rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Volley B

Volley B - Canottieri Ongina e Alsenese, assalto alla vetta

Le due squadre piacentine puntano a chiudere l'andata al comando qualificandosi anche per la Coppa Italia. La Pavidea ospita il Brugherio

B2 FEMMINILE: LA CONAD ALSENESE NON VUOLE PIU’ DISTRARSI

Tempo di scrutini per la Conad Alsenese. Con la tredicesima giornata (ultima di andata) e la trasferta di sabato sera alle 21 a Milano, il primo quadrimestre in serie B2 delle gialloblu si chiude con un compito sulla carta facile contro un’avversaria più che pericolante come la Bracco Propatria (penultima a 4 punti).

Amasanti e compagne, tornate seconde a quota 28 ad una lunghezza dalla capolista Cosmel Gorla che in settimana aveva perso inaspettatAmente in casa al tie break contro la Foppapedretti Bergamo, dovranno dare prova una volta di più di aver studiato ed imparato la lezione come dimostrato nel derby vinto in rimonta al quinto set contro Fiorenzuola. Dopo il bruttissimo voto rimediato ad Offanengo, le piacentine hanno avuto una reazione straordinaria, rabbiosa (soprattutto negli ultimi due set), che forse un mese prima non sarebbero state in grado di fornire e che ora le ha rilanciate sia in classifica sia moralmente, rinnovando entusiasmo e fiducia nei propri mezzi in vista dei prossimi impegni.

Il primo che propone il calendario è appunto la gara di Milano – in casa di una squadra che viene da due anni difficili con la retrocessione della passata stagione dalla B1 (disputata grazie ad un ripescaggio) e il penultimo posto in B2 del 2014/15 – dove l’insidia maggiore per l’Alsenese è l’avvio sempre contratto delle partite in trasferta (solo a Monza col Sanda Volley le piacentine hanno vinto senza cedere alcun set), aspetto sul quale mister Scaltriti sta continuando a martellare da inizio campionato.

Attenzione poi, potrebbe esserci una coda piacevole per la Conad perché la giornata offre anche due match di alta classifica cui le gialloblù butteranno un occhio con particolare interesse: Picco Lecco-Cosmel Gorla (ovvero quarta a 24 punti contro prima a 29) e Abo Offanengo-Caseificio Paleni Casazza (rispettivamente terza a quota 26 e quinta a 24).

Le alsenesi sperano che la seconda sfida possa finire al quinto set, a fine andata infatti solo per chi chiude in testa al giro di boa c’è in palio la partecipazione ai quarti di finale di Coppa Italia di Serie B2 e qualora si verificassero un paio di incastri di risultati a proprio favore (tre punti sia per la Conad sia per la Picco), la squadra di patron Faroldi potrebbe ritrovarsi di nuovo capolista e quindi qualificata di diritto alla manifestazione, raggiungendo un altro incredibile traguardo, nemmeno ipotizzabile quattro mesi fa. 

La diciottenne banda Marta Faccini – nell’anno della maturità scolastica e agonistica, proveniente dalla Serie C con la Libertas San Paolo e finora usata soprattutto come arma tattica facendola entrare a partita in corso per sfruttare il suo insidioso servizio – ha le idee chiare sulla partita contro le lombarde: «Abbiamo toccato il fondo ad Offanengo, una sconfitta quasi terapeutica e nel derby ci siamo risvegliate alla grande, con grinta, quindi andiamo a Milano con l’obiettivo di proseguire su quella strada e fare tre punti, senza guardare la classifica e alla possibilità di andare in Coppa Italia».

Poche distrazioni, per mantenere la cosiddetta buona pagella la Conad Alsenese prima dovrà fare il suo dovere, poi guardare le notizie che arriveranno dagli altri campi.

Simone Carpanini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B - Canottieri Ongina e Alsenese, assalto alla vetta

SportPiacenza è in caricamento