rotate-mobile
Volley B

Solo applausi per la Canottieri Ongina, batte la capolista Acqui e riapre il discorso play off

Il Miovolley non perde un colpo, il Volley Academy Piacenza guadagna un punto insperato, vincono Alsenese e, al tie break, il Sangiorgio

FUMARA EVEREST MIOVOLLEY-GALAXY VOLLEY INZANI 3-0

(25-19; 25-20; 25-20)

FUMARA EVEREST MIOVOLLEY: Gemma 4, Hodzic 15, Ducoli 7, Cornelli 5, Scarabelli 2, Guaschino 9, Nedeljkovic 9, Molinari 1, Fizzotti (L). NE: Bianchini, Galibardi, Viola, Passerini (L). All. Mazzola-Falco

GALAXY VOLLEY COLLECCHIO: Bussi 6, Ferrari 5, They 7, Bisi 1, Enoh 1, Candio 11, Bratoni, Ciarlini 1, Giannace 11, Pradella (L). NE: Brunazzi, Gardelli, Notaroberto, Neroni (L). All. Scaltriti-Santi

Quattordici vittorie in altrettante partite: anche la prima giornata di ritorno con il Galaxy Volley premia il Fumara Everest che conquista l'intera posta in palio superando un'avversaria capace di mettere in campo tantissima grinta ed ottime difese. Il Fumara Everest si presenta con Gemma e Hodzic in diagonale, Ducoli e Cornelli bande, Guaschino e Nedeljkovic al centro con Fizzotti libero.

Positivo l'avvio delle biancoblu che trovano punti con Cornelli ed un muro di Nedeljkovic (6-2), Galaxy chiama timeout nell'azione successiva. Il MioVolley provano a mantenere il controllo del set ma Collecchio rosicchia terreno (11-9), serve un primo tempo di Guaschino per ripartire: Gemma salva un gran pallone, Hodzic lo scarica a terra (15-12). Entra Molinari che trova il muro del 24-18, chiude Ducoli.

Si gioca punto a punto in avvio di secondo set: Galaxy risponde colpo su colpo alle bordate di Cornelli e Nedeljkovic passando in vantaggio (6-7). Lo score inizia a sbloccarsi in favore delle biancoblu superata la metà del set (15-11), le ospiti fermano il gioco. Il punto del 16-12 arriva dopo un grande salvataggio di Fizzotti con Hodzic a spedire il pallone quasi sulla linea: le ospiti aggiustano la difesa e accorciano (21-18) ma l'ultima stoccata è del Fumara Everest per il 25-20.

Galaxy parte con un buon piglio nel terzo parziale, coach Mazzola chiama time out sul 4-7 e manda in campo Scarabelli quando il tabellone recita 6-10. Azione dopo azione il Fumara Everest limita gli errori e trova un ace con Hodzic (13-14), questa volta sono le avversarie a fermare il gioco. Gemma chiude uno scambio infinito con un secondo tocco che vale il sedici pari. Da lì cambia l'inerzia del set che si chiude definitivamente sul 25-20.

fumaraeverest-galaxy

ROSSETTI MARKET CONAD-POLRIVA SUZZARA 3-0
(25-15, 25-22, 25-14)
ROSSETTI MARKET CONAD: Pieroni 3, Tosi 15, Stellati 4, Sesenna 12, Dall'Orso 12, Stanev 5, Musiari (L), Toffanin. N.e.: Marchetti, Gandolfi (L), Scalera, Maruzzi, Chini. All.: Bonini
POLRIVA: Vasi (L), Rea 4, Saia, Boso 6, Ciampone, Gugolati 1, Bignardi 5, Martinelli 11, Logbo, Lupiducci. N.e.: Armiento (L), Iezzi. All.: Sgarbi
ARBITRI: Dallapina e Fiorentino

Inizia al meglio il girone di ritorno della Rossetti Market Conad, che in B2 femminile inaugura la seconda parte del campionato di B2 femminile con una convincente vittoria interna contro il Polriva (3-0), all'andata sconfitta al tie break. La sosta al giro di boa non ha fermato le ragazze di Federico Bonini, che hanno dominato il primo e il terzo set e hanno conquistato anche la seconda frazione, più combattuta (25-22). Una squadra attenta, capace di limitare gli errori e di trovare le soluzioni giuste a fronte delle varie situazioni di gioco: oltre al risultato, è stata un'Alseno apprezzabile anche sotto il punto di vista della pallavolo espressa. Le piacentine sono risultate superiori in battuta (5 ace a 2) e a muro (10 a 6), oltre a sbagliare meno (7 errori a 15). In doppia cifra il trio laterale della Rossetti Market Conad, con la banda Serena Tosi top scorer con 15 punti, oltre ai 12 dell'altra schiacciatrice Sofia Dall'Orso e dell'opposta Chiara Sesenna.
In classifica, la Rossetti Market Conad sale a quota venti punti all'ottavo posto e si prepara alla trasferta di sabato a domicilio della Galaxy Inzani.
LA PARTITA - La Rossetti Market Conad scende in campo con Pieroni in palleggio, Sesenna opposta, Dall'Orso e Tosi in banda, Stanev e Stellati al centro e Musiari libero. L'avvio è equilibrato, con due errori ospiti in attacco con Martinelli che valgono l'8-6 gialloblù. Alseno non demorde (time out mantovano sul 12-9), poi aumenta il proprio gap fino al 17-13 (seconda sosta ospite). I potenti attacchi di Chiara Sesenna ben coadiuvata da Tosi spingono la Rossetti Market Conad sul 20-13, preludio al 25-15 firmato in primo tempo da Stellati.
Il secondo set vede Alseno ripartire con difficoltà, complici tre errori in consecutivi in attacco poi arriva l'ace di Iezzi. Bonini ferma il gioco sull'1-5, la risposta piacentina è ottima con due muri consecutivi di Stellati e Dall'Orso (4-5), anche se la stessa banda attacca poi out (4-7). Alseno scivola sotto di quattro lunghezze (6-10), Sesenna prova a ricucire in diagonale (8-10), il muro di Stanev regala il -1 (10-11), poi l'aggancio arriva a quota dodici con l'attacco out di Bignardi. Un colpo di fioretto di Dall'Orso sancisce il sorpasso (14-13, time out Suzzara), poi arriva il muro del capitano Pieroni. Il Polriva accusa il colpo (errore di Rea per il 16-13 locale), Sesenna trova l'ace del +4 che vale il secondo time out ospite (17-13). Alseno, però, rallenta e complice un paio di errori aiuta le mantovane a rientrare. Bonini ferma il gioco sul 18-16, le padrone di casa si affidano a Tosi (doppia bomba), mentre le ospiti trovano l'ace con Rea (19-18). Martinelli mura la stessa schiacciatrice (21-20) e lancia lo sprint, Gugolati attacca out, mentre la Rossetti Market Conad si affida a Sesenna: doppio attacco vincente per il 25-22 che vale il 2-0.

Nel terzo set, il Polriva ci riprova (4-6), ma poi trova sulla sua strada i muri di Stanev e Tosi, con quest'ultima poi bravissima ad alternare colpi di potenza e precisione in attacco (8-6). L'ace di Pieroni regala il 9-6 alle gialloblù, l'errore di Gugolati sancisce l'11-7, con Alseno che avanza nel tabellone del punteggio (14-9). Stanev trova il muro del 17-12, un attacco out di Bignardi vale il 18-12, poi le piacentine scappano sul 20-12. "Murone" di Sesenna (21-12), che poi va a segno anche in attacco per il 23-13, preludio al 25-14 a firma di Stanev.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA
Federico Bonini
(coach Rossetti Market Conad): "Il lavoro svolto nella pausa è andato bene, il ritorno al gioco è stato da apprezzare: oltre alla voglia, si sono viste anche una quadratura e una maturità diverse anche a fronte dei recuperi delle nostre avversarie. Anche nelle situazioni punto a punto, dove prima avremmo subìto a livello psicologico, siamo stati bravi a stare sul pezzo e a trovare soluzioni insieme senza perdere lucidità, avendo chiare le cose che ogni ragazza doveva fare. Sotto questo punto di vista, come maturità di squadra è stata forse la miglior prova della stagione fin qui svolta. Complimenti alle ragazze che si stanno allenando bene e la prestazione è frutto del lavoro. Ora non sediamoci sugli allori ma andiamo avanti con più consapevolezza e con una grinta diversa rispetto al girone d'andata".
dallorso Alsenese-2

PALLAVOLO SANGIORGIO-VOLLEY DAVIS 2C 3-2

(18-25, 20-25, 25-11, 25-22, 16-14)
PALLAVOLO SANGIORGIO: Camurri, Arfini 18, Gilioli 14, Chinosi 4, Tonini 23, Guccione 3, Zoppi 9, Marinucci 5, Erba 1, Perini 1, Galelli (L), Amadei (L). All. Capra.

La Pallavolo San Giorgio supera in rimonta il Volley Davis 2c e mantiene l’imbattibilità casalinga. Nella prima giornata di ritorno la formazione di Matteo Capra ribalta la gara dopo essersi trovata a rincorrere da 0-2 ed essere stata protagonista di un tiebreak mozzafiato. Tonini ed Arfini top scorer con 23 e 18 punti.

Salgono così a dieci le vittorie stagionali del team piacentino, percorso perfetto tra le mura amiche, per una squadra che inaugura le nuove divise con un successo tutto cuore e carattere nei confronti della quarta forza del torneo, conservando la terza posizione della classifica. All’incontro è intervenuta anche Donatella Alberoni, sindaco di San Giorgio, con tanto di fascia tricolore.

Con Guccione appena rientrata da un infortunio e Tonini non al meglio della forma la Pallavolo San Giorgio scende in campo con Erba-Chinosi, Gilioli-Arfini schiacciatrici, Marinucci-Zoppi centrali e Galelli libero. Nel primo parziale la squadra ospite prende il break di vantaggio e lo conserva sino alla fine, stessa sorte nel secondo. Dal terzo coach Capra getta nella mischia Tonini come opposta per Chinosi e Guccione al posto di Marinucci: la Pallavolo San Giorgio innesta la sesta marcia e riapre la gara. Molto combattuto il quarto parziale nel quale la squadra di casa a metà compie lo strappo decisivo per prolungare l’incontro al tiebreak. Emozionante il set corto dove Perini e compagne si portano sul 12-14, il Davis 2c annulla due palle match ma alla terza Gilioli regala il successo alle padrone di casa.

“E’ stata una grande vittoria – commenta il direttore sportivo Massimo Gregori - di cuore e carattere, dopo una settimana difficile in cui non ci siamo allenati al meglio”.

Risultati 1^giornata di ritorno

Arbor Reggio Emilia-Forwimore Cvr 3-0; Scuola Anderlini-Giusto Spirito Rubiera 3-2;Vtb Aredici Bologna-Calanca Persiceto oggi; Cai Stadium Mirandola-Inox Meccanica Rivalta sul Mincio 3-0; Pall. Alsenese-Pol. Riva 3-0; Fumara Gossolengo-Galaxy Volley Inzani 3-0; Pall. San Giorgio Piacentino-Zoo Boutique Davis 2c 3-2.

Classifica

Fumara Everest MioVolley 41, Cai Volley Stadium Mirandola 34, Pall. San Giorgio 29, Arbor Interclays 25; Davis 2C 23, Giusto Spirito Rubiera 22, Rossetti Market Conad Alsenese,  Galaxy Volley Inzani, Fos Wimore Cvr 19, Moma Anderlini Modena 16, Polriva 12, Inox Meccanica Rivalta 11, Calanca Persiceto 9, Vtb Aredici Bologna 5.

sangiorgio-davis

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solo applausi per la Canottieri Ongina, batte la capolista Acqui e riapre il discorso play off

SportPiacenza è in caricamento