rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley B

Canottieri, in campo per la "vendetta". Alsenese, un'occasione da non perdere

L'Ongina affronta il Volley 2001, unica formazione capace di batterli a Monticelli. La Conad con la Serteco, attualmente nelle zone basse della graduatoria. Pavidea in casa della Normac

B2 FEMMINILE - ALSENESE, E’ UN’OCCASIONE DA NON PERDERE

Una speranza chiamata playoff. La Conad Alsenese inizia il finale di stagione col chiaro intento di raggiungere la post-season, traguardo ancora alla portata, passando dalla sfida interna di sabato alle 21 contro la Serteco V.School Genova, formazione all’undicesimo posto a 21 punti e che ad oggi sarebbe retrocessa.

Le ragazze di Marco Scaltriti, seste a 41 e a sei lunghezze dai due posti della griglia playoff (attualmente occupati da Brembo Volley Team e Picco Lecco), non dovranno sottovalutare l’impegno con le liguri (al momento a due punti dalla salvezza) che mette in palio una posta davvero pesante per entrambe le squadre.

Il buonumore della Serteco è dato dalla vittoria fondamentale della settimana scorsa contro il fanalino Esperia Cremona che ha dato nuova linfa nella lotta per non retrocedere, ma è altrettanto alto il morale di Amasanti e compagne nonostante la sconfitta al tie break a Mapello col Brembo, dove le gialloblù erano riuscite a rimontare due set alle forti bergamasche accarezzando il sogno del colpaccio al quinto.

Pensare pertanto ad un’Alsenese agguerrita e in buona forma psico-fisica è più che lecito anche se le piacentine dovranno essere estremamente più concrete nelle fasi cruciali della partita, facendone tesoro per il rush conclusivo del campionato.

La prossima gara della Conad è in programma sabato 8 aprile nel lodigiano a domicilio della Tomolpack Marudo, altra formazione invischiata nella lotta salvezza e da prendere con le molle. 

MARTA FACCINI: «DARE TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO IN CORPO»

Per questa parte finale di stagione ci sarà bisogno dell’apporto di tutte le giocatrici ed una che non si è mai risparmiata è la diciottenne Marta Faccini, martello dal braccio particolarmente pesante che fa la sua analisi: “La prova con Brembo, secondo me, deve lasciarci la consapevolezza che in momenti di difficoltà siamo in grado di reagire. Sotto 2-0 in casa di un avversario determinato e pressante non era assolutamente scontato riuscire a fare anche solo un punto. Siamo state brave noi nel terzo set a lasciarci tutto alle spalle e ricominciare. Abbiamo vinto per merito nostro e non per demerito di Brembo che, nonostante abbia avuto un minimo calo dopo i primi due set a bomba, non ha comunque regalato nulla. Siamo state brave noi a trovare un nuovo equilibrio di gioco e da li ripartire per fare bene. Con la Serteco bisogna riprendere dalle nostre sicurezze e da questa certezza di poter cambiare anche una partita iniziata male. La forza del nostro gruppo si è vista secondo me quando, stando unite, siamo uscite dalle difficoltà. Io credo nel nostro gruppo e ormai verso fine campionato la mia idea è di dare il massimo finchè possiamo, il risultato sarà quello che sarà. Noi dobbiamo dare tutto ciò cche abbiamo come singoli e come squadra”.

L'avversario – La Serteco si costituisce nel giugno del 2011, ereditando la tradizione della Libertas Genova (nata nel 1975) e della Volley School, storica società cittadina che ha prodotto diverse atlete di livello, tra cui spiccano Alessandra Ramaglia (schiacciatrice anni ’90 vista per tante stagioni a Reggio Emilia in A1), Valeria Papa (attuale banda di Bolzano in A2 ed ex Busto Arsizio due anni fa) e soprattutto Valentina “Piske” Arrighetti, centrale azzurra, plurititolata ed ora in forza a Scandicci. Nel 2013 la società genovese acquisisce anche la proprietà della Pallavolo San Teodoro, sodalizio operante da 27 anni nel settore giovanile e ad oggi si può considerare la Serteco specializzata nell’insegnamento del solo volley femminile, dall’Under 13 alla serie D. La formazione di B2 gioca le sue gare interne al PalaSerteco, nel quartiere di San Teodoro (uno degli innumerevoli del capoluogo ligure), è alla seconda stagione nella categoria (nel 2015/16 chiuse all’undicesimo posto a quota 30), il tecnico è Renato Spirito ed il suo roster ha un’età media di 22,4 anni. In campionato attualmente è in zona retrocessione occupando l’undicesima posizione a 21 punti, frutto di 7 vittorie e 14 sconfitte.    

Gli arbitri – A dirigere la partita tra Conad Alsenese e Serteco V.School Genova saranno il primo arbitro Giuseppe D’Alù e il secondo arbitro Matteo Bosio.

Programma partite 1 aprile 2017 – 22a giornata B2 Femminile – girone B 

Cosmel Gorla Volley - Sanda Volley Brugherio 

Caseificio Paleni Casazza - Brembo Volley Team 

Conad Alsenese - Serteco V.School Genova 

Esperia Cremona - Abo Offanengo  

Bracco Propatria Milano - Picco Lecco  

Foppapedretti Bergamo - Tomolpack Marudo (posticipata all’11/4) 

Normac Avb Genova - Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

Classifica: Cosmel Gorla 49, Brembo Volley Team 47, Picco Lecco 47, Abo Offanengo 44, Caseificio Paleni Casazza 44, Conad Alsenese 41, Normac Avb Genova 39, Pavidea Ardavolley 38, Sanda Volley Brugherio 23, Tomolpack Marudo 21, Serteco V.School Genova 21, Foppapedretti Bergamo 17, Esperia Cremona 6, Bracco Pro Patria Milano 4.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottieri, in campo per la "vendetta". Alsenese, un'occasione da non perdere

SportPiacenza è in caricamento