rotate-mobile
Volley B

Squadre nuove e ambizioni differenti: via al campionato di Canottieri, Gossolengo, Alsenese e Fiorenzuola

In campo maschile la formazione di Bartolomeo affronta il Centemero, in quello femminile impegno casalingo per le fiorenzuolane, mentre le altre due squadre piacentine giocano in trasferta

BUSNAGO-ALSENESE

La terra è quella giusta e prospera da cui iniziare il proprio nuovo cammino, quella che nelle scorse due stagioni aveva regalato sorrisi e punti alla Conad Alsenese. La squadra di mister Lorenzo Marsigli infatti debutterà in Brianza, regione tanto cara al grande Lucio Battisti e negli ultimi mesi anche alla banda gialloblu, capace di raccogliere tra Brugherio, Monza e Gorgonzola quattro vittorie piene nei precedenti due campionati. L'appuntamento per la prima giornata è fissato per sabato 13 ottobre alle 21 a Busnago in casa della neopromossa Dolcos Volley.

Durante l'estate la società di patron Stiliano Faroldi ha cambiato tanto – sei giocatrici nuove, oltre ad allenatore e staff tecnico -, ha lavorato sodo in palestra fin da subito e ha cercato di affinare al meglio i nuovi schemi disputando una “pre-season” intensa e soddisfacente grazie ad una serie di amichevoli probanti anche contro alcune formazioni di categoria superiore.

Il cammino di Amasanti e compagne è iniziato venerdì 14 settembre ad Alseno vincendo i quattro set disputati contro il Gramsci Reggio Emilia (B2, girone E) degli ex Marco Marci (mister), Nicoletta Gorreri e Deborah Canossini, è proseguito sette giorni dopo con il 3-1 rifilato all'attrezzata Emar Plast Cappuccini Volley (serie C lombarda, girone C) ed è continuato domenica 23 settembre con l'8° Memorial Samantha Pini vincendo al mattino per 2-1 contro il Busa Foodlab Gossolengo e perdendo al pomeriggio al tie-break contro la Pavidea Ardavolley Fiorenzuola, organizzatrice del torneo. Il weekend successivo è stata la volta del Memorial Bruno Oneda ad Ostiano, organizzato dalle padrone di casa del Csv Rama (B1, girone A), che hanno battuto per 3-0 proprio le alsenesi nella semifinale di sabato 29 settembre. Ventiquattro ore dopo le gialloblu hanno vinto con lo stesso punteggio la finalina di consolazione contro il CBL Costa Volpino, conquistando così il terzo gradino del podio. Ultima uscita venerdì 5 ottobre a Volta Mantovana contro la Nardi (B2, girone C) di coach Valeria Magri e chiusa con due set vinti per parte. Dopo sette sfide informali nello spazio di tre settimane, la Conad Alsenese non vede l'ora di giocare per i tre punti, cercando di ripetere prestazioni e successi già ottenuti in Brianza pochi mesi fa.
Le dichiarazioni – La gara di Busnago sarà la premiere assoluta per mister Lorenzo “Lollo” Marsigli, categoria che ha conquistato sul campo in precedenza per tre volte senza tuttavia riuscirci ad allenare. Ora quel momento è finalmente arrivato per lui, che lo vive col giusto approccio: “Sabato si inizia a fare sul serio, per me sarà un esordio su una panchina di B2 e l'emozione è tanta. Cercherò di fare ciò che chiederò alla squadra, ovvero prendere la parte buona dell'emozione che è la adrenalina, quella che ti fa dare di più e ti fa andare oltre le tue capacità, per battere l'avversario. Invece cercheremo tutti insieme di tenere a bada la parte cattiva, l'ansia, che è quella che non ti fa rendere al massimo per la paura di sbagliare. Se riusciremo a fare tutto questo assieme credo che potremo toglierci delle soddisfazioni. Le ragazze si sono allenate duramente e le sensazioni sono buone ed ora non ci resta che vedere se riusciremo a superare il primo di ventisei esami. Faccio un grosso in bocca al lupo a noi!”

L'avversario – Il Dolcos Volley Busnago è una società nata nell'ottobre 1999, che quest'anno partecipa come neopromossa ma che ha già conosciuto sia questa categoria che addirittura quelle successive. Nella stagione 2006/07 debutta in serie B2, poi tre anni dopo, nel 2009/10, approda in A2 dove ci resterà per altre annate (l'ultima nel 2011/12 chiusa al sesto posto, con quattro punti di penalizzazione e ad una lunghezza dai playoff promozione). Dopo essere ripartita dal settore giovanile, conquistando diversi allori con le varie formazioni under, nel 2017 il Volley Busnago si unisce con Carate per ampliare e rafforzare il proprio progetto fino al ritorno in serie B2 di questa stagione sotto la guida del direttore tecnico Alessandro Licata con un gruppo interamente composto da atlete Under 18.

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Dolcos Volley Busnago e la Conad Alsenese saranno il primo arbitro Andrea Cantono e il secondo Roberto Giusto.

Programma partite 13 ottobre 2018 – 1a giornata B2 femminile – girone B

Dolcos Volley Busnago – Conad Alsenese

Iglina Albisola Pallavolo – Busa Foodlab Gossolengo

Brembo Volley Team – Normac AVB Genova

Cartiera dell'Adda Mandello – Lemen Volley Almenno

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola – Serteco V.School Genova

Caseificio Paleni Casazza – Elevation Crai Olginate

PSA Olympia Genova – CBL Costa Volpino

Esordio anche per Fiorenzuola, che sabato alle 20.30 a Roveleto di Cadeo ospita la Serteco School Genova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Squadre nuove e ambizioni differenti: via al campionato di Canottieri, Gossolengo, Alsenese e Fiorenzuola

SportPiacenza è in caricamento