rotate-mobile
Volley A2 femminile

Volley - Bakery, con Filottrano conta solo la vittoria

Il sapore della vittoria quest’anno non è stato mai gustato fino in fondo dal Bakery. Sempre un profondo e veloce respiro per riempire polmoni e morale e poi via subito a pensare alla partita successiva, altrettanto decisiva, anzi di più. E che...

Il sapore della vittoria quest’anno non è stato mai gustato fino in fondo dal Bakery. Sempre un profondo e veloce respiro per riempire polmoni e morale e poi via subito a pensare alla partita successiva, altrettanto decisiva, anzi di più. E che non ne valga davvero la pena aspettare la fine del campionato per godersi, tutto in una volta, il profumo di quelle vittorie e magari di una salvezza che varrebbe come uno “scudetto”.
Prima però va completata l’opera con l’ultima pennellata della stagione con l’imperativo di fare bottino pieno: mercoledì sera 8 aprile al PalaBandinelli di Osimo, tana della già retrocessa Lardini, va battuto Filottrano, vendicando la bruciante sconfitta dell’andata, facendo tre punti, non importa come.

A quel punto le ragazze di Andrea Pistola, conoscendo i risultati delle dirette rivali (la venticinquesima giornata propone lo scontro Olbia-Caserta, inseguitrici nell’ordine di Piacenza a 5 e 6 punti), sapranno se dovranno ritoccare o meno il quadro da loro dipinto in vista dei possibili play-out: la vittoria delle biancorosse infatti potrebbe non bastare per evitare lo spareggio-salvezza considerando che domenica 12 aprile, quando Olbia andrà a Monza (magari già certa del secondo posto per i play-off) e Caserta ospiterà il sempre più remissivo Club Italia (già sicuro di fare l’A1 l’anno prossimo), Luciana Do Carmo e compagne osserveranno il turno di riposo, sperando in buone nuove.

«Domenica prossima – scherza proprio la capitana brasiliana prima di tornare seria – potremmo trovarci tutte assieme per gufare contro le nostre avversarie! Battute a parte, dobbiamo dimenticare l’ultima partita e concentrarci solo su Filottrano, perché non abbiamo ancora fatto nulla e perché per noi la vita non è mai stata facile. Arrivati a questo punto della stagione si avvertono fatica fisica e psicologica e secondo me riuscirà a salvarsi chi saprà sopportare meglio questa pressione. Sappiamo anche che ci sono sempre strani intrecci a questo punto del campionato a cui però non dobbiamo pensare».

Alle ultime parole di Do Carmo fanno eco quelle in coppia di Chiara Ferretti e Margherita Rocca, indispensabili pedine di ricambio nello scacchiere di Pistola: «Fa parte del gioco che alcune squadre, verso fine torneo, scendano in campo senza più stimoli condizionando le proprie partite e il cammino di altre formazioni. Noi dobbiamo solo pensare a vincere la nostra ultima partita poi vedremo cosa ci riserverà la classifica».
Nelle Marche servirà il solito apporto del gruppo: «Sapevo che quest’anno avrei avuto poco spazio – spiega la Ferretti, 24enne reggiana, ex Fiorenzuola in B1 l’anno scorso e quest’anno chiamata spesso in causa per rafforzare la seconda linea riuscendo a togliersi anche diverse soddisfazioni come attaccante – però era importante che mi facessi sempre trovare pronta quando il mister me lo chiedeva e credo di esserci riuscita».
Ed anche la Rocca, palleggiatrice diciannovenne nata a Piacenza e acquistata da Rivergaro in serie C, segue a ruota la compagna: «Sono cresciuta tantissimo in questa stagione perché i ritmi, sia in allenamento che in partita ovviamente, sono molto più intensi rispetto all’anno scorso. Anch’io dovevo essere pronta alla causa e per il momento sono contenta della mia stagione».
Ormai ci siamo e per il Bakery fare tre punti contro Filottrano è l’unica cosa che conta.
Simone Carpanini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Bakery, con Filottrano conta solo la vittoria

SportPiacenza è in caricamento