rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Volley - Copra Elior, con Liberec vietato distrarsi

Continua a soffrire di strabismo il Copra Elior. Un occhio al campionato, l’altro all’Europa. E nessuno dei due può distrarsi un attimo, anche se per i prossimi giorni Piacenza potrà (anzi dovrà) concentrarsi esclusivamente sulla Challenge...

Continua a soffrire di strabismo il Copra Elior. Un occhio al campionato, l’altro all’Europa. E nessuno dei due può distrarsi un attimo, anche se per i prossimi giorni Piacenza potrà (anzi dovrà) concentrarsi esclusivamente sulla Challenge. Mercoledì, con inizio alle 20.30, al PalaBanca arrivano i cechi del Liberec, per l’andata delle semifinali, con i biancorossi che restituiranno la visita sabato prossimo alle 18. Considerazione che conta poco con la tecnica ma molto con l’entusiasmo tornato a livelli altissimi: in trasferta la formazione di Monti avrà il sostegno di una quarantina di tifosi che viaggeranno in pullman tutta la notte per essere presenti in repubblica Ceca. Bene così.

FAVORITO - Sul campo il Copra Elior è favorito: otto gare in Europa e altrettante vittorie per 3-0 fanno di Piacenza la squadra su cui puntare in questa semifinale. Il Liberec ha eliminato Tel Aviv nei quarti e Novi Sad negli ottavi, di certo non due corazzate, ma il pericolo principale arriva dalla scarsa conoscenza degli avversari. Altro ostacolo che potrebbe creare problemi, giocare l’andata in casa e il ritorno a domicilio dei cechi, dove si disputerebbe anche l’eventuale Golden set. Opzione per fortuna mai provata dai biancorossi, che ne farebbero volentieri a meno anche in questa occasione.

Dando un’occhiata veloce all’altra semifinale, di fronte si trovano due formazioni di livello assoluto: i russi dell’Ural Ufa di Vissotto e il Bydgoszcz capace di vincere la regular season in Polonia e prima squadra capace di qualificarsi per le semifinali play off. Avversari tosti da temere per un’eventuale gara decisiva di Challenge.

ENTUSIASMO - «Con il match disputato contro Trento – afferma Luca Monti, allenatore del Copra Elior Piacenza - abbiamo guadagnato un punto fondamentale che porta in casa biancorossa buonumore e felicità. Aggiungo anche che ora non dobbiamo assolutamente distrarci nemmeno per un momento: mercoledì abbiamo una nuova importantissima sfida con le semifinali di Challenge Cup. Attendiamo il sestetto del Dukla Liberec, squadra ceca che dovrà essere affrontata con la giusta attenzione e concentrazione. Abbiamo la possibilità di guardare pochi video delle squadre avversarie di Coppa e proprio per questo, non conoscendole dettagliatamente, la nostra attenzione deve essere sempre alta. Mercoledì abbiamo l’obbligo di entrare in campo con la giusta determinazione e il giusto appiglio e mettere gli avversari subito in difficoltà. Questo soprattutto perché il calendario rispetto alle precedenti fasi è cambiato: giocheremo la prima partita delle semifinali in casa e l’eventuale Golden set in trasferta”.

Praticamente certo che, salvo sorprese dell’ultima ora, il Copra Elior presenti il sestetto titolare, con De Cecco in regia, Fei opposto, Holt e Simon al centro, Papi e Zlatanov di banda e Marra libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Copra Elior, con Liberec vietato distrarsi

SportPiacenza è in caricamento