rotate-mobile
Volley B

La Canottieri Ongina vince e allunga in classifica. Boccata d'ossigeno per l'Alsenese. VIDEO

La formazione di Botti supera Alba e si porta a +5 su Parella, la Conad batte senza problemi Brugherio

B2 FEMMINILE - PER LA CONAD UNA BOCCATA D’OSSIGENO

Come sui monti dell'Himalaya, i tre punti interni ottenuti dalla Conad Alsenese contro il Sanda Volley Brugherio sono una boccata d'ossigeno ad uno scalatore degli ottomila accompagnato da uno sherpa tibetano.

Nonostante il divario in classifica e reduci da due sconfitte consecutive, non era così semplice e scontato che le gialloblù si potessero sbarazzare agevolmente delle brianzole (none a 22 punti, non ancora al sicuro dalla zona retrocessione): ora Amasanti e compagne, grazie a questo 3-0, sono al sesto posto a quota 40, restando sempre a quattro lunghezze dai playoff (terza piazza occupata dalla Picco Lecco) e a sei dalla capolista solitaria Cosmel Gorla. 

E sabato prossimo le ragazze di mister Scaltriti faranno visita al Brembo Volley Team (secondo a 45) per una trasferta difficile, da affrontare col coltello fra i denti - come dichiarato a nome di tutta la squadra dalla palleggiatrice Deborah Canossini, festeggiata a fine partita per il suo ventitreesimo compleanno - e con la rinnovata convinzione nei propri mezzi. Inoltre ci sarà da vendicare la sconfitta al tie break subita all'andata che fece scricchiolare per la prima volta gli allora più oliati ingranaggi della macchina alsenese.

La gara col Sanda è stato un buonissimo test psico-fisico per la Conad in vista della sfida con le bergamasche perché le ospiti, che venivano da un girone di ritorno migliore delle piacentine, hanno retto bene per due set prima di cedere di schianto nel terzo ed ultimo parziale.

Il livello di attenzione e concentrazione delle gialloblù è stato subito messo alla prova dalle lombarde e l'inizio non è stato semplice: mister Scaltriti schiera Losi-Amasanti in diagonale, Maini-Ghisolfi al centro, Gorreri libero e premia il buon momento della diciottenne Faccini (che ripagherà la scelta con una solida prova) mandandola subito in campo in coppia con l'altro martello Fanzini, mentre Brugherio risponde con Tresoldi al palleggio, Passoni opposto, Biraschi-Marin alla mano, Zanini-Dell'Acqua centrali e Ronchetti libero, ex giocatrice allenata dal tecnico dell'Alsenese ai tempi del Galaxy Collecchio in B1.

Le ospiti partono fortissimo e vanno subito sull'1-5, mentre le gialloblù cominciano una lunga rimonta (7-8) che troverà il primo vantaggio sul 14-13. Fanzini fissa il 16-14, una doppia sanzionata a Tresoldi determina il 18-14, gap che verrà portato fino alla fine del set, non senza qualche patema, come il 22-19 segnato da Fanzini su un'occasionale, perfetta ma azzardata (viste le precedenti chiamate fiscali arbitrali alle due palleggiatrici) alzata di Maini. Il 25-21 viene griffato da capitan Amasanti.

Il secondo parziale, sebbene chiuso con un vantaggio più ampio rispetto al precedente, è quello in cui le padrone di casa hanno rischiato di far pareggiare le rivali. L'avvio delle alsenesi è contratto (8-6, 16-14), non riescono a fuggire ed anzi si trovano ad inseguire sul 18-19, al termine di un mini-break di 1-5 del Sanda. L'obbligato time out discrezionale di Scaltriti cerca di allontanare gli spettri delle incredibili rimonte subite recentemente e l'effetto è immediato. La Conad piazza il contro break e Ghisolfi risolve per il 25-20.

Nella terza frazione Amasanti e compagne devono dimostrare di aver ritrovato quel cinismo perso, respingendo ogni assalto avversario. E ci riusciranno senza problemi, partendo a razzo (7-2), rallentando un po' (8-4, 11-8) e di nuovo riprendendo il volo (16-10, 20-11) verso il massimo risultato. Nel frattempo entrano in gioco Canossini per Losi e Pesce per Fanzini e nel finale quasi non si gioca più: Pesce assesta subito due ace, dall'altra parte Saffiro sbaglia il servizio e infine Ghisolfi infila la battuta vincente che sancisce il 25-12 per il 3-0 definitivo.

Per restare in corsa per i playoff, le "cangurotte" della Conad (che a fine partita hanno ricevuto in regalo dai loro tifosi delle t-shirt gialle raffiguranti proprio il marsupiale, simbolo della società) dovranno continuare a compiere balzi all'insù, come uno scalatore rinvigorito da una bella boccata d'ossigeno.

CONAD ALSENESE-SANDA BRUGHERIO 3-0

(25-21, 25-20, 25-12)

Conad Alsenese: Fanzini 10, Maini 1, Amasanti 14, Losi 3, Faccini 10, Ghisolfi 12, Gorreri (L); Pesce 2, Canossini, Rovellini 1. N.e.: Magno, Ghirardotti, Gandolfi (L). All.: Marco Scaltriti, 2° all.: Emanuele Piccoli

Sanda Volley Brugherio: Biraschi 10, Marin 8, Zanini 5, Tresoldi 1, Passoni 5, Dell'Acqua 2, Ronchetti (L); Rasori 2, Vanini, Saffiro 1, Alberti, Lucarelli. N.e.: Giardini, Guastella. All.: Fabio Brambilla, 2° all.: Massimiliano Frigerio.

Arbitri: Davide Coppola, Massimo Ancona.

NOTE: Durata set: 25', 24', 21'.  Totale: 1h10'. Ace: Conad 5, Sanda 1. Muri: Conad 10, Sanda 4. Attacco: Conad 31%, Sanda 25%. Ricezione: Conad 67%, Sanda 50%.

Simone Carpanini

GUARDA IL VIDEO CON LA CONSEGNA DELLE MAGLIETTE DA PARTE DEI TIFOSI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Canottieri Ongina vince e allunga in classifica. Boccata d'ossigeno per l'Alsenese. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento