rotate-mobile
Venerdì, 7 Ottobre 2022
Volley A1 maschile

Romanò da urlo trascina l'Italia in semifinale ai Mondiali: «E' stata una notte magica». VIDEO

L'opposto della Gas Sales Bluenergy schianta i campioni olimpici della Francia con 23 punti. «Abbiamo usato la nostra spavalderia da giovani e il risultato è stato positivo»

Miglior marcatore dell’incontro nei Quarti di finale dei Mondiali contro i campioni olimpici della Francia con 23 punti, una partita da urlo con il 100 per cento in attacco nella prima frazione e una serie di servizi decisivi nel quarto set, assoluto trascinatore dell’Italia. Yuri Romanò ricorderà a lungo la serata di Lubiana, dove con i suoi compagni (nel gruppo anche Francesco Recine e Leonardo Scanferla) ha rimontato due volte la Francia di Antoine Brizard per poi batterla 15-12 al tie break regalandosi la semifinale iridata in programma sabato sera a Katowice contro la Slovenia.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A YURI ROMANO'

«E’ stata una notte magica - sono le parole dell’opposto azzurro e della Gas Sales Bluenergy - la volevamo e abbiamo lavorato tutta l'estate per questo. Vincere con la Francia è stato qualcosa di straordinario. Credo si sia visto anche dal punto di vista caratteriale che abbiamo fatto una grande partita, contro un gruppo spavaldo come quello transalpino abbiamo usato la nostra spavalderia da giovani e il risultato è stato positivo. E' stupendo tornare a Katowice, abbiamo dei bei ricordi. Dall'inizio di questo percorso abbiamo fatto tanta strada, tornare a giocare qualcosa di importante dà tanta soddisfazione ma non ci accontentiamo. Arriviamo in semifinale con una grande voglia di migliorarci ulteriormente».

ITALIA-FRANCIA 3-2

24-26, 25-21, 23-25, 25-22, 15-12)

ITALIA: Giannelli 2, Romanò 23, Michieletto 14,  Anzani 5, Lavia 12, Galassi 10, Balaso (L). Sbertoli, Bottolo. Ne: Pinali, Scanferla (L). Russo, Recine, Mosca. All: De Giorgi

FRANCIA: Brizard 4, Boyer 8, Ngapeth 16, Clevenot 5, Chinenyeze 12, Le Goff 7, Grebennikov (L). Louati 4, Patry 16, Jouffroy, Toniutti. Ne: Henry, Diez. Nd: Tillie All. Giani

ARBITRI: Simonovic (SUI), Gerothodoros (GRE)

NOTE: Durata set: 26’, 24’, 29’, 28’, 22’. Spettatori: 3500. Italia: a 6 bs 25 mv 11 et 34, Francia: a bs mv et 46

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romanò da urlo trascina l'Italia in semifinale ai Mondiali: «E' stata una notte magica». VIDEO

SportPiacenza è in caricamento