "fiamma" caratteriale a caccia di punti salvezza, per contro la formazione di Federico Bonini è apparsa maggiormente spenta rispetto all'impegno precedente nonostante il recupero di Tosi e Stanev, assenti a Reggio Emilia. Così, dopo aver perso ai vantaggi il primo set, Alseno ha reagito con decisione nel secondo parziale (25-17), ma anziché portare dalla propria parte la partita con slancio, ha subìto la verve del Calanca, in cattedra nella seconda parte dell'incontro.
"Persiceto - commenta Mercedes Pieroni, capitano e palleggiatrice della Rossetti Market Conad - ha giocato una partita dove ha sbagliato davvero poco, mentre noi abbiamo commesso troppi errori. Abbiamo avuto fretta di portare a casa i punti e questo ci ha giocato contro, a volte ognuno di noi deve avere più pazienza e sangue freddo. Ovviamente resta l'amaro in bocca per questa sconfitta, come accade ogni volta che si perde, ma ora inizia una nuova settimana e cercheremo il riscatto domenica, facendo tesoro di quello che abbiamo sbagliato nell'ultima partita".
Domenica alle 17,30 al PalaLercaro di Bologna la Rossetti Market Conad sfiderà le padrone di casa della Vtb Aredici, giovane formazione attualmente fanalino di coda del girone.

Risultati quinta giornata di ritorno serie B2 femminile girone F
Polriva-Inox Meccanica Rivalta 3-2
Giusto Spirito Rubiera-Galaxy Inzani 3-1
Moma Anderlini Modena-Volley Davis 2C 3-0
Cai Volley Stadium-Fos Wimore Cvr 2-3
Rossetti Market Conad-Calanca Persiceto 1-3
San Giorgio-Vtb Aredici Bologna 3-1
Fumara MioVolley-Arbor Interclays 3-1

Classifica
Fumara MioVolley 53, Cai Volley Stadium 41, San Giorgio 37, Arbor Interclays 32, Giusto Spirito Rubiera 30, Galaxy Inzani 29, Volley Davis 2C 27, Rossetti Market Conad, Fos Wimore Cvr 25, Moma Anderlini Modena 23, Polriva 17, Inox Meccanica Rivalta 16, Calanca Persiceto 15, Vtb Aredici Bologna 8.

---

PALLAVOLO SANGIORGIO-VTB AREDICI BOLOGNA 3-2

(28-30, 25-23, 16-25, 25-10, 15-11)

PALLAVOLO SANGIORGIO: Camurri, Arfini 17, Gilioli 15, Chinosi 1, Tonini 21, Guccione 9, Zoppi 11, Marinucci 3, Erba, Perini, Galelli (L), Amadei (L). All. Capra.

Ci sono voluti cinque set alla Pallavolo Sangiorgio per venire a capo dell’Aredici Vtb Bologna, formazione composta da ragazze Under 18 che nonostante l’ultima posizione in classifica ha dato molto filo da torcere a Perini e compagne e sta proseguendo il processo di crescita tecnica. Un successo strappato con le unghie e con il cuore per le giallobiancoblù che centrano la tredicesima vittoria stagionale e mantengono l’imbattibilità casalinga.

L’inizio gara è equilibrato. La squadra di casa prende qualche punto di vantaggio e lo mantiene sino al 22-17. La Vtb, sfruttando un buon turno al servizio e qualche errore di troppo delle piacentine impatta, 22-22, Sangiorgio si porta sul 24-23 ma non concretizza la palla set, si va ai vantaggi, Bologna annulla altre azioni decisive e poi chiude 28-30. Nel secondo parte la reazione della squadra di casa che riesce a prendere un break di vantaggio, 14-11; le ospiti pareggiano i conti sul 19-19 mettendo la freccia sul 20-21, tuttavia Sangiorgio riesce in extremis a ribaltare lo score e chiude 25-23. Il terzo set è dominato dalle felsinee, 16-25, le piacentine con Guccione in campo però non mollano e vincono agilmente il quarto portando l’incontro al quinto set.Nel tiebreak la Pallavolo San Giorgio cambia campo sull’8-5, la Vtb conquista il pareggio sul 10-10 ma la squadra di casa ha la lucidità necessaria per riprendere le redini del gioco e vincere 15-11.

Con questa vittoria la Pallavolo Sangiorgio mantiene il terzo posto in classifica con 37 punti ed accorcia sul Cai Mirandola, seconda in classifica a solo quattro punti di distanza e tiene vivo il sogno di centrare i playoff promozione ai quali passeranno le seconde formazioni degli undici gironi di B2 e la migliore terza. «Il primo set ci ha condizionato – commenta il direttore sportivo Massimo Gregori -. E’ un periodo in cui non stiamo giocando in modo brillante e non dobbiamo avere alibi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Canottieri Ongina mette la freccia, il Miovolley sale a +12 sulla seconda

SportPiacenza è in caricamento