rotate-mobile
Volley B

Tutti gli occhi sul derby Gossolengo-Fiorenzuola: si sfidano le prime due della classifica

Riparte la serie B e nel giorno dell'Epifania c'è subito la supersfida fra piacentine. La Canottieri inaugura il 2018 ospitando Concorezzo, l'Alsenese attende Marudo

CONAD ALSENESE-TOMOLPACK MARUDO

La calza dell'Epifania è ancora tutta da scoprire ed una vittoria sarebbe il miglior regalo da trovare. Il campionato riparte sabato 6 gennaio (ore 21) con l'undicesima giornata e per la Conad Alsenese, in decima posizione a quota 10, il calendario propone la sfida casalinga con la Tomolpack Marudo, settima a 19. Le gialloblù hanno chiuso il 2017 con un dicembre molto positivo, nel quale hanno conquistato sette punti disputando buonissime partite, e vogliono riprendere con lo stesso trend sapendo che, se vorranno passare un bel weekend e guardare avanti con ulteriore fiducia, dovranno giocare al massimo contro un'avversaria molto temibile, capace sia di battere con un netto 3-0 interno alla quinta giornata la capolista Pavidea Ardavolley Fiorenzuola che di saper fare risultato in trasferta (due vittorie piene e due sconfitte al tie-break nelle quattro gare giocate fuori casa).

La formazione di patron Stiliano Faroldi durante la sosta natalizia ha avuto modo di lavorare bene con quasi tutte le effettive – il libero Gorreri sta finendo la convalescenza dall'infortunio patito alla spalla destra nel derby con Fiorenzuola – ed è pronta, determinata più che mai, a ricevere le lodigiane per aprire il 2018 cercando di muovere la propria classifica con una grande prestazione.

L'intervista – Nell'ambiente alsenese c'era voglia di iniziare il prima possibile il nuovo anno, anche solo per il semplice fatto di mettersi alle spalle un 2017 davvero tribolato e sfortunato sotto tanti aspetti. Ora ci siamo, il campionato sta per ripartire e lo spogliatoio gialloblu freme, confidando di fare una grande seconda parte di stagione. Tra i tanti, anzi il primo a crederci sempre, c'è anche mister Marco Scaltriti, che analizza così la vigilia del match con la Tomolpack: “La pausa ci è servita per recuperare tutti quei problemi fisici che avevamo e quindi per allenarci bene. Ci siamo preparate a dovere, sperando di affrontare la partita nella maniera giusta, sapendo che Marudo è una buonissima squadra e i suoi risultati lo dimostrano. Noi cercheremo di continuare quella striscia positiva di buone prove che ci ha contraddistinto nel mese di dicembre e siamo fiduciosi di poterlo fare. Non dico che potremo vincere la partita ma significa che ci crediamo e che possiamo fare una prestazione idonea alla forza della squadra”.

L'avversario – Il Volley Marudo è una società nata nel 1985 e dopo tanta trafila nelle categorie minori ha conquistato la storica promozione in serie B2 al termine della stagione 2015/16, dopo che dodici mesi prima si era dovuto arrendere ai playoff nell'anno del trentennale del sodalizio. La sua prima annata in B2 (2016/17) è stata a due velocità: lenta durante il girone di andata (11 punti e sempre in zona retrocessione), altissima invece in quello di ritorno (25 punti) con il coronamento di una meritata salvezza. In questa stagione la Tomolpack ha di fatto ricominciato laddove aveva concluso quella precedente: il sestetto guidato da Marco Esposito e dal suo vice Alessandro Vassallo (ex tecnico di Rivergaro e Carpaneto) attualmente è in settima posizione a quota 19, frutto di 6 vittorie e 4 sconfitte. Tra le sue fila milita il libero Michela Traversoni, ex di giornata che giocò ad Alseno dal 2013 al 2015 conquistando le promozioni in serie C e la prima in B2, quella che la Conad ottenne attraverso i playoff e che poi cedette in un giro di titoli sportivi.

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e la Tomolpack Marudo saranno il primo arbitro Matteo Bosio e il secondo Leana Rubini.

Programma partite 6 gennaio 2018 – 11a giornata B2 Femminile – girone B

Conad Alsenese-Tomolpack Marudo

Uniabita V.Cinisello-Esperia Cremona

Sanda Volley Brugherio-Delta Engineering Gorgonzola

Acciaitubi Picco Lecco-Ceramsperetta Cusano

Busa Tras.Gossolengo-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

Csv-Ra.Ma.Ostiano-Euro Hotel Resid.Monza

Memit Pgs Senago-Elevationshop.Com Olginate 0-3 (giocata il 23/12/17)

Classifica: Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 26, Busa Tras.Gossolengo 24, Acciaitubi Picco Lecco 22, Elevationshop.Com Olginate 21, Csv-Ra.Ma.Ostiano 21, Uniabita V.Cinisello 20, Tomolpack Marudo 19, Delta Engineering Gorgonzola 11, Ceramsperetta Cusano 10, Conad Alsenese 10, Sanda Volley Brugherio 10, Esperia Cremona 7, Euro Hotel Resid.Monza 7, Memit Pgs Senago 5.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti gli occhi sul derby Gossolengo-Fiorenzuola: si sfidano le prime due della classifica

SportPiacenza è in caricamento