Questo sito contribuisce all'audience di

L'Alsenese vuole chiudere bene il 2019 e proseguire un ciclo positivo

La squadra di Mazza a caccia del terzo successo pieno consecutivo. La capolista Gossolengo non può distrarsi, per il Nure Volley sfida alla seconda in classifica

La prova del nove per chiudere al meglio il 2019. La Conad Alsenese – sabato 21 dicembre (ore 17) in occasione della decima giornata – vuole centrare la terza vittoria piena consecutiva nella sfida-salvezza in casa della Igor Volley Trecate per farsi un bel regalo da mettere sotto l'albero di Natale.

Le ragazze dei tecnici Simone Mazza e Giacomo Rigoni – decime a quota 11 – vengono da due belle prestazioni che le hanno proiettate fuori dalla zona retrocessione e il match contro le novaresi (un punto sotto) vale doppio, anche perchè finora, a parte la capolista Acciaitubi Picco Lecco (23) e l'inseguitrice Tecnoteam Albese (20) che stanno facendo un campionato a sé, la classifica si è rivelata piuttosto corta, tanto che la zona playoff dista solo tre lunghezze dalle gialloblu.

Dopo la pausa natalizia la Conad Alsenese tornerà in campo nel 2020 con l'impegno casalingo sabato 11 gennaio contro le bergamasche della Pallavolo Don Colleoni.

Le dichiarazioni – Il 2019 è stato un anno molto buono per la Conad Alsenese e chiuderlo nel migliore dei modi in casa della Igor Trecate sarebbe la ciliegina sulla torta, o la glassa sul panettone se preferite. La capitana Lorena Amasanti sa che non bisogna distrarsi troppo ed è molto pragmatica nella sua analisi: “Al momento non guardiamo la classifica però è ovvio che, dopo la vittoria contro Palau, ci ha fatto piacere vederci fuori dalla zona rossa. É stato un passo in avanti, soprattutto dal punto di vista del gioco che la nostra squadra ha saputo esprimere. Per quello che abbiamo visto finora è certamente un campionato ostico ma equilibrato con pochi risultati scontati e per noi non sarà facile fare punti o portare a casa la vittoria contro Trecate anche se siamo un gruppo in crescita dopo una partenza in sordina. Dobbiamo cercare di mantenere queste buone prove il più a lungo possibile e senz'altro stiamo dimostrando di essere una buona formazione. Quando troveremo il nostro equilibrio credo anch'io come è già stato detto che nel girone di ritorno daremo, o cercheremo di dare fastidio a più avversarie possibili.”

L'avversaria – La Agil Volley Trecate nasce nel 1983/84 grazie all'impegno delle celebri Suore Giovanna Saporiti e Marilena Bertini e il termine Agil è un acronimo che significa “amicizia, gioia, impegno, lealtà”. Il consorzio pallavolistico novarese si è affacciato ai campionati federali nel 1989 e nel giro di poco tempo è riuscito ad arrivare in B1 e fino alla A2, categoria che lascerà nel 2000/01 dopo aver vinto la finale playoff contro Forlì ed aver conquistato anche la Coppa Italia di categoria battendo Jesi. Nel biennio 2001/03 arriva due in finale scudetto perdendo rispettivamente contro Bergamo e contro Perugia e vincendo la Coppa Cev nel 2002/03 ma tuttavia a partire dal 2003/04 la Agil Trecate cede i diritti alla Asystel Novara (pur mantenendo una collaborazione di un'altra stagione) ripartendo dai campionati giovanili e dalla Serie C. Nel 2011/12 ritrova la promozione in B1 e proprio durante l'estate acquisisce il titolo di Busnago venendo ammessa in A2 con i colori della neonata Igor Volley Novara. Nel 2013/14 avviene il debutto-bis in A1 e da quel momento in avanti, mentre tutte le categorie giovanili proseguono al meglio la loro attività, la Agil Trecate, sotto il marchio Igor Gorgonzola, arriverà a conquistare uno scudetto (16/17), una Champions League (18/19), tre Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana. La attuale Igor Trecate, formazione composta dal settore giovanile della Novara di A1, ha ottenuto il salto in B1 lo scorso maggio chiudendo al primo posto il proprio girone.

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Igor Volley Trecate e la Conad Alsenese saranno il primo arbitro Deborah Vangone e il secondo Tecla Veronica Di Gaetano.

Programma partite 21 dicembre 2019 – 10a giornata B1 femminile – girone A

Volley Parella Torino-Cbl Costa Volpino

Tecnoteam Albese-Acciaitubi Picco Lecco

Florens Re Marcello Vigevano-Prochimica Virtus Biella

Pallavolo Don Colleoni-Lilliput Pallavolo Settimo Torinese

Igor Volley Trecate-Conad Alsenese

Capo d'Orso Palau-Arredo Frigo Makhymo Acqui Terme

Riposa: Esperia Cremona

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Classifica: Acciaitubi Picco Lecco 23, Tecnoteam Albese 20, Don Colleoni 14, Esperia Cremona 14, Lilliput Pallavolo 14, Cbl Costa Volpino 12, Arredo Frigo-Makhymo 12, Florens Re Marcello 11, Prochimica Virtus Biella 11, Conad Alsenese 11, Igor Trecate 10, Capo d'Orso Palau 10, Volley Parella 0.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento