rotate-mobile
Volley B

Crocevia play off per la Canottieri Ongina

La squadra di Bruni, terza in classifica, ospita la quarta forza Cirié. Per il Volley Academy Piacenza sfida importante in chiave salvezza, il Miovolley vuole proseguire la cavalcata, Alsenese e Sangiorgio cercano il successo

Un crocevia importante in chiave play off. Sabato alle 18 a Monticelli la Canottieri Ongina è attesa da un esame probante nel campionato di serie B maschile ospitando i piemontesi della Pvl Cerealterra Ciriè nella quinta giornata di ritorno. I piacentini allenati da Gabriele Bruni e Fausto Perodi sono terzi, a -1 dall'Alto Canavese secondo, posizione che insieme alla prima vale i play off, mentre i torinesi sono quarti, cercano di alimentare nuovamente la corsa per la post-season, a cui contribuisce anche lo scontro al vertice Acqui-Alto Canavese.
Posta in palio alta, dunque, per entrambe le formazioni, con la Canottieri Ongina che arriva in salute sotto il profilo dei risultati, con dieci vittorie consecutive e l'imbattibilità casalinga mantenuta.
"Nella partita d'andata - commenta coach Bruni - abbiamo giocato a tratti bene, ma siamo un po' mancati nelle fasi decisive dei vari set, nei punti che contavano contro una squadra che sbaglia poco ed è molto quadrata. Rispetto ai precedenti impegni, ora l'asticella si alza e cercheremo di farci trovare pronti in una partita aperta a qualsiasi risultato. Loro arrivano da tre tie break consecutivi e cercano punti per riaprire la corsa play off; a nostra volta, inseguiamo al contempo la vittoria per rimanere in scia alle prime due posizioni. Spero ci sia tanta gente al palazzetto perché penso sia un match emozionante e bello, almeno dal punto di vista agonistico".
Cosa dovrà fare la Canottieri Ongina?  "Dobbiamo cercare di riproporre la continuità delle ultime due partite, sapendo che avremo davanti un avversario diverso. Anche in allenamento ho visto i ragazzi giocare con più pazienza e provare soluzioni diverse, questo mi fa ben sperare. Servirà sicuramente continuità nei vari fondamentali, oltre alla capacità di sfruttare le occasioni che l'avversario ci concederà".
L'EX - Contro Ciriè ci sarà un ex di turno nella metà campo piacentina: lo schiacciatore Alexander Chadtchyn, nella Pvl nella stagione 2020/2021 in B.
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro tra Canottieri Ongina e Pvl Cerealterra Ciriè saranno il primo arbitro Nicola Bonetto e il secondo arbitro Chiara Maran.
IL TURNO - Questo il programma della quinta giornata di ritorno del girone A di serie B maschile.
Fas Albisola-Sant'Anna Tomcar
Negrini-Alto Canavese
Canottieri Ongina-Pvl Cerealterra Ciriè
Cus Genova-Novi
Parella Torino-Colombo Volley Genova
Zephyr Mulattieri-Mercatò Alba
Npsg La Spezia-Fenera Chieri 76
LA CLASSIFICA -  Negrini Cte Acqui 43, Alto Canavese 42, Canottieri Ongina 41, Pvl Cerealterra Ciriè 34, Npsg La Spezia 31, Parella Torino 30, Mercatò Alba 27, Sant'Anna Tomcar 20, Cus Genova, Zephyr Mulattieri 19, Novi, Fenera Chieri 76, Colombo Genova 15, Fas Albisola 6.

VOLLEY ACADEMY PIACENZA – Dopo la lunga trasferta della scorsa settimana in Sardegna, il Volley Academy Piacenza torna a casa e nella palestra Ex Genio Pontieri sabato alle 15 sfida il San Paolo, altra squadra isolana. Ancora una volta la formazione di Mineo ha l’opportunità di conquistare punti che valgono doppio, in uno scontro diretto che in questa fase del campionato inizia ad assumere un’importanza rilevante. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crocevia play off per la Canottieri Ongina

SportPiacenza è in caricamento