rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Volley - Copra Elior, missione compiuta a Gabrovo

Piacenza doveva vincere per evitare una difficile rincorsa la prossima settimana nel ritorno di Challenge Cup. Missione compiuta: a Gabrovo, in Bulgaria, il Copra Elior è bravo a non complicarsi la vita dimostrando di essere superiore agli...

Piacenza doveva vincere per evitare una difficile rincorsa la prossima settimana nel ritorno di Challenge Cup. Missione compiuta: a Gabrovo, in Bulgaria, il Copra Elior è bravo a non complicarsi la vita dimostrando di essere superiore agli avversari dominando con un netto 3-0 (25-19, 25-15, 25-20) l’andata degli ottavi di Challenge Cup. Per due set i biancorossi sono padroni del campo, fanno il bello e il cattivo tempo senza mai rischiare, allungando prima che la gara entri nei momenti caldi e respingendo al mittente i timidi tentativi dei padroni di casa di rientrare in partita sfruttando un servizio sempre a ottimi livelli. Poi nella terza frazione l’avvio è più lento dei parziali precedenti, ma il risultato non cambia. Piacenza rimane tranquillamente agganciata al Gabrovo per poi mettere la freccia al momento giusto salutando gli avversari, che adesso dovranno cercare l’impresa la prossima settimana al PalaBanca. Per superare il turno il Copra Elior avrà l’obbligo di vincere con qualsiasi risultato, mentre ai bulgari non basterà conquistare il successo, ma dovranno eventualmente portare a casa anche il Golden set, che si giocherà in caso di una vittoria per parte.

PREVISIONE - Visti i valori in campo sembra difficile che i ragazzi di Monti non si qualifichino per i quarti di finale, anche se bisogna considerare che in gioco potrebbero entrare anche fattori esterni. Domenica i biancorossi sono attesi dalla lunga trasferta di Vibo Valentia e dunque non è da escludere che la prossima settimana possano accusare un po’ di stanchezza e soprattutto lo scarso allenamento dovuto ai continui spostamenti.

SENZA PAPI - Comunque per proseguire il cammino europeo sarà sufficiente ripetere la gara di oggi, una sfida affrontata con Davide Marra in campo e Samuele Papi in panchina. Il libero ha recuperato dal problema al ginocchio che lo aveva costretto ad uscire dal campo dopo due set con Macerata, mentre lo schiacciatore è rimasto a riposo precauzionale lasciando spazio a Ogurcak.

Il resoconto della gara è presto fatto, perché i set sono molto simili. Partenza equilibrata, poi all’altezza del primo tempo tecnico l’allungo deciso di Piacenza brava a sfruttare un servizio efficace (11 ace al termine) e un muro attentissimo (9 punti dal fondamentale) per lasciare sul posto gli avversari. L’unica modifica al copione arriva nel terzo set, quando Gabrovo guadagna un minimo vantaggio subito recuperato dai biancorossi, che non rischiano nulla fino al definitivo 3-0.

LE INTERVISTE
Soddisfatto Luca Monti, tecnico del Copra Elior: «Non è stata una partita difficile. Già un’ora prima della gara il palazzetto era gremito: è stato un bellissimo colpo d’occhio e sicuramente Gabrovo si aspettava un altro risultato. Il Copra Elior ha disputato una buona partita: nonostante i numerosi errori in battuta abbiamo messo a segno 11 ace; anche il buon muro ci ha favorito nel chiudere la partita in 3 set. Per la partita di ritorno dobbiamo mantenere alta la concentrazione per ottimizzare il risultato e ottenere la qualificazione ai quarti di finale».

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il direttore generale Gabriele Cottarelli.
«Nei primi due set abbiamo fatto bene al servizio tenendo i nostri avversari lontani da rete. Ne terzo siamo partiti con qualche punto di svantaggio, ma poi siamo stati bravi a recuperare andando via lisci fino al termine. Le condizioni di Papi? E’ disponibile, è rimasto in panchina per precauzione, ma a Vibo potrebbe giocare»

CVC GABROVO - COPRA ELIOR PIACENZA 0-3 (19-25, 15-25, 20-25)
CVC GABROVO: Petkov 9, Paliyski, Vlasev 4, Vuldzhev 4, Stefanov 8, Naydenov 1, Lekov, Kichukov, Bodurov, Mitev (L). Non entrati Yordanov, Minchev. All. Liubomir
COPRA ELIOR PIACENZA: Marra, Fei 7, Ogurcak 8, Simon 9, Zlatanov 11, Holt 13, Vettori 3, De Cecco 3. Non entrati Corvetta, Papi, Tencati, Maruotti. All. Monti
ARBITRI: Bagde - Hulka
NOTE - durata set: 25', 23', 27'; tot: 57'. CVC GABROVO: Battute errate 12, Ace 2. Copra Elior PIACENZA: Battute errate 21, Ace 11.

La gara set per set
Aggiornamento secondo set - Copra Elior avanti 2-0 a Gabrovo, dopo aver vinto la seconda frazione 25-15 replicando il 25-19 del primo set. Biancorossi mai in difficoltà e avanti fin dal primo punto. Ancora una volta, come era già successo nella prima frazione, lo scatto che lascia sul posto i bulgari arriva dopo il primo time out tecnico. Piacenza lascia sul posto gli avversari e scappa prima 16-9 quindi 20-12. I bulgari provano a resistere ma i biancorossi chiudono senza problemi

Aggiornamento primo set - Copra Elior in vantaggio 1-0 (25-19) a Gabrovo al termine di un set in cui i biancorossi sono riusciti a sfruttare 5 ace per lasciarsi alle spalle gli avversari. L'allungo decisivo arriva subito dopo il primo tempo tecnico, con Piacenza che passa dall'8-7 al 20-12. Ma quando il parziale sembra deciso i padroni di casa provano a rifarsi sotto: un errore in battuta di Ogurcak consegna il 16-21 a Gabrovo che poi si porta anche a meno 4, prima che Zlatanov permetta a Piacenza di allungare nuovamente fino al 25-19 conclusivo

Copra Elior in campo a Gabrovo, in Bulgaria, per l'andata degli ottavi di finale di Challenge Cup. Marra recupera, Papi invece non ce la fa e lascia il posto nel sestetto a Ogurcak. Questa la formazione titolare: De Cecco in regia, Fei opposto, Simon e Holt al centro, Zlatanov e Ogurcak di banda con Marra libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Copra Elior, missione compiuta a Gabrovo

SportPiacenza è in caricamento