rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Volley - Giuliani: «Soddisfatto del cammino dell'Lpr»

Una giornata fra Slovacchia e Piacenza per Alberto Giuliani; breve saluto al ritiro della nazionale che sta preparandosi per l’Europeo, aereo fino a Milano per prendere parte all’incontro tenutosi al padiglione slovacco di Expo e poi in macchina...

Una giornata fra Slovacchia e Piacenza per Alberto Giuliani; breve saluto al ritiro della nazionale che sta preparandosi per l’Europeo, aereo fino a Milano per prendere parte all’incontro tenutosi al padiglione slovacco di Expo e poi in macchina fino a Piacenza per seguire l’allenamento dei biancorossi. Momenti intensi per il nuovo tecnico dell’Lpr, che sfrutta ogni occasione per informarsi sulla squadra e non appena può corre a seguire in diretta le sedute dei suoi giocatori.

«Innanzitutto - esordisce - fatemi dire che sono contento di essere insieme a Kohut il testimonial di questa unione fra Lpr e la Slovacchia».

Stiamo parlando di due squadre simili o sono formazioni totalmente diverse?
«Sono completamente differenti. Mi auguro però ci sia un filo conduttore che deve essere quello della motivazione, dell’aggressività e del modo di stare in campo. Ma ogni gruppo deve avere un modulo di gioco adatto alle caratteristiche dei propri protagonisti».

Il conto alla rovescia per l’Europeo è quasi terminato: non avete un girone facile, con Russia, Serbia e Finlandia.
«E’ una pool difficilissima, oltretutto abbiamo anche un ricambio generazionale in atto nella nazionale slovacca. Sarà l’occasione per fare esperienza».

Parlando di Lpr, hai detto che i contatti con Camperi sono quotidiani. Hai quasi più notizie stando lontano che rimanendo a Piacenza.
«Ci sentiamo spessissimo, praticamente tutte le sere. Abbiamo tracciato delle linee che Marco sta seguendo in maniera molto scientifica e ogni giorno mi traduce quello che vede in allenamento ma soprattutto le sue sensazioni. Mi sembra davvero di essere in palestra ad allenare».

Soddisfatto di quanto sta facendo Piacenza fino a questo momento?
«Sicuramente sì. Nella prima parte si punta soprattutto sulla forma fisica e a portare i giocatori a una discreta condizione senza infortuni. Ci stiamo riuscendo, adesso si inizierà a fare sul serio».

E Kohut, giocatore dell’Lpr che hai direttamente sott’occhio con la nazionale slovacca, come sta?
«Molto bene. E’ anche dimagrito, stiamo lavorando molto e con qualità. I risultati si vedranno e lui è già in condizione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Giuliani: «Soddisfatto del cammino dell'Lpr»

SportPiacenza è in caricamento