rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley A2 maschile

Alessandro Tondo, il camaleonte della Gas Sales. Con lui in campo Piacenza sa solo vincere. VIDEO

Arrivato in biancorosso per fare il centrale, sta giocando benissimo anche da opposto, tanto che è al primo posto nella classifica degli schiacciatori stilata dalla Legavolley. «Squadra e società al top»

Quindici gare di campionato e tre di Coppa Italia. Una sola sconfitta 3-2, due gare vinte al tie break in tutte le altre un successo da tre punti. Da quando è arrivato Alessandro Tondo la Gas Sales ha innestato le marce alte. Non che prima viaggiasse a basse velocità, ma l'inserimento dell’ex di Milano sembra aver dato quelle certezze e quelle garanzie che i biancorossi stanno mostrando ogni domenica in campo. Ufficialmente in casa Piacenza farebbe il centrale, ma la sua duttilità oltre a essere utilissima alla causa biancorossa (domenica giocherà da opposto vista l’assenza di Alessandro Fei) confonde anche la Legavolley, che inserisce Tondo al primo posto nella classifica dei migliori schiacciatori di tutta la Serie A2 con un indice, calcolato fra palle vincenti ed errori, di gran lunga superiore rispetto ai più diretti concorrenti.

Da quando sei arrivato a Piacenza la Gas Sales è sempre andata a punti, con una sola sconfitta (al tie break) in diciotto partite. Che giochi centrale o opposto, il risultato è garantito.

«Posso fare gli scongiuri? Sinceramente non ci avevo fatto caso, ma è una statistica che fa piacere».

Per quanto riguarda la squadra attraversate un momento molto buono, arrivate da una lunga serie positiva e riuscite a vincere anche quando non siete brillantissimi, come è successo in finale di Coppa Italia.

«Per me siamo andati alla grande anche a Bologna perché l’obiettivo è stato raggiunto e sappiamo che le finali sono gare strane, possono cambiare volto da un momento all’altro. Non contano le statistiche o essere belli, è importante vincere e noi ci siamo riusciti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Tondo, il camaleonte della Gas Sales. Con lui in campo Piacenza sa solo vincere. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento