rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Volley B

Alsenese, in casa del Brembo ci vuole un guizzo importante. La Canottieri non può rallentare

La formazione di Scaltriti a domicilio della seconda in graduatoria, quella di Botti difende il primato ospitando Albisola. La Pavidea con la Pro Patria deve far valere la legge del PalaMagni

VOLLEY B2 FEMMINILE - ALSENESE IN CASA DEL BREMBO SECONDO IN CLASSIFICA

In Alsenese we trust. Dopo il “yes, we can” di Obama della settimana scorsa stampato sulle t-shirt del Sanda, vale la pena scomodare il motto degli States per accompagnare sabato sera – per la ventunesima giornata, ottava di ritorno – la Conad verso l’impresa a Mapello (ore 21) in casa dell’agguerrito Brembo Volley Team, secondo in classifica a quota 45, ovvero cinque lunghezze e quattro posizioni in più rispetto alle gialloblù. Le ragazze di mister Scaltriti, rinfrancate dal rotondo successo su Brugherio, sono ottimiste e si apprestano ad affrontare il finale di stagione con la rinnovata convinzione di poter fare ancora qualcosa di straordinario e il “noi ci crediamo” rimbalzato in palestra ha il sapore di chi sa di avere in mano il proprio destino.

Oltre ad avere uno spirito determinato ed incrollabile, Amasanti e compagne dovranno fare particolare attenzione ad una squadra, quella bergamasca di coach Belotti, capace di qualsiasi cosa (basti ricordare la sua vittoria per 3-2 dell’andata, quando ancora sembrava una formazione molto incostante), che ha saputo uscire alla distanza e che attualmente ha la miglior striscia positiva aperta del campionato: dall’ultima sconfitta datata 7 gennaio (0-3 in casa contro la Cosmel Gorla) ha inanellato nove vittorie, di cui solo una al tie break, conquistando 26 punti – mangiandone dodici all’Alsenese – passando dall’ottavo al secondo posto.

Dati e numeri che fanno impressione ma che non devono spaventare la Conad perché bisogna avere rispetto del rivale ma non timori reverenziali (il palazzetto bergamasco sarà particolarmente caldo) sapendo che la pallavolo è strana e che se si vuole raggiungere l’obiettivo per il quale si sta lottando prima o poi bisogna vedersela con tutte le avversarie, cercando di avere l’approccio ideale senza uscire mai mentalmente dalla partita.

La vittoria, anche al quinto set, sarebbe il risultato perfetto ma ha ragione il libero Nicoletta Gorreri quando dice che “se poi nei match successivi dovessimo calare l’intensità senza fare i punti necessari o addirittura perdendo, allora l’eventuale successo su Brembo non avrebbe più valore, quindi tanto vale lottare col coltello fra i denti, consapevoli dei nostri mezzi e ricordandoci che tutti possano fare il colpaccio contro le prime, come successe a loro con noi all’andata”. Intanto per iniziare, sul pullman diretto a Mapello tutte le gialloblù dovranno scandire convinte il loro motto e credere nell’impresa.

Programma partite 25 marzo 2017 – 21a giornata B2 Femminile – girone B

Sanda Volley Brugherio - Caseificio Paleni Casazza

Brembo Volley Team - Conad Alsenese  

Serteco V.School Genova - Esperia Cremona  

Tomolpack Marudo - Cosmel Gorla Volley

Picco Lecco - Foppapedretti Bergamo

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola - Bracco Propatria Milano

Abo Offanengo - Normac Avb Genova

Classifica: Cosmel Gorla 46, Brembo Volley Team 45, Picco Lecco 44, Caseificio Paleni Casazza 42, Abo Offanengo 41, Conad Alsenese 40, Normac Avb Genova 39, Pavidea Ardavolley 35, Sanda Volley Brugherio 22, Tomolpack Marudo 21, Serteco V.School Genova 18, Foppapedretti Bergamo 17, Esperia Cremona 6, Bracco Pro Patria Milano 4.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alsenese, in casa del Brembo ci vuole un guizzo importante. La Canottieri non può rallentare

SportPiacenza è in caricamento