rotate-mobile
Mercoledì, 29 Novembre 2023
Volley A1 maschile

La serenità della famiglia, Marta, l'idolo Simon: Yuri Romanò dalla gavetta ai Mondiali

L'opposto della Gas Sales Bluenergy si racconta, dagli esordi a Bollate fino all'oro iridato. «Il sogno nel cassetto? Giocare le Olimpiadi»

Cosa rappresenta per te la pallavolo?

“Adesso è il mio lavoro, negli anni è diventata la mia vita. È entrata molto gradualmente, la mia passione era il calcio, alla pallavolo mi sono appassionato praticandola. In realtà avrei voluto fare il calciatore, ho giocato otto anni”.

La cosa più difficile per un pallavolista come te?

“Forse arriva in estate, è il momento che mi pesa di più perché giocando in nazionale non hai vacanze, non riesci a vivere o vedere Marta per diversi mesi come invece capita durante l’anno. Ma la nazionale non è un peso e se lo fosse mi fa piacere averlo”.

Cosa rappresenta per te la famiglia.

“E’ una parte importante, soprattutto i miei genitori che mi hanno sempre sostenuto anche quando ero lontano da casa. Per fortuna adesso giocando vicino li vedo spesso, quando c’è una gara importante, ovunque sia, loro ci sono”.

Il sogno nel cassetto?

“Nella vita creare una famiglia che comunque con Marta stiamo già pensando di costruire. Nella pallavolo l’Olimpiade, anche giocarla e vivere quell’ambiente è un sogno”.

Divertimenti, hobby?

“Visti i tanti impegni sportivi cerco di stare tanto a casa con Marta e il nostro Charlie, un cane che ci dà tanta gioia. Una volta mi piaceva trascorrere il tempo libero giocando ai video giochi, ora preferisco dedicarmi a chi mi sta vicino. Per il resto tanto sport in televisione, Inter e Formula Uno sono le mie due grandi passioni”.

A chi devi dire grazie?

“La lista sarebbe lunga, in primis a mia mamma Morena che da ragazza ha giocato a pallavolo e che, quando ha capito per prima che nel calcio non miglioravo ma crescevo in altezza mi ha consigliato di provare a giocare a volley. E poi un po' a tutti gli allenatori, il mio è stato un percorso graduale, ogni anno imparavo qualcosa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La serenità della famiglia, Marta, l'idolo Simon: Yuri Romanò dalla gavetta ai Mondiali

SportPiacenza è in caricamento