rotate-mobile
Volley A1 maschile

Volley - Copra Elior in finale di Challenge con l'Ufa

Per fortuna Monti si è rivelato cattivo profeta: «Al ritorno ci aspetta una gara più difficile» aveva dichiarato mercoledì al PalaBanca. Il suo Copra Elior lo smentisce e al termine di quello che può essere definito un intenso allenamento si...

Per fortuna Monti si è rivelato cattivo profeta: «Al ritorno ci aspetta una gara più difficile» aveva dichiarato mercoledì al PalaBanca. Il suo Copra Elior lo smentisce e al termine di quello che può essere definito un intenso allenamento si sbarazza del Liberec 3-0 (25-14, 25-20, 25-13) e approda in finale di Challenge Cup. Fra Piacenza e il trofeo continentale ci saranno i russi dell’Ural Ufa, guidati in panchina da Angiolino Frigoni (già tecnico dell’Italia femminile e secondo di Velasco) e in campo da Leandro Vissotto. I russi hanno superato al golden set i polacchi del Bydgoszcz dopo aver vinto l’andata ed essere stati sconfitti al tie break al ritorno.

RECORD - Una finale (si giocherà con la formula della doppia sfida) che metterà a dura prova la lunghissima serie di 3-0 ottenuta da Piacenza in questa edizione della Challenge. Dieci gare, altrettanti successi senza perdere nemmeno un set, a testimonianza della superiorità biancorossa. Ma Monti ha subito messo le mani avanti, e questa volta è molto probabile che abbia ragione: «I russi sono una formazione al nostro livello», anche se poi ha aggiunto: «Non lasceremo nulla di intentato per portare a casa un trofeo che società e città si meritano».
Alla finale mancano due settimane: andata in casa dell’Ural Ufa il 19 o 20 marzo, ritorno il 23 o 24 al PalaBanca. Ci sarà tempo per pensarci, adesso bisogna commentare una gara, quella di semifinale con i cechi, totalmente a senso unico.

SPRINT - Il Liberec ci ha provato partendo a razzo. Obiettivo: mettere subito pressione ai biancorossi in un palazzetto molto caldo, in cui però si sono fatti sentire i Lupi Biancorossi arrivati con un pullman partito venerdì notte da Piacenza. Ma se si eccettua il secondo set, il Copra Elior si è sempre trovato avanti già dal primo tempo tecnico. Cechi crollati sotto i 15 muri di Piacenza (Holt mattatore con 7) e sotto un servizio che ha funzionato a buoni livelli. Lo statunitense alla fine è risultato un cecchino immarcabile, con 15 palloni messi a terra e l’88 per cento in attacco. Molto bene anche la coppia Fei-Zlatanov, che sul tabellino fanno segnare rispettivamente 11 e 12 punti, così come nel finale si mettono in luce Vettori e Corvetta, con Ogurcak e Tencati entrati per qualche sprazzo.

SUPERIORI - Della gara c’è poco da dire: Piacenza conferma la superiorità mostrata a metà settimana al PalaBanca, anzi fa di meglio. Perché i cechi schierano il regista titolare Reznicek, ma non riescono mai ad arrivare per primi a quota 20, come successo a Piacenza. Anzi, a 20 ci arrivano in una sola occasione nel secondo parziale: dopo l’avvio sprint e il vantaggio di 8-5 si fanno raggiungere da Papi in battuta e quindi cadono sotto l’attacco di Zlatanov e il muro di Holt che vale il 16-13 mandando in fuga gli ospiti che poi passeggiano nel terzo set. Adesso si torna a pensare al campionato e alla posizione finale in regular season, poi sotto con l’Ufa.

LIBEREC – PIACENZA 0-3 (14-25, 20-25, 13-25)
DUKLA LIBEREC: Kaminski 1, Hadrava 3, Hysky 6, Stanek 6, Reznicek 2, Spravka 3; Kopacek (L), Burrow 5, Vodvarka 1, Zajicek, Demar 1. Ne: Kraus. All. Nekola
COPRA ELIOR PIACENZA: Papi 7, Holt 15, Fei 11, Zlatanov 12, Simon 6, De Cecco 3; Marra (L), Tencati, Corvetta, Vettori 3, Ogurcak. Ne: Maruotti. All. Monti
ARBITRI: Mitev (Bul) e Lungu (Rom)

La gara set per set
Aggiornamento secondo set - Liberec-Copra Elior 0-2 (14-25, 20-25). Ancora una volta i cechi partono meglio; il muro su Fei vale il 5-2 e alla prima sosta tecnica Piacenza deve rincorrere: 5-8. Poi Papi al servizio consegna l'8 pari, quindi Simon porta l'11-9. Zlatanov e il muro di Holt permettono a Piacenza di volare 16-13, un vantaggio che gli ospiti non mollano fino al definitivo 25-20, con 8 punti di Zlatanov e 7 di Fei. Adesso Piacenza è a un set dalla finale

Aggiornamento primo set - Liberec-Copra Elior 0-1 (14-25). Non c'è storia nella prima frazione: Piacenza e Liberec restano appaiati fino a quota 6, poi il sestetto di Monti scappa e non si ferma fino al 16-10. I padroni di casa non riescono a opporre la minima resistenza dopo il primo tempo tecnico, trasformando il parziale in una passeggiata, chiusa 25-14 grazie ai muri di Holt (2) e Simon e con uno Zlatanov miglior marcatore, autore di 7 punti.

Formazioni in campo a Liberec per la semifinale di ritorno di Challenge Cup. Il Copra Elior, che ha già vinto l'andata 3-0, deve ripetersi anche in Repubblica Ceca per evitare il Golden set.
Monti schiera il sestetto consueto, con De Cecco in regia, Fei opposto, Simon e Holt centrali, Zlatanov e Papi di banda con Marra libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Copra Elior in finale di Challenge con l'Ufa

SportPiacenza è in caricamento