rotate-mobile
Volley A1 maschile

Volley - Copra Elior, difficile chiudere secondo

Copra Elior giustamente concentrato sulla semifinale di Challenge Cup; dopo il successo 3-0 al PalaBanca il ritorno è previsto sabato alle 18 a Liberec, dove i biancorossi saranno seguiti da una quarantina di caldissimi tifosi. In attesa di...

Copra Elior giustamente concentrato sulla semifinale di Challenge Cup; dopo il successo 3-0 al PalaBanca il ritorno è previsto sabato alle 18 a Liberec, dove i biancorossi saranno seguiti da una quarantina di caldissimi tifosi. In attesa di conoscere il futuro europeo di Piacenza (con l’Ural Ufa di Vissotto che nell’andata dell’altra semifinale ha superato 3-1 i polacchi del Bydgoszcz) il campionato domenica prosegue. E con la formazione di Monti che ha già anticipato il proprio appuntamento vincendo in modo autoritario 3-0 contro Latina tutti gli occhi sono puntati sulla supersfida Macerata-Cuneo.

PADRONI - Il punto conquistato domenica contro Trento ha permesso ai biancorossi di essere padroni del proprio destino in chiave terzo posto. Adesso i punti di vantaggio sulla Bre Banca, quarta in classifica, sono quattro, con una giornata (per Piacenza) ancora da giocare. Vincendo all’ultimo appuntamento in casa di una Verona senza più alcun obiettivo il Copra Elior sarebbe sicuro di chiudere terza. Obiettivo importante, perché è molto probabile che apra le porte della Champions. Probabile anche se non certo: l’Italia ha tre posti per la manifestazione continentale più importante, assegnati alle due finaliste scudetto e alla miglior classificata in regular season. Per svelare i nomi bisognerà attendere l’esito delle semifinali, ma la terza posizione garantisce comunque discrete certezze.

AMBIZIOSA - Terminare alle spalle di Trento e Macerata dipende solo dal Copra Elior, ma esiste anche un’altra opportunità ancora più succulenta: salire al secondo posto arrivando davanti alla Lube. I puristi dell’aritmetica potrebbero obiettare che le cifre consentirebbero a Piacenza anche di chiudere prima, ma realisticamente il primato di Trento (che deve affrontare le ultime due in classifica, Ravenna e Verona) è inattaccabile.

E anche il secondo posto non è semplice da raggiungere. Primo aspetto da considerare: Macerata deve perdere 3-0 o 3-1 con Cuneo per arrivare appaiata ai biancorossi all’ultima giornata. A questo punto la Lube avrebbe, oltre che gli stessi punti, anche l’identico numero di vittorie e sconfitte, primo elemento da considerare in caso di arrivo in parità. Il regolamento prende poi in considerazione il miglior quoziente set e qui i marchigiani stanno messi molto meglio. Impossibile dunque, anche se Piacenza battesse 3-0 Verona nell’ultima giornata, che il sestetto di Monti riesca a superare quello di Giuliani. Per chiudere seconda Piacenza deve dunque sperare che Macerata lasci almeno un punto anche nell’ultimo appuntamento a domicilio di Vibo Valentia.

Riassumendo: in caso di arrivo alla pari sarebbe Macerata a trovarsi davanti a Piacenza. Il Copra Elior per sperare di chiudere alle spalle di Trento avendo il vantaggio di partire 1-0 anche nella serie di semifinale deve terminare la regular season con più punti di Macerata. Operazione obiettivamente difficile, ma già domenica si potrà capire se il Copra Elior potrà sperare fino all’ultimo pallone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Copra Elior, difficile chiudere secondo

SportPiacenza è in caricamento