rotate-mobile
Volley B

Cambiano i play off di Serie B: Sangiorgio ancora in corsa, stagione finita per Alsenese, Gossolengo e Volley Academy Piacenza

La Fipav decide di rimodulare la seconda fase: vanno avanti solamente le prime quattro di ogni girone

La Fipav ha annunciato la rimodulazione della seconda fase dei campionati di Serie B, che non riguarderà più tutte le squadre bensì le prime quattro di ogni raggruppamento. Innanzitutto la federazione ha disposto che tutti i recuperi della prima fase andranno effettuati entro domenica 2 maggio, termine oltre il quale le gare non verranno omologate e non conteranno nella stesura delle graduatorie finali della prima fase. Ai play off accedono le prime quattro classificate di ogni raggruppamento; in caso di rinuncia, non ci saranno reintegri, ma solo sconfitte a tavolino, mantenendo comunque il diritto della categoria (tra l’altro garantito alle escluse per il già annunciato blocco delle retrocessioni) e senza sanzioni pecuniarie.

I play off di B1 femminile metteranno in palio complessivamente 6 promozioni. La prima fase degli spareggi vedrà sfide al meglio delle due gare tra la prima classificata (per esempio girone A1) e quarta classificata (girone A2), tra seconda A1 e terza A2, tra terza A1 e seconda A2 e tra quarta classificata del girone A1 e prima del girone A2. La gara di ritorno si giocherà in casa delle migliori classificate della regular season. Per regolare sfide di andata e ritorno, vige il regolamento delle coppe europee (3 punti per chi vince 3-0 e 3-1, due per chi vince 3-2, uno per chi perde 3-2 e zero per chi perde 3-0 o 3-1), che prevede a parità di punti nei due scontri la disputa del set supplementare. Le quattro vincenti approderanno alla seconda fase dei play off promozione, che vedrà protagoniste le quattro vincenti del turno precedente con lo schema 1-4 e 2-3. Le due formazioni vincenti accederanno alla terza fase, dove ci saranno 2 ripescaggi dalla seconda fase per un totale di 12 squadre in Italia che si affronteranno secondo una griglia predefinita; le sei vincenti saranno promosse in A2.

Tutto il discorso, comunque, non riguarda concretamente le piacentine Alsenese e Gossolengo, già matematicamente fuori dai giochi play off. In Serie B2 invece la Pallavolo Sangiorgio potrebbe proseguire il camminose ottenesse risultati positivi dai recuperi in calendario, mentre il Volley Academy Piacenza è fuori dai giochi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiano i play off di Serie B: Sangiorgio ancora in corsa, stagione finita per Alsenese, Gossolengo e Volley Academy Piacenza

SportPiacenza è in caricamento