rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Volley A1 maschile

Volley - Copra, inizia lo sprint decisivo

Proseguono i saluti in casa Copra Elior. Nei giorni scorsi è stato ufficializzato il passaggio a Modena di Luca Vettori e Matteo Piano (biancorosso che nell’ultima stagione ha giocato a Città di Castello), mentre è passato un po’ sotto silenzio il...

Proseguono i saluti in casa Copra Elior. Nei giorni scorsi è stato ufficializzato il passaggio a Modena di Luca Vettori e Matteo Piano (biancorosso che nell’ultima stagione ha giocato a Città di Castello), mentre è passato un po’ sotto silenzio il trasferimento di Denis Kaliberda. Lo schiacciatore tedesco lascia l’Italia per trasferirsi in Polonia, dove giocherà con lo Jastrzebski Wegiel del tecnico Lorenzo Bernardi e di Michal Lasko. De Cecco, che non era più sotto contratto con la società biancorossa, è da tempo di Perugia, mentre è ancora da definire la posizione di Simon. Sembrava a un passo da Modena, che ora però pare aver virato sul brasiliano Lucas “trasferendo” il centrale cubano verso la Russia. Sembra di assistere alla telenovela di una decina di mesi fa, quando Simon durante il mercato fece il giro di mezzo mondo per poi rimanere a Piacenza.

DELMATI - In tema di staff tecnico, saluta il Copra Elior il secondo allenatore Davide Delmati, che torna ad allenare il femminile. Sarà alla guida della Saugella Monza, formazione di A2 sconfitta in finale play off per la massima serie da San Casciano, capace di conquistare la promozione in gara3. Delmati prende il posto di Enrico Mazzola, conosciuto a Piacenza per i suoi trascorsi alla Lupa Copra e alla Pavidea Fiorenzuola.

SPRINT - Intanto in tema di società le voci continuano a rincorrersi. I contatti si sono ridotti, almeno numericamente, ma è normale considerato che la soluzione deve essere trovata a breve. Prima di metà giugno scade il termine per l’iscrizione alla A1, ma è logico che se Piacenza si accorgesse di non avere più possibilità di presentare la squadra al via del campionato dovrebbe avere il tempo tecnico per vendere il titolo e per permettere ai giocatori sotto contratto di accasarsi nella nuova società o, eventualmente, in altre realtà. Il conto alla rovescia dunque è quasi terminato: una settimana, dieci giorni al massimo e tutto dovrebbe essere definito. A questo punto è logico che le voci si rincorrano ora dopo ora, quello che la mattina viene dato per certo può essere smentito nel pomeriggio.

IPOTESI - Oggi è tornata d'attualità l’ipotesi Bologna, ma diventa difficile pensare a una squadra che giochi nel capoluogo emiliano solamente la Champions e gli eventi. Ci sarebbe tutto un lavoro da fare sul territorio per portare gli appassionati al palazzetto che non potrebbe essere gestito direttamente dal Copra senza trovarsi di fronte a grandi difficoltà logistiche. Insomma, la strada è complicata, anche se gli spiragli ci sono e i dirigenti stanno lavorando per trovare una soluzione positiva, appoggiati anche da persone esterne che si stanno dando da fare per consentire a Piacenza di mantenere la pallavolo maschile di alto livello al PalaBanca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Copra, inizia lo sprint decisivo

SportPiacenza è in caricamento