rotate-mobile
Volley B

La Canottieri Ongina difende il secondo posto, Sangiorgio vince il derby con l'Alsenese

La formazione di Bruni prosegue la corsa nelle zone altissime della graduatoria, per il Volley Academy Piacenza ancora un'amara sconfitta

Già anticipato della promozione in Serie B1 del Miovolley, che ottiene il salto di categoria con quattro giornate di anticipo al termine di una stagione incredibile, ecco i risultati delle altre squadre piacentine impegnate nei campionati di Serie B.

CANOTTIERI ONGINA-NPSG LA SPEZIA 3-1
(24-26, 26-24, 26-24, 25-14)
CANOTTIERI ONGINA: Miglietta 5, De Biasi B. 17, Ramberti 1, Chadtchyn 13, Marcoionni 1, Miranda 23, Rosati (L), Frascio 2, Boschi 1, Paratici, Ousse 2, De Biasi M.. N.e.: Sala (L), Zorzella. All.: Bruni
NPSG LA SPEZIA: Anghinetti 5, Mandoloni 2, Bonati 18, Moretti 9, Pierro 10, Cormio 14, Briata (L), Borrello, De Muro (L), Marini. N.e.: Vaquer, Figini. All.: Parisi
ARBITRI: Filaj e Antonelli
NOTE: Durata set: 27', 31', 35', 26' per un totale di 1 ora 59 minuti di gioco
Canottieri Ongina: battute sbagliate 13, ace 4, ricezione positiva 54%, attacco 48%, muri 14, errori 31
Npsg La Spezia: battute sbagliate 20, ace 5, ricezione positiva 57%, attacco 45%, muri 2, errori 36.

Un estenuante braccio di ferro per tre set, poi la strada in discesa per tre punti che valgono oro. A Monticelli la Canottieri Ongina la spunta 3-1 sulla Npsg La Spezia nel quint'ultimo appuntamento di regular season di serie B maschile (girone A) difendendo il secondo posto, prezioso in chiave play off. I primi tre parziali, infatti, sono stati sbrogliati solo ai vantaggi, mentre il quarto è stato un monologo giallonero (25-14) per una vittoria che alimenta anche l'imbattibilità stagionale casalinga della squadra di Gabriele Bruni.
Fondamentale spartiacque, il muro, con 14 block vincenti dei piacentini (di cui 5 di capitan Beppe De Biasi) contro i 2 liguri. Top scorer di giornata, l'opposto Henry Miranda (23 punti), spalleggiato dallo stesso De Biasi (17), mentre in doppia cifra è andato anche lo schiacciatore "Sasha" Chadtchyn (13 punti).
"Partita complicata doveva essere - commenta coach Bruni - e partita complicata è stata. Nonostante alcune defezioni d'organico, i nostri avversari hanno disputato un ottimo match, energico e aggressivo fin dalla battuta, fondamentale che sapevamo potessere essere una loro arma. Dal canto nostro, siamo partiti molto tesi pensando troppo alla posta in palio e non eravamo sciolti sopratutto in attacco.
Sono stati tre set giocati punto a punto dove solo un particolare ha fatto la differenza; nel quarto i ragazzi hanno trovato la quadra in fase break ed è stato molto più facile rispetto ai set precedenti. La squadra ha reagito nei momenti difficili rimanendo attaccata all'avversario aspettando il momento opportuno per chiudere. Dalla panchina ci sono state delle risposte ottime e questo non può che essere un valore aggiunto ad un gruppo di lavoro ottimo. Adesso si tira un pò il fiato visto che comunque gli acciacchi ci sono sempre stati, ma grazie anche al lavoro del nostro staff medico e atletico siamo sempre riusciti a mettere in campo una squadra che non molla".
In classifica, la Canottieri Ongina è seconda con 6 punti di vantaggio sull'Alto Canavese terzo a quattro giornate dal termine. Il campionato osserverà un fine settimana di sosta legato alle festività pasquali per poi tornare a metà aprile: sabato 15 i gialloneri saranno di scena a Novi Ligure (inizio alle 21).
 

VAP ANCORA SCONFITTA – Niente da fare per il Volley Academy Piacenza, nuovamente sconfitto nel campionato di Serie B1: la trasferta sul campo del Gorle si chiude con un netto 3-0 per le padrone di casa (25-11, 25-21, 25-22), risultato che spinge la formazione di Mineo verso una retrocessione sempre più probabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Canottieri Ongina difende il secondo posto, Sangiorgio vince il derby con l'Alsenese

SportPiacenza è in caricamento