rotate-mobile
Volley B

Canottieri Ongina-Montichiari è una finale anticipata in vista dei play off

In campo femminile l'Alsenese attende Fiorenzuola nel derby mentre Gossolengo ospita Olginate

ALSENESE-FIORENZUOLA - Il derby visto da Alseno

Più di un obiettivo, più di uno stimolo: riavvolgere il nastro della memoria a quattro mesi fa per completare l'opera, sia l'incompiuta dell'andata che quella in corso per la salvezza. La Conad Alsenese nel derby casalingo contro la Pavidea Ardavolley Fiorenzuola (sabato 14 aprile ore 21, ventitreesima giornata, decima di ritorno) ha una doppia missione da portare a termine che le potrebbe dare quella soddisfazione che cerca da inizio stagione: vincere contro le vicine di casa (terze a 48 punti ed in piena lotta playoff) sia per saldare il conto in sospeso con la malasorte di un girone fa – sconfitta per 3-2, con quattro frazioni finite ai vantaggi, dopo aver perso Gorreri per infortunio ed aver sprecato due match-ball nel quarto set e quattro nel tie-break – e sia per avvicinarsi ulteriormente al traguardo della salvezza. Due obiettivi importanti, decidete voi quale sia quello prioritario, che le gialloblu di certo vogliono centrare contemporaneamente. Le ragazze di Marco Scaltriti dopo il bel successo di Gorgonzola sono salite all'ottavo posto a quota 29, con sette lunghezze sulla zona retrocessione, e sanno che proprio dal derby della Via Emilia possono trovare quelle motivazioni necessarie e straordinarie per disputare una grande prova prendendosi finalmente quelle rivincite personali contro avversità psicofisiche o risultati ingiustamente negativi.

La Conad Alsenese dovrà scendere in campo senza guardare il divario in classifica con Fiorenzuola e senza considerare l'incoraggiante vantaggio sulle dirette rivali della parte bassa della classifica perchè tempo per fermarsi a ragionare ancora non ce n'è: adesso è tempo solo di lottare per conquistarsi il premio più bello.

L'intervista – I derby, specialmente quelli contro i vicini di casa, sono sempre gare cui non vuoi dare troppa importanza per evitare che la tensione ti mangi la lucidità. Fintamente li vuoi sminuire definendoli “una partita come un'altra” ed invece ti ritrovi, man mano che ti avvicini all'appuntamento, in balia di una sana adrenalina che sale e che ti spinge a voler scendere in campo per dare il meglio di te. La Conad Alsenese ha sempre trovato grandi stimoli dai derby, le sfide contro Fiorenzuola non sono mai state banali, per tanti motivi anche al di fuori del taraflex, e se ne è resa conto anche Veronica Congedi, libero pugliese alla prima esperienza fuori dai confini della sua terra. All'andata la ventiduenne ex Maglie Volley venne gettata a freddo nella mischia dopo l'incredibile infortunio di Nicoletta Gorreri e dopo essere stata subito bersagliata dalle avversarie, fu in grado di non crollare moralmente aiutando le sue compagne in seconda linea a sfiorare una grande vittoria. A distanza di quattro mesi sono cambiate tante circostanze, non quella di voler battere la Pavidea: “Questo derby è molto sentito e ci hanno chiesto di fare almeno una buona prestazione: Poi la classifica parla chiaro perchè se Fiorenzuola è lassù un motivo ci sarà e non bisogna togliere meriti a nessuno, nemmeno a noi che abbiamo fatto finora un grande girone di ritorno, con alti e bassi ma dando il massimo quando serviva, come nell'ultima partita a Gorgonzola dove ci servivano i tre punti e ce li siamo presi. Per quanto riguardo il derby dell'andata in tutte noi è rimasto un grande amaro in bocca perchè personalmente pensiamo che non meritassero di vincere, però questa è un'altra partita a sé, che quasi esce dal campionato, dove la classifica si annulla e dove noi daremo tanto per prenderci la rivincita. I presupposti per fare una bella partita sono buoni, ci siamo allenate bene, anche sfruttando la pausa di Pasqua ed io sono fiduciosa che faremo bene. Bisogna poi considerare che questi punti servono più a noi che a loro, perchè potremmo avvicinarci ulteriormente alla salvezza e vogliamo cercare di avere un finale di stagione un po' più tranquillo. Vincere il derby e contemporaneamente centrare la salvezza matematica sarebbe il massimo: come si dice, non succede ma se succede...”.

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e la Pavidea Ardavolley Fiorenzuola saranno il primo arbitro Alessio Lambertini e il secondo Antonella Zaccaria

Programma partite 14 aprile 2018 – 23a giornata B2 femminile

Acciaitubi Picco Lecco-Tomolpack Marudo

Csv Ra.Ma.Ostiano-Esperia Cremona

Uniabita V.Cinisello-Delta Engineering Gorgonzola

Sanda Volley Brugherio-Ceramsperetta Cusano

Busa Tras.Gossolengo-Elevationshop.Com Olginate

Memit Pgs Senago-Euro Hotel Resid.Monza

Conad Alsenese-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

Classifica: Acciaitubi Picco Lecco 56, Csv-Ra.Ma.Ostiano 50, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 48, Elevationshop.Com Olginate 45, Busa Tras.Gossolengo 43, Uniabita V.Cinisello 40, Tomolpack Marudo 36, Conad Alsenese 29 Esperia Cremona 27, Ceramsperetta Cusano 26, Delta Engineering Gorgonzola 22, Sanda Volley Brugherio 21, Euro Hotel Resid.Monza 12, Memit Pgs Senago 7.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottieri Ongina-Montichiari è una finale anticipata in vista dei play off

SportPiacenza è in caricamento