rotate-mobile
Volley A1 maschile

Volley - Copra Elior mai domo, Vibo cede 3-0

Buona la prima in casa Copra Elior; il successo 3-0 (29-27, 33-31, 25-19) a domicilio di Vibo Valentia permette ai biancorossi di iniziare con il piede giusto un trittico che nelle prossime due settimane vedrà i ragazzi di Monti affrontare...


Buona la prima in casa Copra Elior; il successo 3-0 (29-27, 33-31, 25-19) a domicilio di Vibo Valentia permette ai biancorossi di iniziare con il piede giusto un trittico che nelle prossime due settimane vedrà i ragazzi di Monti affrontare Modena in trasferta e Cuneo in casa, vale a dire le due squadre che seguono in classifica Piacenza. Servivano i tre punti e il bottino pieno è arrivato portando con sé un altro risultato importante: una capacità di recupero che in questo campionato il Copra Elior ha mostrato raramente, soprattutto contro formazioni di buon livello. Zlatanov e compagni si sono trovati a rincorrere nel finale di primo set (22-18) e soprattutto nel secondo, con Vibo ancora a condurre 22-18 e poi 24-22. Ma in entrambe le occasioni gli ospiti sono risultati letali nelle occasioni più importanti, appoggiandosi su attaccanti capaci a turno di trovare i pertugi giusti nel muro e nella difesa dei locali.

MUSCOLI - Qualcuno dirà che Vibo deve mangiarsi le mani per non aver sfruttato le occasioni. Forse è anche vero, ma è più importante sottolineare le qualità di una Piacenza mai come in questa occasione capace di mostrare i muscoli nei momenti decisivi della gara. Una squadra che si è appoggiata su un Fei stratosferico nel finale di secondo set e uno Zlatanov impeccabile nei punti importanti, capace di giocare i palloni più complicati con una lucidità impressionante.
In casa Piacenza da sottolineare anche la prova del muro: 11 punti diretti dal fondamentale con il solito Simon e Holt (75 per cento in attacco) a battagliare per il migliore, terminando la gara in pareggio con 3 palloni a testa da segnare sul tabellino.

HANDICAP - Pensare che l’avvio non era stato dei più promettenti, con i padroni di casa sostenuti da quasi 1700 spettatori capaci di portarsi avanti da metà frazione sfruttando la coppia Klapwijk-Urnaut, sempre pericolosa. Ma sul 22-18, quando ormai il parziale sembra in cassaforte, ecco che arriva la reazione di squadra di Piacenza, capace di cambiare marcia proprio nel momento più importante ricacciando in gola ai padroni di casa l’urlo dell’1-0.
L’entusiasmo è anche sulle tribune, con le due tifoserie gemellate che ripetono lo spettacolo fornito al PalaBanca qualche mese fa, mentre sul campo le due squadre se le suonano di santa ragione. Prima Simon, in veloce e a muro, regala l’11-9 al Copra Elior e sembra portare la gara verso l’Emilia. Poi Vibo conquista tre punti di vantaggio (17-14), si fa rimontare e ha la forza di guadagnare un nuovo gap che sembra decisivo, quando lo stesso Simon riceve male una palla corta regalando ai padroni di casa il 22-18.

SUPER FEI - A questo punto diventa una lotta personale tra Fei e i calabresi, con De Cecco ad appoggiarsi con continuità sul suo scatenato opposto. Urnaut consegna ai suoi il 24-22, poi arriva anche Zlatanov a dare una mano a Fox; il finale è incandescente, con Vibo che mura l’opposto mettendo a terra la palla del 31-29 ma l’arbitro fischia un’invasione ai padroni di casa. Poi il muro di Simon su Urnaut consegna il 2-0 agli ospiti e di fatto segna definitivamente la gara.

FUTURO - Il terzo set infatti vede Piacenza sempre avanti, capace di chiudere una partita con quell’atteggiamento autoritario quasi mai mostrato fino a questo momento del campionato. E la sconfitta patita sabato da Modena consente ai biancorossi di allungare sulla quarta posizione in graduatoria. Adesso la più diretta inseguitrice del Copra Elior è Cuneo, a due punti di distanza. Proprio Modena e i piemontesi sono i due prossimi avversari di Piacenza: giocando in questo modo la possibilità di conservare il terzo posto anche nelle prossime giornate è intatta.

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA - COPRA ELIOR PIACENZA 0-3 (27-29, 31-33, 19-25)
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Coscione 1, Cortellazzi, Kaliberda, Farina (L), Forni, Rocamora, Badawy 7, Buti 10, Klapwijk 18, Barone 3, Urnaut 13. Non entrati Montesanti, Lavia. All. Blengini
COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Papi 3, Fei 19, Simon 14, Zlatanov 17, Holt 6, Tencati 1, Maruotti, De Cecco 2. Non entrati Latelli, Corvetta, Ogurcak, Vettori. All. Monti
ARBITRI: Puecher, La Micela
NOTE - Spettatori 1700, incasso 6500, durata set: 34', 37', 26'; tot: 97'.

PAPI: «FONDAMENTALE VINCERE IL PRIMO SET»
«È stato molto importante per noi - spiega Samuele Papi - vincere il primo set ai vantaggi perché ci ha dato morale. Nella seconda frazione siamo partiti bene, poi abbiamo avuto un calo che non dovevamo avere a metà set e a quel punto Vibo è rientrata. Fortunatamente siamo stati bravi a recuperare e il carattere che abbiamo dimostrato in quel momento ci potrà tornare utile anche nelle prossime partite. Nel terzo set Vibo non ha più avuto la forza di reagire, anche perché perdere due set ai vantaggi avrebbe tagliato le gambe a chiunque. Noi siamo riusciti a restare concentrati e a portare a casa la partita».

La gara set per set
Aggiornamento secondo set - Piacenza-Vibo 2-0 (29-27, 33-31). Incredibile Piacenza, ancora una volta vincente al termine di una frazione interminabile. Il Copra Elior parte meglio, ma come nel primo set Vibo si porta avanti 17-14 con un muro di Buti su Holt. Piacenza risale e pareggia a 17, ma una ricezione errata di Simon su un servizio corto consente ai padroni di casa di volare 22-18. Sembra finita, anche perché la Tonno Callipo arriva 24-22, ma da questo momento in avanti un super Fei mette tutto a terra. Zlatanov gli dà una mano con un paio di palloni difficilissimi, ma De Cecco si affida sempre al suo opposto capace di superare muro e difesa dei locali. In una frazione infinita chiude il muro di Simon su Urnaut per l'incredibile 33-31

Aggiornamento primo set - Piacenza-Vibo 1-0 (29-27). Il Copra Elior conquista un combattutissimo primo set, al termine di una frazione in cui i padroni di casa si sono trovati avanti anche 22-18, sfruttando un buon momento di Urnaut, senza però riuscire a chiudere la frazione. Bravi i biancorossi nel finale a recuperare, allungando proprio nel momento decisivo e mettendo per primi la testa avanti sul 29-27.

Copra Elior in campo a Vibo Valentia in una sfida fondamentale per la difesa del terzo posto, attualmente occupato dai biancorossi. Monti schiera il sestetto titolare, con De Cecco in regia, Fei opposto, Simon e Holt al centro, Zlatanov e Papi di banda con Marra libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Copra Elior mai domo, Vibo cede 3-0

SportPiacenza è in caricamento