rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Volley A2 maschile

Si inizia a fare sul serio: via ai play off, c'è Gas Sales-Brescia

Domenica alle 18 al PalaBanca si alza il sipario sulla corsa verso la Superlega. Serie al meglio delle due gare vinte su tre, mercoledì ritorno in casa dei lombardi

L’aspetto più complicato prima di scendere in campo sarà quello di resettare tutto. Dimenticare la vittoria della regular season, anzi il dominio del Girone blu concretizzato soprattutto nel ritorno e fare tabula rasa anche del successo ottenuto nella semifinale di Coppa Italia, quando la Gas Sales fece sparire dal campo i padroni di casa di Brescia.

Domenica alle 18 al PalaBanca iniziano i play off. E si riparte da zero. O quasi, perché tutte le certezze accumulate in questi mesi rimangono, ma le 22 vittorie su 26 partite complessive non garantiranno alcun vantaggio se non quello del fattore campo. Tutto alle spalle, adesso l’unica cosa che conta è conquistare due successi nelle prossime tre gare per ottenere il pass che vale la semifinale. Il resto servirà per le statistiche ma sarà inutile nel cammino verso la Superlega. I biancorossi non possono nascondersi, sono i favoriti della serie e probabilmente anche degli interi play off: hanno chiuso al primo posto il proprio raggruppamento (Brescia è arrivata quarta nel Girone bianco) e hanno messo in bacheca la Coppa Italia, rinforzando poi la rosa con l’inserimento di Giulio Sabbi. Una pressione ulteriore sulle spalle dalla Gas Sales? Probabilmente sì, ma come ha detto Hristo Zlatanov alla vigilia la formazione di Massimo Botti ha elementi in grado di reggere la tensione e anzi di dare il massimo proprio nelle occasioni che contano. Attenzione però, perché dall’altra parte della rete ci saranno giocatori altrettanto esperti: basta fare il nome di Alberto Cisolla per capire che in fatto di maturità i lombardi non hanno nulla da imparare.

Come spesso succede la prima gara dei play off, complice anche la formula particolarmente veloce, è quella più complicata da gestire. Comunque vada, domenica sera una delle due formazioni sarà già con le spalle al muro quando gli spareggi avranno appena emesso il primo vagito. Gara2 è in calendario mercoledì a Brescia, l’eventuale terza partita domenica prossima ancora al PalaBanca. Si fa tutto di corsa, per la Gas Sales sarà fondamentale uscire alla grande dai blocchi di partenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si inizia a fare sul serio: via ai play off, c'è Gas Sales-Brescia

SportPiacenza è in caricamento