rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley A1 maschile

La Wixo Lpr chiude l'andata a Santo Stefano: con Verona per restare nelle zone nobili

Il 26 al PalaBanca arriva la Calzedonia per uno scontro di alta classifica. I biancorossi vincendo potrebbero salire al quinto posto

IL TURNO E LA CLASSIFICA

13a giornata di andata SuperLega UnipolSai

Martedì 26 dicembre 2017, ore 18.00

Azimut Modena - Kioene Padova 

(Venturi-Braico)

Addetto al Video Check: Pelucchini  Segnapunti: Ferrari

Wixo LPR Piacenza - Calzedonia Verona

(Santi-Saltalippi F.)

Addetto al Video Check: Spartà  Segnapunti: Prandini

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Biosì Indexa Sora

(Cappello-Tanasi)

Addetto al Video Check: Notaro  Segnapunti: Mazza

Bunge Ravenna - Sir Safety Conad Perugia 

(Goitre-Gnani)

Addetto al Video Check: Monti  Segnapunti: Greco

Taiwan Excellence Latina - Revivre Milano 

(Bartolini-Zanussi)

Addetto al Video Check: Cutrì  Segnapunti: De Luca

BCC Castellana Grotte - Cucine Lube Civitanova

(Simbari-Zavater)

Addetto al Video Check: Mancini  Segnapunti: Losapio

Martedì 26 dicembre 2017, ore 18.15

Diatec Trentino - Gi Group Monza 

(Rapisarda-Puecher)

Addetto al Video Check: Cacco  Segnapunti: Tomasi

CLASSIFICA

Cucine Lube Civitanova 31, Sir Safety Conad Perugia 30, Azimut Modena 30, Calzedonia Verona 24, Kioene Padova 20, Bunge Ravenna 20, Wixo LPR Piacenza 19, Diatec Trentino 19, Revivre Milano 18, Gi Group Monza 12, Taiwan Excellence Latina 12, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, BCC Castellana Grotte 5, Biosì Indexa Sora 3

Nel giorno di Santo Stefano va in scena l’ultimo turno del girone di andata in SuperLega UnipolSai. Al giro di boa, martedì 26 dicembre, scendono in campo tutte le formazioni del massimo campionato. 

Azimut Modena - Kioene Padova. Sfida numero 93 tra la formazione emiliana e il sodalizio veneto, che nell’arco degli anni è riuscito a prevalere solamente 16 volte. Sono 10 i punti di differenza tra i due Club nella Regular Season 2017/18: i padroni di casa hanno ridotto a una sola lunghezza il ritardo dalla capolista Civitanova e vantano 30 punti, gli stessi di Perugia, sconfitta nello scontro diretto in 3 set al PalaEvangelisti. I patavini, invece, sono quinti in classifica (20 punti) a braccetto con Ravenna, agganciata grazie al successo netto sul campo della Kione Arena contro Latina.

Wixo LPR Piacenza - Calzedonia Verona. È di 19 vittorie e 9 sconfitte il bilancio degli emiliani in Serie A con il collettivo veneto. Settimi con lo stesso punteggio di Trento, i padroni di casa non sono scesi in campo nel weekend perché avevano disputato un mese prima il match della 12a giornata a Civitanova chiudendo con una sconfitta al fotofinish. Sul fronte opposto morale alto per gli scaligeri, approdati agli Ottavi di CEV Cup grazie al 3-1 con i serbi del Ribnica Kraljevo. In Regular Season, 4° posto consolidato col 3-0 inflitto ai vibonesi di Lorenzo Tubertini. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Biosì Indexa Sora. I precedenti incoraggiano il Club laziale, che negli scontri diretti ha vinto 9 volte contro i 4 successi dei calabresi. Il fattore campo e i 6 punti in più accumulati dai padroni di casa, però, rendono l’idea dell’impresa che attende il sestetto volsco, ultimo a 3 punti e reduce dalla sconfitta casalinga in 4 set con Trento, ma vittorioso nel test con Aversa. La Tonno Callipo vuole rifarsi al PalaValentia dopo il flop in 3 set a Verona in una trasferta viziata dalla cancellazione di due voli aerei e un guasto ferroviario. Bunge Ravenna - Sir Safety Conad Perugia. Dopo aver battuto di nuovo i danesi del Gentofte Volley al ritorno in Europa del Pala De Andrè, i romagnoli hanno staccato il pass per gli Ottavi di Challenge Cup. Vittoria scacciapensieri in 3 set per i Block Devils mercoledì in Turchia nella gara di Champions League contro il Fenerbahce Sk Istanbul (Pool A).Nei 12 incroci tra Ravenna e Perugia si annoverano 10 successi del collettivo umbro, ora a un punto dalla vetta a braccetto con Modena, team che nell’ultimo turno ha violato il PalaEvangelisti in 3 set. Reduce dallo stop a Monza, il sestetto di Fabio Soli vorrebbe fare lo sgambetto e punta sul fattore casalingo. Taiwan Excellence Latina - Revivre Milano. Gli 8 successi a 3 dei pontini negli 11 precedenti in Serie A contro il Club meneghino danno fiducia ai padroni di casa che, dopo il colpo interno con Ravenna, sono usciti sconfitti a Monza in 4 set, tra le mura amiche con Perugia, sempre per 3-1, e a Padova con il massimo scarto. Il sestetto laziale ha 12 punti in classifica ed è preceduto da Milano, che occupa la nona piazza a 18 punti e con un successo, oltre a difendere la posizione, potrebbe concretizzare un balzo in avanti. L’organico di Andrea Giani è reduce dal 3-0 convincente centrato con il massimo scarto al PalaYamamay di Busto Arsizio.

BCC Castellana Grotte – Cucine Lube Civitanova. Solo quattro confronti in Serie A tra il sodalizio pugliese e la capolista, che si è imposta in 3 occasioni e vede a portata di mano il titolo simbolico di regina d’inverno. I padroni di casa, penultimi a 5 punti e a secco di vittorie dalla 2a giornata, sono attesi da un’impresa titanica contro rivali che meno di una settimana fa hanno chiuso il Mondiale per Club da Vice Campioni e che ieri hanno fatto il loro dovere in Champions League in 3 set con i belgi del Knack Roeselare (Pool A). Subito una reazione dopo la resa dei conti per il titolo intercontinentale sfuggito di mano in Polonia contro la corazzata Zenit Kazan. Diatec Trentino – Gi Group Monza. Quando i gialloblù vedono i colori del sodalizio brianzolo danno sempre il meglio, come dimostrano le 10 vittorie in altrettanti incontri ufficiali. I trentini, che in Regular Season cercano il sesto successo di fila, devono smaltire in fretta le tossine per lo stop di mercoledì al tie break in Polonia con lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle in Champions League. I giocatori monzesi, invece, per tirare il fiato e cercare un’impresa mai riuscita al PalaTrento, a inizio settimana hanno gestito due giorni liberi, forti delle statistiche positive a muro nella vittoria con Ravenna: 14 block vincenti di squadra e ben 6 singoli, messi a segno da Beretta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Wixo Lpr chiude l'andata a Santo Stefano: con Verona per restare nelle zone nobili

SportPiacenza è in caricamento