rotate-mobile
Volley A2 femminile

Volley A2 - Saguatti: «Abbiamo un gioco già definito»

Topscorer. Un titolo che certamente Giulia Saguatti, schiacciatrice in forza al Bakery Piacenza, avrebbe barattato con un successo sul campo, ma che legittima una prestazione individuale di grande intensità ed efficacia, come dimostrano i 25...

Topscorer. Un titolo che certamente Giulia Saguatti, schiacciatrice in forza al Bakery Piacenza, avrebbe barattato con un successo sul campo, ma che legittima una prestazione individuale di grande intensità ed efficacia, come dimostrano i 25 palloni messi a terra dalla numero 9 biancorossa all'esordio contro Rovigo.
Da buona modenese la 23enne ha la pallavolo nel sangue: ha fatto parte giovanissima del Sassuolo, in serie A1, per poi prendere le vie di Carpi (A2) e San Lazzaro (B1); oggi Saguatti rappresenta una delle armi principali dell’arsenale offensivo di coach Andrea Pistola anche in vista del prossimo appuntamento previsto domenica alle 18 a Bolzano contro il Sudtirol.

Contro Rovigo è stato un punto guadagnato o due persi?
“Un punto guadagnato. Abbiamo dimostrato di essere un gruppo unito, a tratti più delle nostre avversarie. La squadra si è espressa molto bene con un gioco già definito, chiaro e lineare: io sono molto soddisfatta di quello che abbiamo fatto in campo”.

Giulia Saguatti subito protagonista, te lo aspettavi?
“Ad essere sincera non me l’aspettavo nemmeno io , però ero molto determinata: ci tenevo molto a fare bene nella gara d’esordio in serie A2. Ho cercato di mettere tutta la mia grinta a disposizione delle mie compagne ed è andata bene, speriamo di continuare così”.

Come avete valutato nello spogliatoio questa prestazione?
“Con grande entusiasmo. Alla fine della partita anche il presidente Marco Beccari è venuto a salutarci ed era abbastanza soddisfatto di quello che aveva appena visto. Ci ha colpito molto che durante il match il pubblico si sia appassionato e ad un certo punto abbia iniziato anche a fare il tifo e a supportarci in modo molto acceso”.
 
Quali sono i punti fermi da cui ripartirete dopo questa partita?
“Sicuramente la voglia e la determinazione che abbiamo mostrato nella fase difesa, che è sempre un nostro punto di forza. Mi è piaciuta molto anche la grinta con cui in certe fasi le abbiamo “messe sotto” nonostante fossimo più giovani e al cospetto di una squadra più dotata fisicamente”.

Domenica trasferta a Bolzano contro la Sudtirol che gara ti aspetti?
“Il Sudtirol è una squadra che sbaglia poco e fa della precisione la caratteristica principale. Recentemente hanno ingaggiato anche Lucia Bacchi che è sicuramente una giocatrice temibile e di esperienza. Non sappiamo ancora se giocherà o meno, ma siamo pronte ad una battaglia con una squadra molto competitiva. Per noi ogni gara è fondamentale e questa non fa differenza: stiamo lavorando duramente in palestra per prepararla al meglio, speriamo di ripetere la prestazione dell’esordio e di tornare a Piacenza con dei punti in più in classifica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A2 - Saguatti: «Abbiamo un gioco già definito»

SportPiacenza è in caricamento