rotate-mobile
Volley A1 maschile

Volley - De Cecco: «Puntiamo alla Final four di Champions»

Rieccolo Luciano De Cecco, dopo un’estate trascorsa con l’Argentina («Senza grandi soddisfazioni» confessa), è tornato al PalaBanca. Per lui primo giorno di lavoro con i compagni, qualche scambio solamente per iniziare a scrollarsi di...


Rieccolo Luciano De Cecco, dopo un’estate trascorsa con l’Argentina («Senza grandi soddisfazioni» confessa), è tornato al PalaBanca. Per lui primo giorno di lavoro con i compagni, qualche scambio solamente per iniziare a scrollarsi di dosso il fuso orario e poi seduto ai bordi del campo a guardare gli altri otto atleti a disposizione di Monti darsi battaglia in mini partitelle.
«Non è stata - spiega il regista di Piacenza - una grande estate con la Nazionale. Abbiamo perso troppe partite, senza riuscire ad esprimere la pallavolo che avremmo voluto. Sono stati mesi intensi soprattutto per me che mi sono aggregato all’ultimo momento; un’estate diversa da quella che mi aspettavo».

Ci sono state novità a livello professionale e personale: hai organizzato il primo camp Luciano De Cecco. Come è andata?
«Molto bene, siamo andati oltre le aspettative. I ragazzi hanno risposto alla grande e sono stati molto contenti, lo rifaremo il prossimo anno facendo tesoro dell’esperienza della prima edizione».

Adesso si riparte con una Piacenza che ha cambiato pochissimo rispetto all’ultima stagione.
«Sono molto soddisfatto, perché ritrovo tutti i compagni dell’anno scorso, lo spogliatoio è quasi identico e c’è un bel gruppo. Penso sia un aspetto importante per partire bene e per giocarcela».

Piacenza con poche novità, mentre alcune vostre avversarie hanno rivoluzionato il sestetto. Che campionato ti aspetti?
«Un torneo molto combattuto, come quello dell’anno scorso. Ci sono squadre che nell’ultima stagione non sono state protagoniste e in estate si sono rinforzate, come ad esempio Ravenna, Verona, Vibo e Perugia: formazioni toste con giocatori forti. Noi dobbiamo fare il meglio possibile e cercare di giocare come nel finale della scorsa stagione: in questo modo potrebbe nascere qualcosa di importante».

Piacenza impegnata anche in Champions League: quali sono gli obiettivi dell’annata?
«Non ne ho ancora parlato con lo staff, ma penso sia quello di confermarci in finale di campionato arrivando a giocarci anche la Final Four di Champions. La società ha fatto un grosso investimento confermando quasi in blocco il sestetto per puntare sull’appuntamento europeo, dobbiamo andare il più avanti possibile anche fuori dall’Italia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - De Cecco: «Puntiamo alla Final four di Champions»

SportPiacenza è in caricamento