rotate-mobile
Volley B

Canottieri Ongina, una vittoria che vale i play off. Per il Miovolley i tre punti nel derby non evitano la retrocessione

La squadra di Bruni chiude la stagione regolare al secondo posto e si qualifica per gli spareggi promozione, a quella di Codeluppi non basta il successo con l'Alsenese per restare in categoria. Sangiorgio ko, guizzo vincente del Volley Academy Piacenza

FUMARA MIOVOLLEY-CONAD ALSENESE 3-0

(25-21, 25-21, 25-22)

FUMARA MIOVOLLEY: Amatori 6, Allasia 1, Scarabelli 13, Guaschino 5, Liguori 10, Falcucci 15, Nasi (L), Chinosi 2, Antola, Caviati, Sacchi. N.e.: Nedeljkovic. All.: Codeluppi

CONAD ALSENESE: Romanin 5, Cornelli 16, Fava E. 1, Sesenna 9, Lago 3, Diomede 4, Toffanin (L), Tosi 4, Guccione, Gobbi 2. All.: Mazzola

ARBITRI: Iovinella e Vigato

Il derby visto dall'Alsenese

Si chiude con una sconfitta in tre set nel derby piacentino di Gossolengo la stagione della Conad Alsenese nel campionato di serie B1 femminile. Già matematicamente retrocessa sette giorni prima, la squadra di Enrico Mazzola ha ceduto 3-0 alle padrone di casa targate Fumara MioVolley, che però non hanno potuto festeggiare appieno i tre punti, dato che – al pari delle gialloblù – hanno dovuto salutare la categoria, complice il successo di Garlasco contro Certosa.

Vincitrice all’andata, Alseno non è riuscita a concedere il bis, cedendo in tre set che si sono conclusi con arrivi sostanzialmente equilibrati ma tutti conquistati dalle padrone di casa. Così, alla riga del totale la Conad saluta la B1 dopo 3 anni chiudendo al penultimo posto con 18 punti, frutto di 6 vittorie e 16 sconfitte, pagando soprattutto un girone di ritorno con pochissimi acuti.

Il derby visto dal Miovolley

Il Fumara MioVolley fa suo il derby con l'Alsenese trovando un finale diametralmente opposto rispetto alla gara di andata: i tre punti non bastano però ad agganciare i playout con Garlasco che, senza sorprese, supera Certosa mantenendo inalterato il distacco con le biancoblu che sono così condannate alla retrocessione.

Coach Codeluppi per l'ultima di campionato sceglie la formazione tipo con Liguori opposta ad Allasia, Scarabelli e Falcucci bande, Amatori e Guaschino al centro, Nasi libero.

Un ace di Guaschino e una diagonale di Liguori spostano il punteggio in favore delle biancoblu che con l'attacco da seconda linea di Falcucci costringono l'Alsenese al primo timeout (10-5). Amatori mette a terra la fast del 13-6 poi le ospiti provano a recuperare terreno fino all'errore in battuta del 15-9. Nonostante il buon margine la squadra di Mazzola riesce a recuperare terreno per arrivare ad un finale equilibrato (21-19) che si sblocca con il punto del 25-21.

Allasia apre il secondo parziale con un ace: il Fumara allunga sul 7-2, Alseno risponde trovando un break di 0-4 ed il primo vantaggio sullo score di 8-9. Cambia la diagonale biancoblu con gli ingressi di Caviati e Chinosi, Scarabelli e Nasi trovano una grande difesa ed è proprio la subentrante Chinosi a piazzare il dodici pari. Si gioca allora tra sorpassi e contro-sorpassi ma l'allungo decisivo è ancora una volta biancoblu: il MioVolley passa alla seconda set ball, 25-21.

Dopo una buona partenza culminata con il muro di Falcucci (6-3), nel terzo parziale sono le ospiti ad essere più incisive in attacco e al servizio (13-17). I timeout spesi da coach Codeluppi servono però al Fumara che ritrova concretezza riuscendo a riagganciare la Conad Alsenese fino al ventuno pari. Qui l'inerzia cambia completamente con la seconda linea biancoblu attenta e gli attacchi che tornano incisivi fino al 25-22 finale.

Risultati ultima giornata serie B1 femminile girone D

Certosa Volley-Volley 2001 Garlasco 0-3

Fumara MioVolley-Conad Alsenese 3-0

Esperia Cremona-Bleuline Forlì 3-1

Csi Clai Imola-Fos Wimore Cvr 3-0

Emilbronzo 2000 Montale-Csv-Ra.Ma. Ostiano 3-2

Tirabassi & Vezzali-Elettromeccanica Angelini Cesena 3-1

Classifica

Emilbronzo 2000 Montale 52, Esperia Cremona 49, Bleuline Forlì, Csi Clai Imola 44, Tirabassi & Vezzali 39, Csv-Ra.Ma. Ostiano 37, Elettromeccanica Angelini Cesena 36, Volley 2001 Garlasco 29, Fumara MioVolley Gossolengo 26, Fos Wimore Cvr 19, Conad Alsenese 18, Certosa Volley 3.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottieri Ongina, una vittoria che vale i play off. Per il Miovolley i tre punti nel derby non evitano la retrocessione

SportPiacenza è in caricamento