rotate-mobile
Volley B

Canottieri alla ricerca di continuità, Gossolengo per restare in alto

L'Alsense fa visita a Costa Volpino, una delle squadre favorite per il salto di categoria. Fiorenzuola al PalaMagni con Casazza

COSTA VOLPINO-ALSENESE

Il primo vero avversario di una squadra è se stessa e in questo momento la Conad Alsenese non sfugge a questo piccolo dogma sportivo. Le gialloblù – a quota 5 a centro classifica – sono ancora alla ricerca del miglior gioco e sabato 3 novembre alle 21 proveranno a cercare la propria identità facendo visita alla Cbl Costa Volpino (3 punti). Le ragazze di coach Lorenzo Marsigli vengono da due sconfitte al tie-break pressochè identiche contro le genovesi Psa Olympia e Normac AVB che ne hanno rallentato la corsa ma che tuttavia non hanno ridotto le convinzioni di essere una formazione che può e deve fare molto di più, soprattutto nei momenti delicati di fine set. La trasferta bergamasca – in casa della Cbl, squadra attrezzata per il salto di categoria nonostante un avvio complicato – rappresenta per Amasanti e compagne l'occasione di dimostrare di avere alzato l'asticella della concentrazione, ottimizzando in partita il gran lavoro fatto in palestra.

Le dichiarazioni – Il momento attuale della Conad Alsenese si pone a metà tra quello sorprendente di due anni fa, all'esordio in Serie B2, e quello decisamente più difficile di dodici mesi fa, coinciso con il grave infortunio al ginocchio sinistro (rottura del crociato) di capitan Lorena Amasanti e che aprì di fatto una striscia negativa della squadra. Da allora, da quel 28 ottobre 2017, sono cambiate tante cose ed oggi l'opposto gialloblù riesce ad essere più rilassata parlando del passato: “Se ripenso a quell'infortunio, ripercorrendo le tappe, mi ritengo soddisfatta del mio recupero, partendo dallo scorso gennaio con l'operazione condotta dal professor Adravanti e riuscita perfettamente, poi con la riabilitazione seguita al centro GeoKinetic di Piacenza, tramite il supervisore Gianluca Grilli, la fisioterapista Ilaria e i preparatori della palestra Simone e Ruggero, che hanno lavorato affinchè io riacquistassi tono muscolare in modo ottimale. Mi sono concentrata molto sulla propriocettività, passaggio fondamentale per infortuni come il mio, e di conseguenza ho proseguito il lavoro con Cristian, il preparatore dell'Alsenese, fino ad oggi. É stata una riabilitazione molto lunga, che poteva diventare noiosa e il punto difficile è stato non stancarsi di voler lavorare per tornare in condizione. Ci vogliono tanta pazienza e tanta tenacia, devo riconoscere che le ho avute in tutti questi mesi e tuttora, non ho mai mollato perchè il mio obiettivo primario era quello di tornare a giocare in fretta e in piena forma. Nel frattempo ho riscoperto una rinnovata passione per il volley, guardando e soffrendo da tifosa prima per le mie compagne poi seguendo i Mondiali maschili e femminili ed ancora vedendo dalla panchina questo inizio di campionato. Dopo aver visto così tanta pallavolo non vedo l'ora di giocare e di poter essere utile alla causa. Per quanto riguarda questa stagione invece credo che siamo una squadra che deve lavorare molto, perchè è vero che abbiamo tante potenzialità e tante individualità con capacità innegabili,che tuttavia fanno ancora fatica ad esprimersi all'interno del gioco. Siamo ancora in costruzione con tanti elementi nuovi, sono convinta che si possa fare bene e che il livello di questo campionato sia alla nostra portata trovando l'amalgama giusta. Sappiamo che Costa Volpino è una squadra ben attrezzata per il salto di categoria e reduce da una vittoria importante contro Brembo, ma in questo momento il focus deve essere su di noi e non sulle avversarie di turno”.

L'avversario – La Pallavolo Vallecamonica Sebino è una società nata nel 1982 con sede a Costa Volpino. Dopo circa vent'anni dalla sua fondazione ha conquistato per la prima volta la Serie B2, categoria che ha disputato dal 2002/03 al 2014/15 per dodici volte, di cui 9 consecutivamente, arrivando ai playoff in quattro circostanze e venendo eliminata sempre al primo turno. Questa pertanto per Costa Volpino è la tredicesima esperienza in serie B2, nella quale è tra le più accreditate alla promozione grazie ad un roster che ben abbina esperienza e gioventù.

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la CBL Costa Volpino e la Conad Alsenese saranno il primo arbitro Corrado Fascina e il secondo Marco Zanon.

Programma partite 3 novembre 2018 – 4a giornata B2 femminile – girone B

Iglina Albisola Pallavolo-Cartiera dell'Adda Mandello

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola-Caseificio Paleni Casazza

Lemen Volley Almenno-PSA Olympia Genova

Busa Foodlab Gossolengo-Brembo Volley Team

Serteco V.School Genova-Dolcos Volley Busnago

CBL Costa Volpino-Conad Alsenese

Elevationshop Crai Olginate-Normac AVB Genova

Classifica: Psa Olympia Genova 8, Busa Foodlab Gossolengo 8, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 7,Caseificio Paleni Casazza 6, Brembo Volley Team 6, Lemen Volley Almenno 6, Dolcos Volley Busnago 5, Conad Alsenese 5, Cartiera dell'Adda Mandello 3, Cbl Costa Volpino 3, Serteco V.School Genova 3, Normac AVB Genova 2, Elevation Crai Olginate 1, Iglina Albisola Pallavolo 0.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottieri alla ricerca di continuità, Gossolengo per restare in alto

SportPiacenza è in caricamento