rotate-mobile
Volley A1 maschile

Volley - Copra Elior, con Latina serve solo la vittoria

Nessun dubbio: delle tre gare che mancano alla fine della stagione regolare quella che vede il Copra Elior ospitare Latina è la più importante. La più difficile arriverà domenica con Trento, ma l’assalto all’Andreoli è la partita da vincere...

Nessun dubbio: delle tre gare che mancano alla fine della stagione regolare quella che vede il Copra Elior ospitare Latina è la più importante. La più difficile arriverà domenica con Trento, ma l’assalto all’Andreoli è la partita da vincere assolutamente, quella in cui i tre punti sono fondamentali. Lo ha anticipato Luca Monti dopo il successo, sofferto ma meritato, a domicilio di Perugia: «Dei tre impegni consecutivi che ci attendono in casa, fra campionato e Challenge, dobbiamo vincerne assolutamente due. A Trento penseremo dopo Latina».

NOVITA’ - Giorno inconsueto per una sfida di campionato, ma gli impegni europei obbligano le due formazioni ad anticipare quella che nei programmi sarebbe stata la penultima giornata. Orario ancora più strano: si gioca alle 18.30 di un giorno infrasettimanale per evitare la concomitanza con la Champions League di calcio e la supersfida Milan-Barcellona. I tifosi hanno arricciato il naso, probabile che mercoledì pomeriggio il PalaBanca si presenti con ampie chiazze vuote, forse più che se si fosse giocato in contemporanea con Messi.
Ai fini della classifica il giorno e l’orario contano poco, è necessario che Piacenza si dimostri superiore a un momento per nulla brillante. Le scorie di un periodo intensissimo si fanno sentire nei muscoli e nella testa, e inevitabilmente il gioco biancorosso non è fluido come qualche settimana fa. Incognite che si conoscevano a inizio stagione, ora tocca a Monti gestire la rosa per far rendere tutti al massimo ottenendo risultati adeguati alla forza della squadra.

CARTA CARBONE - Contro Latina il tecnico del Copra Elior avrà a disposizione tutta la rosa, l’obiettivo è quello di ripetere la gara dell’andata: nel Lazio i biancorossi si trovarono di fronte a un bivio, superarono di slancio l’ostacolo e iniziarono una serie positiva (sette successi in otto gare) base dell’attuale terzo gradino della A1. Che, lo ripeteremo fino alla noia, non è un semplice capriccio: chiudere dietro a Trento e Macerata darebbe buone possibilità di giocare la prossima stagione in Champions League. Per una squadra che due anni fa era arrivata a un passo dalla retrocessione non è un passo da poco.
Dalle 18.30 di mercoledì segui il live di Copra Elior-Latina su www.sportpiacenza.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Copra Elior, con Latina serve solo la vittoria

SportPiacenza è in caricamento