rotate-mobile
Volley A1 maschile

Volley - Con Progetto Vita gratis alle gare del Copra Elior

Non c’è solo lo sport nei programmi del Copra Elior. Quando si arriva a livelli di eccellenza si diventa automaticamente un esempio, così la società biancorossa prosegue e amplia la collaborazione con Progetto Vita: l’obiettivo è quello di...

Non c’è solo lo sport nei programmi del Copra Elior. Quando si arriva a livelli di eccellenza si diventa automaticamente un esempio, così la società biancorossa prosegue e amplia la collaborazione con Progetto Vita: l’obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’utilizzo del defibrillatore nelle scuole piacentine. Per farlo il Copra Elior non solamente mette a disposizione come testimonial i propri atleti, che continueranno a partecipare agli incontri in programma nelle scuole, ma ha anche pensato a una promozione dedicata agli studenti. Una cartolina, distribuita ai più giovani, che permetterà di entrare gratuitamente al PalaBanca in occasione di una gara della squadra di Luca Monti. La stessa cartolina sarà valida come biglietto di tribuna libera scontato a 5 euro per un accompagnatore.

L’iniziativa è stata illustrata nella sala del Consiglio Comunale alla presenza dell’assessore alle politiche scolastiche Paola Beltrani, di Daniela Aschieri, responsabile di Progetto Vita, Loredana Francavilla, coordinatrice di Progetto Vita Ragazzi, Monica Uccelli, responsabile relazione esterne di Copra Elior, e del presidente biancorosso Guido Molinaroli.

«Questo progetto - sono parole dell’assessore Beltrani - valorizza due delle eccellenze di Piacenza». Nel concreto i volontari di Progetto Vita, oltre a formare direttamente le insegnanti, andranno nelle scuole piacentine per illustrare l’utilizzo del defibrillatore spiegandone i modi e i tempi di intervento.
A tutt’oggi, stando ai dati forniti da Daniela Aschieri, sono stati oltre 2mila i bambini coinvolti in un’iniziativa avviata nel 1998. Non solo nelle scuole, ma anche nelle parrocchie, nei centri estivi e in occasione di manifestazioni ad hoc. «Siamo stati i primi in Italia, mentre nel Nord Europa insegnare l’utilizzo del defibrillatore è obbligatorio nelle scuole. Nel nostro Paese abbiamo ancora tanta strada da fare, ma grazie a interventi come quello messo in atto dalla società biancorossa stiamo accelerando».

Copra Elior Progetto vita ragazzi è dedicato alla memoria di Luca Albertelli, ragazzo di 12 anni e giovane volontario prematuramente scomparso in seguito a un evento traumatico. Dopo la tragedia Luca ha donato gli organi e grazie a lui altre sei persone vivono un vita più serena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Con Progetto Vita gratis alle gare del Copra Elior

SportPiacenza è in caricamento