rotate-mobile
Volley A1 maschile

La Wixo Lpr sul campo stregato per capire se può guardare ancora più in alto

Piacenza affronta Trento, con cui in trasferta non vince da dodici partite consecutive (l'ultimo successo nel 2009). Tre punti permetterebbero ai biancorossi di sperare nel quarto posto. Dubbio Yosifov per Giuliani

HANNO DETTO

Simone Giannelli (Diatec Trentino): «E’ l’ennesima partita importante di questo periodo e non sarà affatto semplice farla nostra perché Piacenza sta dimostrando con i risultati come sia una squadra esperta e competitiva, allestita per lottare per le posizioni più prestigiose della classifica. Dal canto nostro siamo però reduci da un importante successo esterno a Latina e vogliamo continuare la corsa per il quarto posto approfittando anche della possibilità di giocare in casa questo incontro».

Francesco Cottarelli (Wixo LPR Piacenza): «A Trento ci aspetta una partita molto difficile e delicata in previsione dei play off; arriviamo all’impegno di domenica con una striscia positiva di cinque vittorie e speriamo di potere portarla avanti. Trento è un campo ostico, lo abbiamo visto anche negli impegni passati. A Padova abbiamo iniziato a spingere e a giocare bene fin dall’avvio, dovremo fare così anche sul campo della Diatec. Gli uomini di coach Lorenzetti formano una bellissima squadra che è molto cresciuta dal girone di andata. Anche il nostro gruppo è molto migliorato dall’andata, domenica sarà sicuramente una bella partita. Dovremo cercare di portare a casa punti importanti: cinque squadre convivono ravvicinate dal quarto al nono posto e conquistare punti ci servirà per tenerci alle spalle Milano».

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA DI SUPERLEGA

Terzo turno di campionato in una settimana per la SuperLega UnipolSai, nel week end di scena la 9a giornata di ritorno. Spettacolo in prima serata sabato sera con l’anticipo delle 20.30 tra la prima della classe Sir Safety Conad Perugia e l’inseguitrice Cucine Lube Civitanova, seconda in ritardo di 4 lunghezze. Speciale appuntamento su Lega Volley Channel per questa occasione: la sfida con produzione tv a cinque camere sarà trasmessa via satellite a tutte le tv estere collegate, e avrà il commento live dal PalaEvangelisti di Walter Astori e Andrea Brogioni.

Le altre gare sono previste domenica 11 febbraio alle 18.00.

Sir Safety Conad Perugia - Cucine Lube Civitanova. Nell’anticipo umbri e marchigiani si giocano punti d’oro nell’ennesimo capitolo di una sfida avvincente. Se negli scontri totali il bilancio è di 14 a 11 per la Lube, il 28 gennaio in Finale di Del Monte® Coppa Italia a imporsi sono stati i Block Devils, così come nella Finale di Del Monte® Supercoppa. Anche nella prima gara di Champions hanno avuto la meglio i perugini, che sono primi in Campionato a +4 dai cucinieri dopo il successo a Vibo. Juantorena e compagni hanno vinto il match di andata e sono reduci dal 3-0 contro Monza.

Bunge Ravenna - Taiwan Excellence Latina. Le due squadre si sfidano per la quattordicesima volta. Le precedenti battaglie sportive hanno fruttato 8 vittorie ai romagnoli e 5 ai pontini, che mercoledì scorso sono partiti a razzo contro Trento al PalaBianchini per poi subire il ritorno degli ospiti e cedere 3-1 restando a 22 punti. I padroni di casa, forti del blitz corsaro in 3 set al PalaFlorio di Bari, hanno superato Padova all’ottavo posto e puntano sul fattore Pala De Andrè.

Gi Group Monza - Calzedonia Verona. Mai un sorriso per il sestetto brianzolo con gli scaligeri. Sette sfide contro i veneti senza vittoria. La formazione lombarda vuole rompere il tabù anche per riscattare lo stop in 3 set nel turno infrasettimanale nelle Marche. Decimi a 22 punti a braccetto con Latina, gli uomini di Miguel Angel Falasca devono contenere la fame di punti della Calzedonia, che mercoledì ha superato Sora per 3-1 confermando il quarto posto.

Diatec Trentino - Wixo LPR Piacenza. Sfida con una lunga storia alle spalle fatta di 35 successi dei gialloblù e 18 vittorie degli emiliani. I padroni di casa sono tornati alla vittoria nel turno infrasettimanale, dopo il passo falso con Perugia, rimettendo in piedi una partita iniziata con il brivido al PalaBianchini di Latina e restando incollati a Verona in classifica. Gli ospiti, sesti, vengono dal successo in 3 set a Padova grazie al buon lavoro di un muro puntuale e un cambio palla perfetto.

Azimut Modena - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Partita n. 22 tra emiliani e calabresi. Per 16 volte si è imposta la società di Modena, 5 i successi di Vibo. Entrambe le rivali devono riscattarsi: la formazione di casa, falcidiata dagli infortuni e con le punte di diamante in ripresa, ma ferme ai box mercoledì scorso, a Busto con Milano si è dovuta accontentare di un punto restando al terzo posto, mentre gli ospiti, terz’ultimi, hanno perso senza appello a Perugia con la capolista.

Biosì Indexa Sora - Revivre Milano. Settima sfida tra collettivo volsco e sodalizio meneghino. I precedenti sono in perfetta parità con 3 vittorie a testa. La formazione di Mario Barbiero chiude la classifica a 7 punti e anche nel turno infrasettimanale ha fatto vedere grinta e carattere peccando però in concretezza all’Agsm Forum di Verona. Al contrario, la Revivre, settima, ha capitalizzato il fattore campo domando 3-2 una Azimut Modena spuntata.

Kioene Padova - BCC Castellana Grotte. Tre successi per i veneti, quattro per i pugliesi. L’ottava sfida in Serie A potrebbe rimettere il bilancio in equilibrio o consentire alla BCC di confermarsi cliente ostica per i patavini, reduci da uno stop doloroso con il massimo scarto tra le mura amiche inflitto da Piacenza. Nel posticipo di giovedì la penultima forza del torneo, ancora a +3 su Sora, ha patito una sconfitta in casa con Ravenna e ora cerca il colpo in trasferta.

9a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai

Sabato 10 febbraio 2018, ore 20.30

Sir Safety Conad Perugia - Cucine Lube Civitanova 

(Gnani-Boris)

Addetto al Video Check: Giulietti  Segnapunti: Rossi

Domenica 11 febbraio 2018, ore 18.00

Bunge Ravenna - Taiwan Excellence Latina

(Pozzato-Zanussi)

Addetto al Video Check: Mazzarà  Segnapunti: Greco

Gi Group Monza - Calzedonia Verona 

(Tanasi-Cappello)

Addetto al Video Check: Manzoni  Segnapunti: Anessi

Diatec Trentino - Wixo LPR Piacenza

(Lot-Sobrero)

Addetto al Video Check: Antonaci  Segnapunti: Crivellaro

Azimut Modena - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

(Goitre-Satanassi)

Addetto al Video Check: Libardi  Segnapunti: Falavigna

Biosì Indexa Sora - Revivre Milano

(Santi-Saltalippi L.)

Addetto al Video Check: Beneduce  Segnapunti: Virgili

Kioene Padova - BCC Castellana Grotte

(Rapisarda-Simbari)

Addetto al Video Check: Cardoville  Segnapunti: Vigato

Classifica

Sir Safety Conad Perugia 57, Cucine Lube Civitanova 53, Azimut Modena 49, Calzedonia Verona 39, Diatec Trentino 39, Wixo LPR Piacenza 35, Revivre Milano 34, Bunge Ravenna 32, Kioene Padova 30, Gi Group Monza 22, Taiwan Excellence Latina 22, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, BCC Castellana Grotte 10, Biosì Indexa Sora 7

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Wixo Lpr sul campo stregato per capire se può guardare ancora più in alto

SportPiacenza è in caricamento