rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley B

Canottieri, in campo per la "vendetta". Alsenese, un'occasione da non perdere

L'Ongina affronta il Volley 2001, unica formazione capace di batterli a Monticelli. La Conad con la Serteco, attualmente nelle zone basse della graduatoria. Pavidea in casa della Normac

Una “vendetta” sportiva, ma anche un altro tassello da posizionare in vista del rush finale di regular season. In serie B maschile (girone A), la Canottieri Ongina sarà di scena sabato alle 18 a Garlasco (Pavia) contro il Volley 2001 nella quint’ultima giornata della stagione regolare.

QUI CANOTTIERI ONGINA – La formazione giallonera è sempre saldamente in testa alla classifica con 54 punti, a +5 sul Parella e a + 10 sul Fossano, con l’obiettivo di difendere la prima piazza e comunque essere nelle prime due posizioni per accedere ai play off per la serie A2. Sabato dall’altra parte della rete i ragazzi di Botti e Zanichelli troveranno un avversario capace di regalare l’unico dispiacere casalingo ai piacentini, quindi – oltre all’importanza dei tre punti in palio – ci sarà anche un pizzico di spirito di rivalsa per “vendicare” il ko dell’andata.

“Abbiamo tanta voglia – spiega il giovane opposto della Canottieri Ongina Henry Miranda – di migliorare e di disputare un buon match contro Garlasco. All’andata non eravamo ancora al top della forma e abbiamo avuto un calo. Il Volley 2001 è un’ottima formazione, ma ora noi siamo in forma e abbiamo tanta voglia di vincere. Un eventuale successo ci aiuterebbe a difendere il primo posto che ci siamo guadagnati fin qui con tanto lavoro in palestra”. Per il giocatore classe 1997, davanti c’è un “maestro” d’eccezione: l’eterno Maikel Cardona, 40 anni e ancora tanta voglia di volley. “Da Mike – prosegue Miranda – ho imparato e sto ancora imparando molto; mi dà ottimi consigli che mi fanno crescere e mi hanno aiutato molto a migliorare tantissimo rispetto all’anno scorso. E’ molto esigente, ma quando faccio le cose giuste mi gratifica con parole incoraggianti. Ora, comunque, a livello di squadra pensiamo di far bene in campionato e poi affronteremo la Coppa Italia”.

L’AVVERSARIO – Il Volley 2001 Garlasco occupa il quarto posto in classifica con 39 punti, a 5 lunghezze dal terzo posto e con altrettante di vantaggio sul folto gruppo che scende fino a oltre metà graduatoria. In panchina non c’è più Giampiero Colombo, dimessosi a dicembre 2016 e ora la squadra pavese è guidata da Vittorio Bertini (anche in A2 al Copra Piacenza da giocatore) e Marco Fumagalli. Finora, il Garlasco è stata l’unica squadra a violare il campo di Monticelli. Tra gli elementi più noti, il libero William Procopio, ex Diavoli Rosa Brugherio e anche in A2 e in A1 con il Vero Volley Monza (2013-2014 e 2014-2015), mentre da Bergamo sono arrivati Federico (opposto) e Andrea Moro, quest’ultimo palleggiatore. Nel reparto laterale, spiccano i nomi di Luca Signorelli (opposto) e Alberto Monni (banda).

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Volley 2001 Garlasco saranno il primo arbitro Lorenzo Foppoli e il secondo arbitro Valerio Rusconi.

IL TURNO – Questo il programma della quint’ultima giornata del girone A di serie  B maschile: Pvl Cerealterra Ciriè-Gerbaudo Savigliano, Novi-Bre Banca San Bernardo Cuneo, Parella Torino-Nuncas Sfoglia Chieri, Volley 2001 Garlasco-Canottieri Ongina, Mc Donald’s Crf Fossano-Hasta Volley Asti, Benassi Alba-Zephyr Trading La Spezia, Spinnaker Albisola-Sant’Anna Tomcar.

LA CLASSIFICA – Canottieri Ongina 54, Parella Torino 49, Mc Donald’s Crf Fossano 44, Volley 2001 Garlasco 39, Sant’Anna Tomcar, Gerbaudo Savigliano, Bre Banca San Bernardo Cuneo 34, Benassi Alba, Novi 33, Zephyr Trading La Spezia 26, Nuncas Sfoglia Chieri 22, Spinnaker Albisola 21, Pvl Cerealterra Ciriè 16, Hasta Volley Asti 2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottieri, in campo per la "vendetta". Alsenese, un'occasione da non perdere

SportPiacenza è in caricamento