rotate-mobile
Volley A1 maschile

Volley - Copra Elior, quattro opzioni per i play off

A una sola giornata dalla fine della regular season il Copra Elior ancora non conosce chi affronterà nei quarti di finale dei play off. Addirittura allo stato attuale i biancorossi hanno quattro opzioni possibili, anche se quelle con maggiori...

A una sola giornata dalla fine della regular season il Copra Elior ancora non conosce chi affronterà nei quarti di finale dei play off. Addirittura allo stato attuale i biancorossi hanno quattro opzioni possibili, anche se quelle con maggiori possibilità sono due.
Primo aspetto da considerare: Piacenza ancora non sa in che posizione chiuderà la stagione regolare. Domenica a Macerata (Fontescodella già esaurito) è in calendario lo scontro diretto fra le prime due della classe, la formazione di Monti è in testa con un punto di vantaggio e rimarrà in vetta ovviamente vincendo con qualsiasi punteggio ma anche perdendo al tie break. In caso di arrivo a pari punti infatti la prima discriminante è il numero di vittorie e i biancorossi ne hanno due in più della Lube.

CAPOLISTA - Chiudendo al comando il Copra Elior innanzitutto si qualificherebbe per la Champions League del prossimo anno, quindi si troverebbe di fronte come primo ostacolo Verona o Ravenna. Gli scaligeri (domenica in casa con Trento) hanno due punti di vantaggio sui romagnoli impegnati in trasferta a Latina. Identico il numero di vittorie, dunque in caso di arrivo a pari merito (che si verificherebbe solo con una sconfitta della Calzedonia) la Cmc chiuderebbe ottava affrontando la prima in classifica.

DAMIGELLA - Identica incognita anche se il Copra Elior, perdendo a Macerata 3-0 o 3-1, dovesse chiudere in seconda posizione. Anche in questo caso le opzioni sarebbero due: Modena o Città di Castello. La squadra di Lorenzetti ha tre punti di vantaggio e dovrà affrontare Cuneo, un punto più avanti in graduatoria. Battendo la Bre Lannutti gli emiliani potrebbero anche scavalcarli (con un 3-2 entrerebbe in gioco il quoziente set), ma in caso di sconfitta dovrebbero fare attenzione all’eventuale ritorno di Città di Castello. La sorpresa del campionato affronterà Perugia nel derby umbro e un’eventuale vittoria da tre punti con una sconfitta 3-0 o 3-1 di Modena permetterebbe all’Altotevere di arrivare alla pari di Modena salendo di una posizione per il maggior numero di vittorie ottenute.
Insomma, situazione piuttosto complicata anche se le due ipotesi più probabili sono quelle di un incrocio con Verona nel caso Piacenza chiuda prima o con Città di Castello qualora i biancorossi perdessero a Macerata. Ma per esserne certi bisognerà attendere domenica sera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Copra Elior, quattro opzioni per i play off

SportPiacenza è in caricamento