rotate-mobile
Volley B

Canottieri Ongina e Gossolengo affrontano le Cenerentola

La formazione di Botti attende Cornedo, quella di Cornalba viaggia verso Senago. Per l'Alsenese obbligo di vittoria con Monza

ALSENESE-MONZA

La missione è identica alla vigilia della gara d'andata, tutto come quattro mesi fa. Rispetto allo scorso dicembre per la Conad Alsenese è cambiata solo la classifica – dall'ultimo posto a quota 3 all'attuale decimo a 23 con una lunghezza sulla zona retrocessione – ma l'obiettivo è rimasto invariato e fallirlo significa, come allora, complicarsi dannatamente la vita in vista del finale di campionato: la ventunesima giornata, ottava di ritorno, propone la sfida interna (sabato 24 marzo ore 21) con l'Euro Hotel Residence Monza, penultimo ad 11.

Il copione è lo stesso di un girone fa e si spera che lo siano anche i risultati arrivati subito dopo: la squadra di mister Marco Scaltriti andava in Brianza reduce da una serie di cinque sconfitte che avevano minato il morale delle gialloblu ma grazie al successo per 3-0 seppe ritrovare fiducia nei propri mezzi, ottimismo e anche gioco che poi furono tre condizioni fondamentali nelle successive belle prestazioni con Gorgonzola e Fiorenzuola, che fruttarono quattro punti preziosi. Rispetto all'andata Fanzini e compagne devono riscattare solo due sconfitte – nelle quali hanno rispettivamente tenuto testa con una buonissima prova ad un sestetto di livello come Ostiano (secondo in graduatoria) ed ovviato come potevano invece alla malasorte nella trasferta di Cusano Milanino concedendo tre titolari per infortunio – ma guai a sottovalutare l'impegno: conquistare una vittoria da tre punti è l'unico risultato a disposizione. Per la Conad Alsenese sarebbe doppiamente importante il successo perchè le permetterebbe di passare una Pasqua più serena sfruttando poi la relativa pausa per recuperare ancora meglio le giocatrici acciaccate, prima di affrontare col coltello fra i denti l'ultimo delicatissimo mese di campionato.

L'intervista – All'alba di una partita di questa importanza in questa fase del torneo con una classifica che non sorride pienamente all'Alsenese, il paradosso è che non c'è più nulla di nuovo da dire rispetto al recente passato, se non quello di esortare la squadra a non mollare e puntare con forza ed orgoglio ad una salvezza alla propria portata. Ed anche questo aspetto non è semplice per dirigenti e staff, che devono sapere sempre più toccare le corde giuste. Il vice-allenatore Marco Marci analizza la gara contro le brianzole badando al sodo: “Per quanto riguarda l'aspetto tecnico dobbiamo mettere in difficoltà Monza in ricezione, dato che è una formazione giovane e fisicamente dotata, anche se studiando i video abbiamo avuto modo di vedere che è migliorata molto nella fase offensiva rispetto all'andata. Noi dovremo essere bravi a mettere pressione a loro dal primo all'ultimo pallone grazie al nostro gioco, che tornerà ad avere più soluzioni dopo i recuperi delle ultime acciaccate. È una partita che non possiamo sbagliare, dobbiamo vincere e basta. E per farlo dovremo affrontare questa gara con un approccio intelligente, usando la testa nei momenti decisivi”.

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e l'Euro Hotel Residence Monza saranno il primo arbitro Fabio Pasquali e il secondo Federico Scarpulla.

Programma partite 24 marzo 2018 – 21a giornata B2 femminile

Tomolpack Marudo-Esperia Cremona

Acciaitubi Picco Lecco-Delta Engineering Gorgonzola

Conad Alsenese-Euro Hotel Resid.Monza

Uniabita V.Cinisello-Ceramsperetta Cusano

Elevationshop.Com Olginate-Csv-Ra.Ma.Ostiano

Memit Pgs Senago-Busa Tras.Gossolengo

Sanda Volley Brugherio-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

Classifica: Acciaitubi Picco Lecco 50, Csv-Ra.Ma.Ostiano 47, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 42, Busa Tras.Gossolengo 41, Elevationshop.Com Olginate 39, Uniabita V.Cinisello 37, Tomolpack Marudo 36, Esperia Cremona 24, Ceramsperetta Cusano 23, Conad Alsenese 23, Delta Engineering Gorgonzola 22, Sanda Volley Brugherio 19, Euro Hotel Resid.Monza 11, Memit Pgs Senago 6.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottieri Ongina e Gossolengo affrontano le Cenerentola

SportPiacenza è in caricamento