rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Volley A2 maschile

La Canottieri Ongina si sblocca: il successo con Grassobbio vale i primi tre punti

Gossolengo impiega quattro set per avere la meglio su Mandello. Vince anche Fiorenzuola, l'Alsenese ancora una volta cede al tie break

NORMAC GENOVA-ALSENESE 3-2

Come un film già visto, praticamente con lo stesso epilogo della settimana scorsa. Ancora un match riequilibrato con le spalle al muro, ancora un tie break perso, nuovamente 16-14 e nuovamente contro Genova. L'unica differenza stavolta per la Conad Alsenese è l'avversaria, la Normac che si impone in casa per 3-2 (25-22, 23-25, 29-27, 15-25, 16-14) nel match che porta le gialloblù a quota 5 a centro classifica mentre le liguri conquistano i primi due punti stagionali.

Una partita strana – iniziata con quarantacinque minuti di ritardo per l'inagibilità dell'ultimo momento del palasport “Lino Maraglino” a causa di infiltrazioni d'acqua dovute alla forte pioggia caduta sul capoluogo ligure – che ha avuto un andamento altalenante ma che alla fine ha premiato le padrone di casa, con un ultimo punto molto dubbio a detta di tutti i presenti. Naturalmente le ragazze di coach Lorenzo Marsigli non possono recriminare solo su quell'ultimo pallone contestato, che nel bene e nel male fa parte del gioco, quanto più su una tensione che sale a dismisura nei momenti decisivi del set condizionando il match per intero.

Le ultime due prestazioni di Amasanti e compagne hanno avuto zone d'ombra a macchia di leopardo che sono costate punti e vittorie ma che devono consapevolizzare le gialloblù su cosa si deve e si può migliorare, sia in allenamento che soprattutto in gara, per non lasciare più punti per strada.

La partita – Lorenzo Marsigli cambia ancora il suo sestetto schierando una inedita Fanzini nel ruolo di opposto in diagonale alla palleggiatrice Lancini, Candio-Marc laterali, Fava-Sajin centrali e Pastrenge libero, mentre coach Paolo Repetto risponde con Martina Montedoro in regia, Valchierai opposto, Lavagna-Aurora Montedoro in banda, Farina-Ranghetti al centro e Bulla libero. L'inizio vive di un sostanziale equilibrio, prima con le alsenesi avanti (7-8) poi con il ritorno delle padrone di casa (16-14) ed infine con la Conad che lancia lo sprint finale in testa (20-21). A quel punto però le gialloblù si piantano e le genovesi tagliano il traguardo del primo set davanti (25-22). Il secondo parziale parte in fotocopia con l'Alsenese sopra di una lunghezza (7-8) e che stavolta accelera decisamente (12-16) per andare a pareggiare i conti con un primo tempo di Fava per il 23-25.

Anche nella terza frazione solito avvio deciso della Conad (5-8) che mantiene il margine fino a metà (13-16) salvo sprecarlo verso l'ultima parte. Genova conduce di un'incollatura (21-20) e quando la situazione va ad oltranza riesce a trovare il colpo giusto grazie ad un muro di Martina Montedoro su Marc (29-27). Coach Marsigli, che nel frattempo aveva avvicendato Rovellini per Sajin e Visconti per Lancini, si fa sentire e la sua squadra risponde subito sul campo andando a pareggiare nuovamente i conti. Il quarto set non ha praticamente storia, tranne che per un margine ridotto all'inizio (6-8), dopo di che le gialloblù inseriscono il turbo allungando in maniera inesorabile (11-16, 13-21) fino alla chiusura sul 15-25 per effetto di un servizio in rete di Valchierai.

Nel tie break per la Conad, nonostante il doppio vantaggio (3-5, 8-10), riafforano gli spettri della settimana scorsa e verso il finale le piacentine non riescono a trovare il colpo del kappao. A quel punto la Normac torna in testa (12-11), gli ultimi scambi sono concitati: un attacco di Marc giocato sul muro di casa finisce out ma gli arbitri assegnano il punto alle padrone di casa che così decretano il 16-14 per il 3-2 conclusivo.

Le dichiarazioni – Il tecnico Lorenzo Marsigli non recrimina per l'errore arbitrale finale, c'è altro da valutare con più importanza: “Lo sbaglio degli arbitri è stato palese, ma questo non può essere per noi una scusante in una partita dove i direttori di gara avranno sbagliato due palloni e noi invece una quarantina. C'è poco da dire, siamo troppo tese e troppo contratte, commettiamo troppi errori ed agevoliamo il gioco avversario. Dobbiamo riuscire a sbloccarci mentalmente in campo, perchè in allenamento vedo la qualità mentre in partita questa viene a mancare. L'unico modo è continuare a lavorare per cercare di avere un gioco più sciolto, meno scontato e meno falloso”.

NORMAC AVB GENOVA-CONAD ALSENESE 3-2

(25-22, 23-25, 29-27, 15-25, 16-14)

NORMAC AVB GENOVA: M.Montedoro 5, Lavagna 8, A.Montedoro 21, Farina 5, Valchierai 14, Ranghetti 17, Bulla (L); Cafagno. N.e.: Campanella, Esposito Corcione, Sciutto. All.: Paolo Repetto, v.all. Mauro Pastorino.

CONAD ALSENESE: Lancini, Fanzini 20, Fava 18, Candio 9, Sajin 3, Marc 16, Pastrenge (L); Visconti, Rovellini 10, Caimi 1. N.e.: Domeniconi (L), Amasanti. All.: Lorenzo Marsigli, v.all. Alessandro Sartor.

ARBITRI: Enrico Virgillito, Gabriele Margaria.

NOTE: Durata set: 30', 30', 35', 24', 21'. Totale: 2h20'. Ace: Normac 4, Conad 6. Muri: Normac 8, Conad 17. Attacco: Normac 25%, Conad 29%. Ricezione: Normac 55%, Conad 64%.

Risultati partite 27 ottobre 2018 – 3a giornata B2 femminile – girone B

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola-Iglina Albisola Pallavolo 3-0

Normac AVB Genova-Conad Alsenese 3-2

Cartiera dell'Adda Mandello-Busa Foodlab Gossolengo 1-3

Caseificio Paleni Casazza-Lemen Volley Almenno 3-0

PSA Olympia Genova-Serteco V.School Genova 3-0

Dolcos Volley Busnago-Elevationshop Crai Olginate 3-2

Brembo Volley Team-CBL Costa Volpino 0-3

Classifica: Psa Olympia Genova 8, Busa Foodlab Gossolengo 8, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 7,Caseificio Paleni Casazza 6, Brembo Volley Team 6, Lemen Volley Almenno 6, Dolcos Volley Busnago 5, Conad Alsenese 5, Cartiera dell'Adda Mandello 3, Cbl Costa Volpino 3, Serteco V.School Genova 3, Normac AVB Genova 2, Elevation Crai Olginate 1, Iglina Albisola Pallavolo 0.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Canottieri Ongina si sblocca: il successo con Grassobbio vale i primi tre punti

SportPiacenza è in caricamento