Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Volley B

Andrea Codeluppi nuovo tecnico del Gossolengo

Dopo i saluti a Marzia Grandi la società piacentina ha optato per l'allenatore che era già stato, come secondo , anche sulla panchina del Copra in Serie A1 ai tempi di Travica

E’ Andrea Codeluppi il nuovo allenatore del Gossolengo. Dopo che le strade della società e del tecnico Marzia Grandi si sono separate nelle ultime ore, i dirigenti del Busa Foodlab non hanno perso tempo, tanto che Codeluppi ha già effettuato il primo allenamento con la sua nuova squadra e sarà in panchina sabato nel derby di Serie B1 contro l’Alsenese.

Codeluppi è una vecchia conoscenza della pallavolo piacentina: nel lontano 2004-2005 è stato secondo sulla panchina del Copra, nella massima serie, con Ljubo Travica come primo allenatore. In quella squadra, impegnata anche in Champions League, giocavano fra gli altri Hristo Zlatanov, Nikola Grbic, Massimo Botti, Vigor Bovolenta e Sergio. Ma il nuovo tecnico del Gossolengo era seduto su una panchina della A1 già nei due anni precedenti a Parma sempre con Travica (prima) e con Mauro Berruto poi come head coach. In passato è stato anche alla guida dell’Albero del Volley, per ben sette stagioni del Collecchio, di Viadana e di Busseto.

IL COMUNICATO DEL GOSSOLENGO

Sarà Andrea Codeluppi a guidare il Busa Foodlab Gossolengo nel prosieguo della stagione 2020/21: il tecnico parmense prende il posto di Marzia Grandi che dalla giornata di lunedì non è più alla guida della prima squadra del Consorzio MioVolley. A coach Grandi vanno i ringraziamenti tutta la società per il lavoro svolto anche nell'ambito delle formazioni giovanili con l'augurio delle migliori fortune in ambito pallavolistico.

Classe 1962, coach Codeluppi torna in panchina dopo un'esperienza pluridecennale e l'addio al Busseto Volley (serie B maschile, iscritto in serie C in questa stagione) dove era rimasto per cinque anni. In precedenza il tecnico parmense aveva allenato a Collecchio (serie B1 femminile) per sette stagioni. Ad inizio carriera per Codeluppi il ruolo di secondo alla Maxicono Parma e al Copra Piacenza (serie A1 maschile).

«Dopo la chiusura dell'esperienza di Busseto, una squadra dove avevamo investito tanto - racconta il nuovo allenatore del Busa Foodlab - mi sono fermato pensando di ripartire soltanto davanti a qualcosa di speciale, qualcosa capace di stimolarmi. Quando mi è arrivata la proposta di Gossolengo ho trovato quello che cercavo: la possibilità di fare cose buone in una struttura organizzata».

«Sono conosciuto per la cultura del lavoro: non mi è mai capitato che qualcuno facesse qualcosa di buono senza impegnarsi a fondo. Mi piace molto studiare l'applicazione della correlazione muro-difesa che consente di costruire e portare a casa contrattacchi. Dovrò essere bravo a ritrovarmi nella dimensione del volley femminile, a capire al meglio il livello attuale: mi servirà senza dubbio un po' di pazienza».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Codeluppi nuovo tecnico del Gossolengo

SportPiacenza è in caricamento