rotate-mobile
Volley B

Alsenese per tenere alto il morale, Miovolley per ripartire: sabato di derby

Fine settimana intensissimo: la Canottieri Ongina deve difendere il secondo posto, per la Vap incontro decisivo in chiave salvezza, Sangiorgio deve tenere vivo il sogno play off

ALSENESE-MIOVOLLEY

Il derby presentato dall'Alsenese

Primo dei due derby piacentini ravvicinati per la Rossetti Market Conad, che sabato alle 20,30 a Gossolengo sfiderà il Fumara MioVolley nell'ottava giornata di ritorno del girone F di B2 femminile. Gossolengo è la capolista indiscussa del campionato, anche se sabato scorso ha perso l'imbattibilità nell'altra sfida tutta piacentina contro San Giorgio, prossimo avversario delle alsenesi.  Le gialloblù di Federico Bonini arrivano al difficile appuntamento con il morale alto dopo la bella vittoria casalinga di sabato scorso al tie break contro le reggiane dell'Arbor Interclays.
"Gossolengo - commenta coach Bonini - ha ampiamente dimostrato il proprio valore nell'arco di tutta la stagione, anche se il match di sabato ha evidenziato come anche la prima della classe in un girone di alto livello come questo possa non essere imbattibile. Noi non vogliamo essere la vittima sacrificale, ma giocare la nostra partita e cercare di far punti anche sabato. Abbiamo voglia di far bene, veniamo da una buona partita contro l'Arbor Interclays. Cosa servirà? In questi match non ci si può fossilizzare su un aspetto, servirà un po' di tutto ma se dovessi scegliere direi agonismo, spirito di gruppo e intensità difensiva, che può dare fiducia anche in altri fondamentali".
Tanti i volti noti della partita: l'opposta della Rossetti Market Conad Chiara Sesenna (originaria di Gossolengo e che ha mosso i primi passi nel MioVolley) incrocerà le strade di Sofia Cornelli e di coach Enrico Mazzola, con lei lo scorso anno in B1 ad Alseno. Altra ex gialloblù, la centrale del Fumara MioVolley Stefania Guaschino.
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Marco Gemma e il secondo arbitro Emily Mazzola.
IL TURNO - Questo il programma dell'ottava giornata di ritorno del girone F di B2 femminile.
Volley Davis 2C-Galaxy Inzani
Calanca Persiceto-Inox Meccanica Rivalta
Fos Wimore Cvr-Giusto Spirito Rubiera
Arbor Interclays-Polriva
San Giorgio-Cai Stadium Mirandola
Fumara Mio Volley-Rossetti Market Conad
Vtb Aredici Bologna-Moma Anderlini Modena.
LA CLASSIFICA - Fumara MioVolley 57, Cai Stadium Mirandola 46, San Giorgio 42, Arbor Interclays 36, Volley Davis 2C 33, Galaxy Inzani 32, Rossetti Market Conad, Giusto Spirito Rubiera 30, Moma Anderlini Modena 26, Fos Wimore Cvr 25, Polriva 20, Calanca Persiceto 19, Inox Meccanica Rivalta 16, Vtb Aredici Bologna 8.

Il derby presentato dal Miovolley

Secondo derby piacentino consecutivo per il Fumara Everest che sabato (si gioca alle 20.30) affronterà a Gossolengo la Rossetti Market Conad Alsenese. Le biancoblu arrivano alla sfida interna dopo la prima sconfitta stagionale patita sul campo della Pallavolo San Giorgio, abile nell’ultima uscita a sfruttare le lacune del MioVolley riuscendo a completare una rimonta dallo 0-2 iniziale fino alla vittoria al tiebreak.

Dall’altra parte della rete ci sarà una Alsenese che arriva a sua volta da un 3-2 ma con esito contrapposto: la squadra condotta da coach Bonini ha duellato alla pari contro le forti reggiane dell’Itarca Arbor Interclays che avevano provato a mettere i bastoni tra le ruote anche al Fumara Everest spuntandola nel set breve. I due punti dello scorso sabato hanno permesso alle valdardesi di raggiungere Rubiera in classifica a quota 30 punti, un bottino che ha confermato la salvezza e che permetterà di guardare alla parte sinistra della classifica nelle gare rimanenti.

Umori quindi opposti alla vigilia di una gara che all’andata si era chiusa con il punteggio di 3-0 in favore del MioVolley e che vedrà contrapporsi alle gialloblu le ex di turno Sofia Cornelli e Stefania Guaschino in campo e coach Mazzola in panchina: il Fumara Everest mantiene una distanza di sicurezza di 11 punti sulla più immediata inseguitrice Mirandola che affronterà San Giorgio, un margine che resta ampio ma che le biancoblu vogliono tornare ad incrementare in vista della volata finale del campionato.

---

PALLAVOLO SANGIORGIO-MIRANDOLA

Archiviato l’entusiasmante successo nel derby contro Gossolengo, la Pallavolo Sangiorgio è chiamata ad un’altra impresa. Sabato 25 marzo, ore 18, al palazzetto dello Sport di San Giorgio, la formazione giallobiancoblù affronterà la Cai Staium Mirandola, seconda in classifica. Sono quattro i punti che separano le modenesi da Perini e compagne, con una vittoria le piacentine possono rimescolare le carte playoff. Agli spareggi promozione accedono la seconda classificata e la miglior terza, tramite classifica avulsa, degli undici gironi. Non sarà una cosa semplice perché l’ultimo successo piacentino risale al 19 gennaio 2019 (3-1). Da allora tra C e B2 la Stadium ha vinto tutti i cinque scontri diretti. Dirigeranno l'incontro Pellegrino Cece e Francesco Esposito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alsenese per tenere alto il morale, Miovolley per ripartire: sabato di derby

SportPiacenza è in caricamento